Che cosa bisogna fare subito in casa? Lavare le lenzuola e federe a 60°. Il calore uccide i pidocchi e inattiva le uova. Pidocchi , che cosa fare per eliminarli. Quali sono i metodi più efficaci per eliminare i parassiti?
Bob Marley quando è morto aveva specie diverse di pidocchi in testa.
Non tagliarli subito, aspetta. Magari trovi un modo per liberartene senza rinunciare ai dread. Le piccole uova (lendini) sembrano granelli di forfora fra i capelli, ma la differenza principale, è che invece di cadere facilmente dal capello ne rimangono fortemente ancorate. La pediculosi è il termine clinico che indica il contagio di pidocchi.
E’ una patologia molto comune tra i bambini, soprattutto nei paesi sviluppati. Contrariamente a quanto si pensa, i pidocchi non compaiono nei capelli sporchi o poco curati, ma in quelli più puliti. Debellare i pidocchi sembra impossibile.
La prima regola è non farsi prendere dal panico: alla fine i pidocchi sono solamente dei piccoli insetti che amano infestare il cuoio capelluto.
In particolare, si trovano. Per eliminare i pidocchi e le uova ci sono una serie di rimedi naturali che possono essere utilizzati. Infatti, i prodotti chimici molto spesso sono tossici e quindi bisogna evitarli. Profilassi pediculosi: cosa fare in caso di pidocchi presi a scuola? Capita purtroppo che i bambini, specie a scuola, prendano i pidocchi.
Può capitare anche in altri posti ma è più frequente in questo caso. Bisogna, a questo punto, fare chiarezza anche su alcuni pregiudizi e convinzioni errate. Se abbiamo a che fare con pochi insetti (da uno a quattro), cosa comune in climi come il nostro, il rimedio più efficace (e naturale) per eliminare i pidocchi è bagnare i capelli di balsamo e pettinarli dalla base alla punta per cinque-quindici minuti con un pettine a denti fitti per pidocchi , una procedura che gli inglesi chiamano wet.
Bisogna che in qualche misura prestiamo maggiore attenzione ai nostri figli quando vanno a scuola, e in generale al rapporto che hanno i bambini o ragazzi con la scuola stessa. I pidocchi a scuola, che cosa fare ed eventuali normative. Molte volte, senza rendersene conto, capita di avere i vestiti invasi dai pidocchi. Portando i pidocchi in casa, si rischia di diffondere questi invisibili animaletti in tutta la casa, anche sulle lenzuola o sul resto dei vestiti.
Per ottenere dei buoni risultati, esistono dei prodotti. Il pidocchio vive succhiando il sangue dal cuoio capelluto, quando cade dai capelli muore. Un pidocchio adulto può attaccarsi alla pelle intorno le ciglia, poi deporre le uova o lendini. Massima attenzione anche a palestre, piscine e relativi spogliatoi. Prima di tutto, però, vorremmo fare una breve premessa.
Come si trasmette e quali sono gli ambienti più “a rischio”?
Cosa fare se il bambino ha i pidocchi. Un tempo per eliminare i pidocchi si tagliavano i capelli ma questa pratica, in realtà, facilita soltanto l’eliminazione delle uova ma non elimina i pidocchi : inutile, quindi, sottoporre i bambini a questa pratica che crea soltanto disagio e aiuta davvero poco. Chiunque abbia un figlio che frequentea l’asilo o la scuola dell’obbligo si scontrerà prima o poi con un caso di Pediculosi , ovvero i pidocchi. Conosciamo un po’ meglio il nemico: il ciclo vitale del pidocchio dura circa un mese e si attua attraverso tre stadi, in ognuno dei quali è mantenuta l’ematofagia (nutrirsi di sangue): uovo, ninfa, adulto.
Il sintomo più tipico dei pidocchi è il prurito sulla nuca. Per questo motivo, è molto importante fare dei controlli con il pettine, per individuare i primi annidamenti. In commercio ci sono molti prodotti (shampoo, lozioni, olii) che promettono di prevenire i pidocchi , ma impedirli è impossibile.
Non dipende dall’igiene personale, ma semplicemente dalla vicinanza di tanti bimbi perché i pidocchi passano da una testa all’altra velocemente: asilo nido, materna e scuole sono la situazione più a rischio.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.