lunedì 21 marzo 2016

Lupini pianta

La pianta appartiene alla famiglia delle Fabaceae. Si seminano in autunno, da ottobre a novembre e giungono a maturazione generalmente a luglio. Il lupino : Malattie e parassiti. Sono da attribuire principalmente alle specie fungine chiamate dei marciumi del colletto nella loro parte basale , è il luogo dove la pianta si attacca alle radici , distruggendo intere coltivazioni. Pianta lupini : Tecnica colturale.


In particolare fu coltivata dai Romani, per i quali i lupini erano parte integrante dell’alimentazione.

GUIDA SU COME COLTIVARE IL LUPINO. Quando si fa riferimento al lupino , nella maggioranza dei casi si pensa immediatamente a degli snack naturali, acquistabili anche sottovuoto nella grande distribuzione, e che, in alcune zone d’Italia, sono conosciuti anche come fusaie. In Italia la sola specie interessante, perché la più adatta al clima e ai terreni prevalenti, è il lupino bianco, mentre le altre specie sono più favorite dai terreni acidi e dal clima a estate umida e fresca. Lupino - Lupinus: Parassiti e malattie. Gli esemplari appartenenti a questa varietà, coltivati in terreno poco drenato, possono essere soggetti al marciume radicale.


Per il resto sono piante a carattere rustico e difficilmente presentano problemi dovuti a parassiti o malattie. Per i nostri climi e per i nostri terreni il lupino bianco è l’unica specie coltivabile. I legumi, lunghi ed eretti, contengono semi schiacciati, lenticolari e bianco- giallastri, da consumarsi preferibilmente previa cottura.

Si tratta di un legume noto e diffuso fin dalla più. E’ una fonte di azoto a lenta cessione ed è consigliato per la coltivazione delle piante acidofile. In autunno gli steli vanno potati a pochi centimetri dalla superficie del terreno. Vediamo quali sono i loro benefici e valori nutrizionali. Oggi parliamo dei lupini , dei legumi poco conosciuti (o meglio meno famosi rispetto ai “fratelli” fagioli) che però tutti dovremmo introdurre nella nostra alimentazione.


Oltre ad avere buone proprietà nutrizionali, i lupini vantano un’ottima digeribilità. Il loro apporto di colesterolo è pressoché nullo. Lupini : caratteristiche generali. Viste le loro importanti proprietà nutrizionali, i lupini aiutano a combattere il colesterolo cattivo LDL e svolgono un’azione preventiva nei confronti di numerose malattie cardiovascolari e ipertensione. Oggi vi parleremo di un una leguminosa particolare ma molto diffusa nel nostro paese: il lupino.


In questo articolo vi sveleremo tutti i segreti di coltivazione, la sua origine, la sua diffusione e tutte le avversità che potresti incontrare nel coltivare il lupino. Conosciuti e apprezzati già ai tempi dei Maya e degli egiziani, i lupini venivano coltivati essenzialmente per le loro proprietà benefiche e anche come coltura da rinnovo, per ridare ai terreni coltivati quella fertilità erosa nel tempo dalle colture precedenti. Negli ultimi anni a favore dei lupini si sono mostrate proprietà ipoglicemizzanti, ipocolesterolemizzanti e ipotensive.


In altre parole contribuiscono a tenere sotto controllo la glicemia, il colesterolo e la pressione con ripercussioni positive sulla prevenzione delle malattie cardiovascolari e metaboliche. In realtà è bene fare una preliminare distinzione tra due tipologie principali quando si parla di pianta dei lupini ossia tra lupini gialli e bianchi. In Italia, il Lupinus albus viene coltivato prevalentemente in Campania, nel Lazio, in Puglia e in Calabria.


Molto amati in Gran Bretagna e Germania, i lupini sono piante perenni, con grandi foglie palmate formate da numerose foglioline. I lupini pianta conosciuta fin dall’antichità.

Cos’è il lupino macinato? Lunghe spighette di fiori dai colori armoniosamente sfumati, molto belle nei cespugli o come fiori da recidere. Questa pianta si sviluppa nella zona asiatica e in tutto il mediterraneo.


Il consumo di lupini secchi è un trattamento antico per la cura del diabete. Abbassa la pressione sanguigna. L’ipertensione è causata da molteplici ragioni come un’anomalia nell’intestino interno dei vasi sanguigni chiamati endotelio, malattie renali, eccesso di sodio nel corpo ecc.


Come preparare i lupini ? Con un procedimento facilissimo che ci permette di addolcire i lupini e di conservarli in salamoia.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari