lunedì 14 marzo 2016

Come togliere le zecche dal gatto

Uno dei nemici più pericolosi per i nostri gatti è la zecca. In questa guida vedremo dunque come togliere le zecche dai gatti evitando manovre che potrebbero procurare ulteriori danni al nostro. Se individuate una zecca , per toglierla con metodi “fai da te” dovrete munirvi di guanti e di pinzette.


Dopo una passata di alcool dovrete afferrare con decisione la zecca con le pinzette e “staccarla con un movimento deciso”. Mi raccomando, senza schiacciarla!

I sintomi riconducibili alla presenza di zecche nei gatti si manifestano con febbre, zoppia, inappetenza nel gatto , tosse, tumefazioni articolari, artrite, stati letargici e depressione. Prima di capire come togliere una zecca al gatto occorre individuarla. Come togliere le zecche ai gatti. E cosa ci fanno sul gatto?


Cosa fare per proteggerlo da future infestazioni? Ecco consigli per proteggere il vostro amico dalle lunghe vibrisse e tutelare, in questo modo, anche la vostra salute: Se avete trovato una o più zecche attaccate al gatto , la prima cosa da fare è certamente liberarlo da questo sgradito ospite. Rimuovere una o più zecche da un gatto infetto può essere difficoltoso e per questo è fondamentale prevenire il contagio.


Segui queste istruzioni per farlo con facilità.

Procura gli strumenti necessari. Avrai bisogno di pinzette appuntite,. Per comprendere quali problemi possono derivare da questi parassiti, come agiscono e individuare un metodo efficace per togliere le zecche da cani e gatti abbiamo incontrato il Medico Veterinario Dott. Bartolomeo Borgarello della Clinica Veterinaria Borgarello.


Pulci, zecche e zanzare: perché sono un problema? Le zecche sono parassiti molto pericolosi che trasmettono malattie a volte mortali e sono riconoscibili per la presenza di otto piccole zampe. Esse possono trovarsi attaccate alla pelle,sulle orecchie,sul collo,sulle zampe e tra le dita del cane e del gatto. Le zecche affondano il rostro nella pelle del gatto e ne succhiano il sangue. Le zecche non nutrite sono di piccole dimensioni, hanno otto zampe e possono essere di colore nero, marrone, rosso o marroncino.


Hai trovato delle zecche sul tuo cane : ora cosa puoi fare? Scoprite i migliori rimedi naturali per eliminare pulci e zecche. Rimedi e tecniche casalinghe per eliminare le zecche.


Se il vostro cane ha una zecca , quell’animale orribile con molte zampe che aderisce alla pelle e si nutre del suo sangue, potete eliminarla con un metodo naturale. COME TOGLIERE LE ZECCHE AL CANE O AL GATTO. Togliere le zecche dal gatto , può essere più difficile rispetto alla procedura che si esegue per i cani, principalmente perché i gatti non amano essere toccati a lungo né tantomeno essere fatti del male.


Applicate un prodotto contro le zecche sul pelo del vostro cane o gatto.

Questo trattamento li proteggerà contro le zecche (e le pulci) e si consiglia di applicarlo una volta al mese. Oltre a questa azione preventiva di imparare come togliere una zecca , dovreste inoltre controllare ogni giorno che il vostro amico peloso non abbia le zecche dei cani. Avevamo già parlato in passato di come rimuovere le zecche nel cane , tuttavia visto che ci sono diverse scuole di pensiero in merito e che se chiedete a dieci veterinari diversi vi diranno dieci cose differenti, ecco che oggi vi do qualche consiglio sul metodo che io utilizzo normalmente per togliere le zecche al cane e al gatto e sul perché ho deciso di fare così. Le zecche possono anche trasmettere malattie come la malattia di Lyme, la babesiosi, l’analpasmosi, che possono causare gravi complicazioni e sono potenzialmente fatali senza un trattamento tempestivo e appropriato.


Se trovi una zecca sul tuo cane , non farti prendere dal panico! Pulci e zecche sembrano quasi indifferenti ai cambiamenti chimici e ambientali. Dopo aver rimosso la zecca dal corpo del cane , è fondamentale disinfettare la zona e andare dal veterinario per fargli visitare il cane e determinare se il parassita gli ha trasmesso qualche malattia.


Inoltre, se il cane ha molte zecche , ti consigliamo di farle togliere al veterinario con prodotti specifici.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari