giovedì 17 marzo 2016

Fillossera

Fillossera : la fillossera è il nome con cui si identifica una malattia che colpisce le viti, ma anche il leccio e la quercia, causata insetti fitofagi ( fillossera della vite e della quercia) appartenenti alla famiglia dei Phylloxeridae. Uova di fillossera all’interno delle galle. La maggior parte delle femmine nuove nate rimarranno sulle foglie, le altre (quelle con il rostro più lungo) cadranno a terra per raggiungere l’apparato radicale della pianta. Fillossera (Daktulosphaira vitifoliae): insetto di origine nordamericana che attacca le radici della vite provocando in breve tempo la morte della pianta.


In altri nostri articoli, abbiamo parlato dei portinnesti della vite e della loro caratteristica principale che li ha resi obbligatori nella viticoltura odierna: la resistenza alla fillossera. Entomologia agraria: Ciclo biologico e lotta biologica Fillossera della vite, Viteus vitifoliae Fitch.

Lo abbiamo chiesto ad Astrid Forneck, responsabile del gruppo di ricerca sulla fillossera presso l’università di Vienna. La lotta contro la fillossera della vite viene solitamente effettuata mediante l’innesto di viti resistenti su portainnesti americani. Come eliminare la fillossera.


Negli ultimi anni, però, si è registrata una comparsa di questo parassita della vite anche su altre cultivar. Scopri la traduzione in inglese del termine fillossera nel Dizionario di Inglese di Corriere. I vitigni a “piede franco” Vi sono tuttavia dei particolari episodi di resistenza alla fillossera anche sul suolo italiano.


Il vitigno detto Fortana, caratteristico delle province di Modena e Ferrara,è uno dei pochi vitigni “franco di piede”: che conserva cioè il piede originario della vitis vinifera europea. Innesti di vino e cultura. Ho parlato di “ Fillossera ” in un commento di un articolo precedente, nel quale mi sono state chieste delucidazioni in merito a questo argomento.

Many attempts have been made to interrupt this life cycle to eradicate phylloxera, but the aphid has proven to be extremely adaptable, as no one stage of the life cycle is solely dependent upon another for the propagation of the species. Gli ultimi decenni del XIX° sec. Europa, ma in tutte quelle zone coltivate a vigneti. E’ una malattia indotta da un insetto parassita, e purtroppo il terrore appare sempre giustificato, dato che la vite è pianta vulnerabile, ed esige instancabili verifiche e “manutenzioni”.


I suoi nemici non sono soltanto gli afidi della fillossera , essa infatti teme anche vari funghi (l’oidio, il mal dell’esca e la peronospora), un fitoplasma detto flavescenza. Sicuramente furono anni difficili e di grandi polemiche. La lotta per migliorare la viticoltura in Italia e traghettarla oltre il problema della fillossera fu molto dura, forse più che in altri paesi. La generazione fillofaga ha fatto la sua ricomparsa in maniera sempre più accentuata in molti areali, anche italiani. La Fillossera , Daktulosphaira vitifoliae ( = Viteus vitifoliae), è un afide parassita della vite appartenente alla famiglia dei Phylloxeridae.


Originaria del nord America, è giunta in Europa alla fine del XIX secolo. Definizione di fillossera dal Dizionario Italiano Online. Significato di fillossera. Pronuncia di fillossera.


Traduzioni di fillossera Traduzioni fillossera sinonimi, fillossera antonimi. Scoprilo nel capitolo digitale scaricabile. Presso la tenuta di Cavanera etnea, le colate laviche dove crescono i vigneti, sono fra le più antiche di tutto l’Etna.


I processi pedogenetici, erosivi, antropologici e geologici che sottostanno a questa particolare zona dell’areale etneo, hanno favorito la polverizzazione del suolo trasformandolo in una sabbia molto fine. I fillosseridi sono esclusivamente ovipari, perciò depongono uova anche in occorrenza della riproduzione partenogenetica.

Grandori pubblicava il libro Risultati dei Nuovi Studi Italiani sulla fillossera della vite. E sul vulcano i fratelli Faro dell’azienda Pietradolce, producono il Vigna Barbagalli, con vigne di 1anni, a Castiglione di Sicilia. A Randazzo, vigne di Alicante si sono salvate dalla fillossera grazie alle periodiche alluvioni della zona.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari