lunedì 21 marzo 2016

Cocciniglia cotonosa degli agrumi

Cocciniglia cotonosa degli agrumi rimedi naturali. Per eliminare la cocciniglia cotonosa esistono anche dei rimedi naturali, quello più efficace e più utilizzato in assoluto è l’olio bianco o olio minerale. Informazioni di carattere generale. La cocciniglia cotonosa degli agrumi (Planococcus citri) è diffusa in tutto il mondo e ha numerose piante ospiti.


Abbiamo visto che la cocciniglia cotonosa colpisce più o meno tutte le piante.

Questo è in parte vero ma, come la storia ci racconta, la sua piante preferite sono quelle degli agrumi , tant’é che in passato si è meritato il nome di cocciniglia degli agrumi. Le sue origini sono in Australia. Ospiti di solito non danneggiati sono:acacia,‭ ‬bosso,‭ ‬ Eugenia ,‭ ‬Euonymus ,‭ ‬uva,‭ ‬magnolia,‭ ‬gelso,‭ ‬ulivo,‭ ‬palme,‭ ‬Podocarpus ,‭ ‬ligustro,‭ ‬rosa. Le coltivazioni preferite dell’insetto erano gli agrumi , tanto che con il passare dei decenni si diede al parassita anche il nome di cocciniglia degli agrumi. Da allora, gli attacchi della cocciniglia cotonosa sono stati regolari ed endemici, specie nelle zone a clima temperato.


Infestazione da cocciniglie : sintomi e tipi. Esistono diverse tipologie di cocciniglie che periodicamente possono infestare i nostri agrumi ed ognuna lascia dei segni che permettono di capire che un’infestazione è in atto.

Vediamo le specie principali di cocciniglie con i loro sintomi e danni alla pianta. La presenza di questo parassita (dalla lunghezza di circa millimetri) si nota quando le piante presentano tante macchioline simili al cotone. Il parassita lcerya purchasi, noto come cocciniglia cotonosa solcata degli agrumi , è un insetto che vive a spese delle piante succhiandone la linfa. Gentilissima Maria Cristina, La ringraziamo per averci contattato in merito ai problemi che colpiscono le Sue piante di Mandarino e Alloro. Se nel vostro frutteto domestico sono presenti degli alberi di agrumi , fate attenzione agli attacchi della cocciniglia , che in questo periodo sono molto frequenti.


La cocciniglia è un piccolo insetto che si nutre della linfa contenuta nelle piante e che nei mesi estivi è particolarmente attiva. Altre specie di cocciniglia , abbastanza comuni sono quella con il dorso rossastro e quella. Questa guida è pensata per tutti coloro che possiedono in casa un problema di questo tipo e non sanno più quale rimedio utilizzare per sconfiggere. E’ per questo motivo che la tempestività è fondamentale nella lotta a questo parassita.


Una buona prevenzione sull’agrumeto, può evitare l’infestazione delle cocciniglie degli agrumi a patto che si intervenga con tempestività e costanza: basta arieggiare la chioma degli alberi con delle periodiche potature ed evitare le eccessive concimazioni a base di azoto e potassio. Può attaccare ugualmente altre piante Erbacee. La specie è ermafrodita: la femmina è capace di autofecondazione. Le uova fecondate danno vita a femmine. Una delle specie più conosciute è la cocciniglia cotonosa degli agrumi , Icerya Purchasi Mask.


Appartiene all’ordine dei Rincoti e alla famiglia dei Margarodidi. Di questa specie fanno parte la cocciniglia rossa e la cocciniglia cotonosa -solcata: sono i batteri più diffusi nel nostro paese, visto che trovano terreno fertile nelle zone particolarmente calde e umide.

Quali sono i rimedi per la cocciniglia ? Liberarsene è difficile, ma non impossibile. Come eliminare la cocciniglia. Solo non mi è chiaro se l’alcool da impiegare è quello per i liquori o quello rosa etilico denaturato.


Gli insetticidi sistemici vengono assorbiti dal sistema linfatico della pianta e quindi avvelenano i parassiti mentre succhiano la linfa: il componente attivo di solito è efficace per tre settimane. Gli insetticidi di contatto invece agiscono esternamente sul parassita e quindi devono essere spruzzati proprio sulla cocciniglia cotonosa. Per eliminare le cocciniglie dal limone vediamo di seguito quali sono i rimedi naturali e le cure possibili per poter debellare queste infestazioni dalla nostre piante. Cosa sono le cocciniglie.


Le cocciniglie sono una grandissima famiglia di insetti fitofagi ( parassiti ) dannosi per le nostre piante sia da giardino che piante d’appartamento.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari