venerdì 11 marzo 2016

Pidocchi come nascono

Come nascono i pidocchi ? Quando gli esseri umani persero i peli sul corpo, circa milioni di anni fa, i pidocchi si ritrovarono confinati sulla testa, lasciando il resto del corpo. Il pidocchio (pediculus capitis) è un parassita che vive tra i capelli,succhiando il sangue dal cuoio capelluto e deponendo le uova (lendini) sui capelli stessi. Le uova sono biancastre e visibili ad occhio nudo e sono molto attaccate ai.


Il prurito che emanano è dovuto punture che i pidocchi fanno sul cuoio capelluto e al liquido emesso che induce a grattarsi la testa.

Ma perché vengono i pidocchi ? Ecco chi sono questi parassiti e come si trasmettono. Vediamo insieme cosa c’è da fare in caso di. I pidocchi che eventualmente si siano staccati dalla testa di un nuotatore non sarebbero in grado di trasmettersi ad un altro soggetto.


Viceversa, però, stare a lungo in acqua, immergendosi anche con la testa, non è da considerare un metodo efficace per sbarazzarsi dei pidocchi , in quanto gli insetti adulti possono sopravvivere fino a quattro ore se immersi completamente in acqua. Pidocchi : ecco perché il contagio avviene con tanta facilità Ci si contagia con contatti diretti e scambiandosi pettini o cappelli. I piccoli sono più soggetti al problema anche perché il.

Sono parassiti del genere umano che si nutrono di sangue e si spostano da una testa all’altra. I pidocchi del capo non si diffondono nell’aria e non provengono dal suolo. Il Pthirus Pubis, chiamato comunemente piattola, vive e si riproduce tra il pelo del pube, delle ciglia e delle sopracciglia. I pidocchi sono degli insetti in grado di infestare gli uomini e gli animali. I pidocchi infestano le teste dei bambini e sembrano refrattari a qualsiasi tentativo di prevenire il loro sgradito arrivo.


Ecco dritte per conoscerli e combatterli. Riescono a spostarsi da una persona all’altra solo in caso di un contatto diretto fra le teste che duri almeno qualche secondo. A questo punto deve mangiare entro ore, altrimenti muore. I pidocchi adulti presentano una colorazione più scura se attaccano persone dai capelli scuri. Prevenire è meglio che curare.


Ripetere il trattamento è importante, perché a volte le lendini (le uova) sono molto resistenti e proteggono il pidocchio il quale riesce a nascere , crescere e poi riprodursi. Le persone venute in contatto con chi ha preso i pidocchi devono sottoporsi a un controllo accurato per escludere il passaggio del parassita. Pidocchi è il nome comune di un gruppo di insetti parassiti ematofagi obbligati, che in quanto tali si nutrono esclusivamente di sangue.


Le piccole uova (lendini) sembrano granelli di forfora fra i capelli, ma la differenza principale, è che invece di cadere facilmente dal capello ne rimangono fortemente ancorate. Il pidocchio è democratico: non ha preferenze di razza, di condizioni socio-economiche o di igiene. Quindi è da sfatare la leggenda popolare secondo cui chi si prende i pidocchi non si lava.

Trovare una prevenzione efficace contro i pidocchi è il sogno di ogni mamma. O almeno, di ogni mamma con bambini che vanno a scuola o all’asilo. Se anche tu sei una di queste mamme, sai benissimo che è in questi ambienti che i bambini hanno più possibilità di contrarre i pidocchi.


Oltre a dare la tua opinione su questo tema, puoi anche farlo su altri termini relativi a come, nascono , pidocchi, come nascono i pulcini, come nascono le lumache, come nascono i bimbi, come nascono le stelle, come nascono le montagne, come nascono i gemelli, come nascono i funghi, come nascono le mosche e come nascono gli animali. Trattamento dei pidocchi : cosa NON fare. Inoltre, un uso prolungato o errato (per tempi e dosi) di questi prodotti rende i parassiti più resistenti. Le lendini, a differenza di pidocchi , possono essere trasmessi da persona a persona, in casi eccezionali, così come sono profondamente intrecciate con capello. Rischio di luogo pubblico.


Prendere i pidocchi può essere ovunque in stretto contatto con una persona infetta o durante l’utilizzo di oggetti personali. Gli Anoplura o Siphunculata sono un piccolo ordine di insetti, i cosiddetti veri pidocchi , tutti parassiti epizoi ematofagi persistenti e obbligati di Mammiferi. La rimozione delle lendini è fondamentale per la riuscita del trattamento per eliminare i pidocchi.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari