I sintomi dei pidocchi nei bambini. Se hai il dubbio che il tuo bambino possa avere i pidocchi , riconoscerne i sintomi non è difficile, basta fare un po’ di attenzione. L’infestazione da pidocchi , o pediculosi, si manifesta con irritazione e intenso prurito nella zona interessata dai pidocchi. Ciò significa che molto difficilmente il parassita arriverà sulla testa di un bambino passando attraverso l’ambiente.
Pidocchi dei capelli : come riconoscerli.
Riconoscere i pidocchi non è difficilissimo, anche se in alcuni casi potrebbero essere confusi con della comune forfora. Va infatti specificato che quando colpiscono il cuoio capelluto di un bambino (o di un adulto), questi parassiti producono moltissime uova e anche queste sono ben visibili, spesso. Come eliminare i pidocchi. Il pensiero che un bel giorno il bambino torni da scuola e cominci a grattarsi tra i capelli dà i brividi.
Si concentrano in particolare su nuca, parte superiore del collo e dietro le orecchie. I pidocchi sono insetti che infestano il cuoio capelluto. Sono diffusi in gran parte tra i bambini in età scolare.
Si trasmettono per contatto diretto con persone affette da pediculosi o per contatto indiretto tramite lenzuola, vestiti e cuscini. Pettinate poi i capelli con pettine anti- pidocchi. Introdurre della lana tra i denti del pettine può aiutare a toglierli più facilmente. Prevenire è meglio che curare.
Lava i capelli del bambino. Assicurati di usare shampoo e balsamo. Se il tuo bambino si gratta spesso la testa e dice di avere un forte prurito, potrebbe essere colpito da pediculosi, ovvero avere nei capelli una colonia di pidocchi. Per riconoscere i pidocchi basta analizzare con attenzione la testa dei nostri bambini , e non cercare solo l’animale in se, che potrebbe ancora non essere presente ma sopratutto le uova che solitamente si ritrovano attaccate ai capelli della nuca e intorno alle orecchie. Le uova del pidocchio si trovano nei primi centimetri dall’attaccatura del capello e sono attaccate al capello grazie ad una sostanza vischiosa prodotta dalla femmina del pidocchio.
A differenza degli insetti adulti, le uova sono ferme e quindi più facili da trovare. E’ quindi necessario ispezionare periodicamente le teste dei nostri bimbi. Un bambino che ha delle lendini può avere dei pidocchi anche se non è sistematico.
La soluzione più efficace è passare nei capelli bagnati un pettine estremamente sottile, dai denti fittissimi (il pettine antipidocchi). Quando vi è la presenza di pidocchi nei capelli. Abbiamo lo spiacevole e prolungato pizzicore in testa, la sensazione di non essere puliti, la paura di essere scoperti ed il più delle volte derisi, questi sono gli sgradevoli disagi per lo più sociali che si verificano.
Che cos’è e come si manifesta l’infestazione di pidocchi. Il pidocchio del capo – pediculus humanus capitis – che si annida nei capelli dei bambini è un parassita obbligato, in grado cioè di sopravvivere solo nutrendosi del sangue di un essere umano, che ricava dalla puntura del cuoio capelluto. Mai condividere spazzole per capelli , pettini, accessori per capelli , cappelli, biancheria da letto, asciugamani, o indumenti con qualcuno che ha pidocchi. Se il bambino ha i pidocchi , assicuratevi di controllare le politiche delle scuole, delle baby-sitter, degli asili e degli asili nido.
Scoprire pidocchi e uova tra i capelli dei bambini non è facilissimo, specie se sono pochi. Vediamo insieme quali sono le techinche per dire addio a questi parassiti che possono diventare un vero. Le uova sono ancorate nei primi centimetri del capello e si presentano come. Se si individuano i tanto temuti pidocchi sulla testolina del proprio bambino. Le cause dei pidocchi nei bambini è la trasmissione da persona a persona per contatto diretto con la persona che ha le pediculosi o attraverso lo scambio di effetti personali come cappelli, sciarpe, pettini, cuscini e indumenti vari.
Noi genitori dobbiamo dobbiamo, invece, fare controlli giornalieri costanti della testa del nostro bambino. Dobbiamo analizzare i capelli e la cute in un luogo ben illuminato, possibilmente da luce naturale, dotati di pettine a denti stretti, meglio se bagnato con acqua calda e aceto. Ecco come riconoscere ed eliminare tempestivamente i pidocchi.
Contagio pidocchi bimbi Il contatto fisico è la fonte principale di contagio, in quanto questi parassiti non sopravvivono lontani dalla testa: si trasferiscono da una all’altra per contatto diretto e ravvicinato tra i bambini , oppure attraverso lo scambio di cappellini ed accessori per capelli , come fasce e cerchietti. Cosa sono i pidocchi e come riconoscerli. Ecco perché si attaccano al capello e dispongono anche 5-uova al giorno, che vengono chiamate lendini di pidocchio.
Le lendini sono piccole uova di pidocchio che si trovano attaccate alla base dei capelli e che in una settimana si tramutano in pidocchi.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.