Le lendini sono le piccole uova deposte dai pidocchi. Sebbene sia possibile uccidere gli insetti adulti, è necessario sbarazzarsi anche delle uova per completare il trattamento. La domanda delle mamme di bimbi che vanno a scuola è periodica e ricorrente: come eliminare i pidocchi e le uova dai capelli? Il pidocchio è un parassita: non vola e non salta, ma viene a contatto dei capelli in modo diretto (sedili del treno, cappelli, sciarpe) o tramite oggetti (pettini, fasce per capelli, spazzole).
Altri rimedi naturali per eliminare i pidocchi , come l’aceto e la maionese, non hanno nessuna evidenza scientifica di riuscita, ma appartengono più che altro alla tradizione popolare. I rimedi naturali, sebbene non dannosi, non riescono ad eliminare del tutto le temibili uova di pidocchio.
Eccoci alla fase più noiosa della lotta ai pidocchi : eliminare tutte le lendini ( uova del pidocchio ) da cuoio capelluto e capelli. Difficilmente si riesce a vedere un parassita a occhio nudo se non ad. Come è fatta una lendine? Anche questo preparato può eliminare pidocchi e lendini in modo efficace. Preparatelo e applicatelo allo stesso modo di quello di eucalipto.
Applicatela direttamente sulla testa colpita dai pidocchi , dopo averla lavata ma quando i capelli non saranno più troppo bagnati. Tutto comincia così… Si gratta la testa, mi sembra un po’ più del solito. Sarà che con il caldo suda un po’ di più… Il giorno dopo ancora, sempre lì a grattarsi la testa, dopo un po’ mi viene l’atroce dubbio: i pidocchi ? Eseguire lo stesso movimento in senso contrario, dalle punte dei capelli verso la base per eliminare eventuali uova residue.
Pulire il pettine con un fazzolettino di carta ogni volta che si ripete il gesto. Asciugare i capelli con il phon caldo, perché il parassita è sensibile al calore. Quando i bambini iniziano ad andare a scuola, oltre che di tante forme virali, spesso sono vittime di alcuni parassiti come i pidocchi. Si tratta di minuscoli parassiti di colore bianco-grigiastro che colpiscono principalmente i bambini in età scolare, soprattutto nella fascia di età che va dai agli anni e di conseguenza anche le loro famiglie.
Le piccole uova (lendini) sembrano granelli di forfora fra i capelli, ma la differenza principale, è che invece di cadere facilmente dal capello ne rimangono fortemente ancorate. Questo prodotto derivato dal vino non tiene lontani i pidocchi , non li elimina e non elimina le uova. L’unico effetto che potrebbe avere – ma anche su questo non c’è consenso – è di facilitare il distacco dalle uova. A parte questo, i pidocchi sono perfettamente in grado di svolgere il loro ciclo vitale anche in presenza di aceto. In più depositano le loro uova rapidamente, quindi è necessario debellarli con estremo tempismo.
Questa guida, viene proprio in aiuto a chi ha la necessità di debellare questi parassiti nel minor tempo possibile. Ed in particolar modo, ci soffermeremo su come rimuovere le lendini dei pidocchi : le uova. Dopo giorni il pidocchio è adulto e depone le uova , ricominciando a sua volta il ciclo vitale. Le uova di pidocchi (tecnicamente lendini) si schiudono dopo 7-giorni dando vita alle ninfe che si nutrono già di sangue. Le uova vengono deposte soprattutto sulla nuca e dietro le orecchie.
Vero e proprio spauracchio di moltissimi genitori, le lendini sono un fenomeno ricorrente in tutti gli ordini scolastici ed ambienti frequentati dai bambini. Spesso le uova dei pidocchi sono difficili da eliminare. In questi casi potete utilizzare un pettinino di metallo che potete acquistare in farmacia e che è specifico per eliminare i parassiti.
Eliminare i pidocchi in una classe.
Se in una classe si verifica il caso di un bambino con pidocchi del capo, bisogna trattare, oltre a lui e ai suoi conviventi, tutti i compagni di classe con lo wet combing. A questo proposito, una raccomandazione importante è quella di ricordarsi di sciacquare il pettine sotto il rubinetto dopo ogni passata. Uova dei pidocchi senza eye spot (occhio macchia) indica lo sviluppo del sistema nervoso dell’insetto di circa giorni.
Non basta trattare la persona: bisogna eliminare eventuali uova da indumenti e arredi venuti a contatto con la testa nelle ore precedenti la scoperta dei pidocchi. I pidocchi sono sensibili a temperature molto elevate o molto fredde.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.