mercoledì 30 marzo 2016

Salmone crudo rischi

Il pesce crudo rappresenta una fetta (si perdoni il gioco di parole) della cultura alimentare tradizionale identificabile in ogni regione o località costiero-marittima del globo. Noi ci concentreremo sui rischi più diffusi, in particolare il parassita anisakis e il contagio da epatite A. Pesce crudo : i rischi legati al consumo. Vi sono diversi rischi legati al consumo di prodotti ittici crudi o poco cotti, che interessano molte specie diverse, dal pesce azzurro fino ai molluschi. Bisogna pulirlo bene, fare attenzione che sia super fresco e comunque non basterebbe a garantirvi una totale sicurezza.


Chi desiderasse consumarlo crudo deve sapere che il salmone norvegese allevato è l’unico che può essere mangiato crudo e non abbattuto.

In tutti gli altri casi va invece portato a bassissime temperature, per eliminare il rischio di contaminazioni alimentari. Nella gallery in alto, ricette perfette per gustare il salmone fresco. Tradizione vuole che, a tavola, non debba mancare il salmone affumicato, alimento ricco di proprietà nutritive. Attenzione, però: ci sono dei rischi a cui è bene prestare molta attenzione, soprattutto durante la gravidanza. Si può incorrere in una intossicazione da pesce crudo se i passaggi sopra indicati non sono seguiti in maniera attenta.


In particolare i rischi sono i seguenti: Batterio Listeria. E’ causa della Listeriosi, un’infezione che riguarda soprattutto anziani, bambini e chi ha il sistema immunitario debole. Sapendo questo, ti starai chiedendo se è necessario cuocere il salmone affumicato visti i rischi ricollegabili al consumo di pesce crudo così come avviene nel caso del sushi.

Il rischio Anisakis è decisamente più alto nel caso delle conserve casalinghe di pesce azzurro marinato. Va però detto – aggiunge Tepedino – che il salmone affumicato può essere contaminato anche da altri microrganismi, come la salmonella. Azzerare in assoluto i rischi non è possibile proprio perché si tratta di pesce crudo. Mangiare pesce crudo comporta sicuramente un maggior rischio di intossicazioni e infezioni causate da batteri patogeni, oppure di infezioni da parte di parassiti. Ricette Salmone Crudo In questa sezione potrete trovare spunti, consigli e indicazioni di appetitose ricette salmone crudo per creare Antipasti, Secondi, Piatti Unici.


Il salmone , fino a poco tempo fa veniva considerato un alimento riservato alle grandi occasioni, ma al giorno d’oggi è il protagonista assoluto tra gli stuzzichini per aperitivo e compare abitualmente sulle nostre tavole, dato che la maggior parte di quello reperibile in commercio proviene dagli allevamenti e viene venduto a prezzi ragionevoli. Il salmone va utilizzato soprattutto a crudo , ad esempio in tartare, “condita” con un pizzico di semi di coriandolo (carminativi e anti gonfiore), erba cipollina (diuretica) e un filo di olio di oliva: in questa versione, è rassodante e saziante. Perché medici e nutrizionisti consigliano vivamente di mangiare salmone ? Quali sono tutte le proprietà nutrizionali ed i benefici apportati all’organismo del salmone ? Esistono anche controindicazioni e rischi ? Continuate a leggere e lo scoprirete. Di conseguenza, le confezioni di salmone affumicato che riportano la dicitura “affumicato a caldo” (“hot smoked salmon”) offrono un’ottima garanzia, mentre il salmone selvatico dell’Atlantico o del Pacifico e il salmone d’allevamento sottoposti ad affumicatura a freddo restano comunque a rischio. Assicuratevi che il salmone acquistato per il carpaccio si fresco e che sia stato adeguatamente trattato.


Stai cercando ricette per Salmone crudo ? Nel documento viene stabilito che chi consuma pesce crudo deve averlo preventivamente abbattuto. I rischi del pesce crudo. Indice delle risposte pubblicate.

Ciao Andrea, volevo sapere se, a tuo parere, consumare il pesce crudo comporta dei rischi. Mi riferisco al pesce già pulito e surgelato, tipo il merluzzo e il salmone che troviamo normalmente nei supermercati. Il pesce crudo può essere contaminato da diversi batteri- come Listeria, Escherichia coli, Salmonella - che provocano seri problemi gastrointestinali.


Il rischio maggiore per chi consuma pesce crudo si chiama Anisakis (il parassita infatti muore quando tutti i punti del pesce raggiungono una temperatura superiore ai 60°). Il sushi, a parere di qualcuno, è diventato concettualmente la pizza del nuovo millennio. Il pesce crudo è diventato un’alternativa glam allo spuntino di mezzogiorno o alla cena serale in centro, ma attenzione: per quanto sia leggero e delicato, può presentare rischi e pericoli notevoli per la salute, se non è fresco, se l’igiene non è perfetta e non è cucinato e conservato nel modo.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari