giovedì 17 marzo 2016

Parassiti limoni in vaso

La Minatrice Serpentina: cosa fa alla pianta del limone e come affrontarla. Come coltivare limoni in vaso : cure, concimazioni, malattie, potatura , varietà più indicate e tanti consigli per coltivare il limone in vaso. Il nemico principale della pianta di limone è la cocciniglia (un insetto fitofago, che si deposita definitivamente nella pianta dopo la metamorfosi delle femmine).


In questa guida vi spiegherò come eliminare i parassiti dalla pianta di limone in modo da non farla morire e quindi perderla.

Potatura del limone in vaso. Il limone allevato in vaso va potato solo se è necessario. I limoni in vaso sono la pianta ideale da avere in giardino.


Generalmente nel mese di Marzo si accorciano di poco gli apici dei rami che crescono in modo disordinato e quelli più interni (se troppo fitti) per consentire l’irraggiamento solare a tutte le parti della pianta. Oltre a regalarvi degli splendidi frutti, che potrete utilizzare nelle vostre sperimentazioni culinarie e nelle ricette già consolidate, renderanno più bella la vostra casa grazie agli splendidi fiori bianchi che sbocciano in primavera e ad inizio estate. Gli alberi di agrumi non hanno bisogno di potatura per fruttificare bene (alberi maturi di limoni beneficiano di una potatura di ringiovanimento ogni 5-anni), ma in vaso hanno bisogno di potature regolari per adattarsi alle condizioni di coltivazione.


Va rimosso completamente il legno morto o dan.

Albero di limone con foglie malate: Come trattare i limoni malati. Dopo avere preso in esame tutte le principali malattie del limone descrivendo per ognuna di esse la sintomatologia e le possibili cure, è utile fare anche una panoramica sulle modalità di intervento da adottare in caso di infestazione. Abbiamo già parlato delle principali malattie del limone , ma oggi vogliamo dare uno sguardo particolare ai suoi parassiti. Alcuni di questi, infatti, non solo recano danno alle piante di limoni in modo attivo, ma possono essere portatori di altri tipi di malattie virali o batteriche. Se siete tra i fortunati possessori di agrumi in vaso e non vivete in Sicilia, in Riviera Ligure o nelle zone più temperate del Tirreno (ossia dove non si scende sotto i 5°-10°C) in questo periodo dovete iniziare proteggere le vostre piante dal freddo e prepararle per il ricovero invernale.


Dal concime alla potatura , dalle irrigazioni ai trattamenti delle malattie più comuni. Coltivazione di agrumi in vaso : istruzione sulle cure da impartire a limoni , aranci e altri agrumi in vaso. Cosa fare in caso di agrume che perde foglie o con foglie gialle.


La coltivazione di agrumi in vaso. Scegliere un vaso più profondo che largo. Limoni in vaso : Risposta. Coltivare un limone in vaso non è difficile ma richiede alcuni accorgimenti che se trascurati porteranno il vostro limone in vaso a seccare quasi sicuramente. Come eliminare i parassiti del limone.


Cadono le foglie, i rami finiscono per seccare e in qualche mese la pianta muore. I rimedi naturali consistono nel potare e bruciare i rami infetti, ma non bisogna esagerare con il taglio, altrimenti l’albero ne risentirebbe, occorre inoltre proteggere il limone dal freddo e limitare l’apporto di concimi azotati.

Ecco come debellarli e impedire che tornino. Se avete una pianta di limone , dovete controllare periodicamente che non venga attaccata dalla cocciniglia: questa specie di insetti si manifesta con dell. L’albero di limone è una pianta piuttosto versatile, ma con diverse necessità.


Puoi tenerlo in giardino e lasciarlo crescere liberamente, oppure sistemarlo in un vaso ricordandoti però di spostarlo di volta in volta in un contenitore più grande per permetterne la crescita. Malattie del limone in vaso. Questa malattia si manifesta con l’ingiallimento delle foglie. Coltivare gli agrumi in vaso con i giusti consigli pratici è davvero facile e gratificante.


La capienza del contenitore deve consentire alle radici quel minimo sviluppo tale da garantire una discreta espansione della parte aerea. Tutte le piante che vengono coltivate in vaso , di tanto in tanto, hanno bisogno di un rinvaso. Questa operazione è fondamentale per permettere alle radici di crescere nel modo corretto e di ricevere tutti i nutrienti necessari. COME COLTIVARE I LIMONI IN VASO.


Guida al trapianto del limone da vivaio Savini Cotignola Invasatura,trapianto e concimazione, della pianta di limone. Coltivare un piccolo albero di limone in casa può essere una piacevole esperienza aromatica.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari