Vengono in genere diagnosticati durante indagini strumentali prescritte per altre cause o durante lo screening per il tumore del colon-retto. La presenza di sangue nelle feci può essere ben visibile ad occhio nudo oppure individuabile soltanto al microscopio o con delle analisi di laboratorio (in tal caso si parla di sangue occulto nelle feci ). Sangue nelle feci , la diagnosi. Quando l’una o l’altra sostanza, però, sono visibili ad occhio nudo, questo potrebbe essere segnale di qualcosa che non va.
Da cosa può dipendere il sangue rosso vivo nelle feci ? Se notate sangue rosso vivo nelle feci , non sempre è il caso di preoccuparsi.
Come ben noto, infatti, le ragioni alla base della proctorragia, cioè del sanguinamento rettale, sono piuttosto varie, e la maggior parte di queste non è affatto imputabile a qualcosa di grave. La sua presenza è infatti fisiologica, considerato che il muco presente nell’intestino crasso per poter favorire il passaggio delle feci e proteggere lo strato più interno della parete enterica: di apparenza biancastra, e di consistenza simile a una gelatina, il muco nelle feci deve essere oggetto di verifica medica se è presente in quantità piuttosto significative (la c.d. “mucorrea”). Si parla di sangue occulto nelle feci quando gli escrementi presentano tracce di sangue piuttosto esigue, tali da non essere visibili ad occhio nudo ma apprezzabili soltanto mediante specifiche analisi di laboratorio.
La ricerca di sangue occulto nelle feci rappresenta un importante test di screening per il tumore del colon-retto, consigliabile con cadenza annuale o biennale a partire. Il sangue nelle feci , molto spesso, causa in chi ne è affetto un grandissimo stato di preoccupazione. Pur non essendo una situazione piacevole (e, a volte, nemmeno risolvibile in poco tempo), partiamo subito col dire che sono rari i casi in cui si tratta di una patologia davvero grave, da necessitare quindi una vera e motivata preoccupazione.
Il colore rosso è un sintomo di allarme, perché fa subito pensare alla presenza di sangue. A questo proposito ci sono da fare alcune considerazioni.
Anzitutto il colorito rosso può essere dato da pasti ricchi di pomodoro, barbabietole e certa frutta. Feci che presentano tracce di sangue scuro: ulcere sanguinanti o tumori nella parte media dell’intestino tenue o nella prima parte del colon, morbo di Crhon, colite ulcerativa. Feci rosse: se abbiamo mangiato barbabietole rosse allora è normale, altrimenti può essere il sintomo di emorroidi o nei casi più gravi di cancro. L’esame del sangue occulto nelle feci può essere eseguito con metodi diversi a seconda del laboratorio ma, indipendentemente dalla tecnica di analisi usata, è consigliabile eseguire l’esame su almeno tre campioni raccolti in giorni diversi, perché il sanguinamento, in particolare quello causato dai polipi e dai tumori, è intermittente. La mucorrea non deve essere confusa con la steatorrea, una condizione caratterizzata dall’eccessiva presenza di grassi non digeriti nelle feci.
In questo caso, le feci sono macchiate, oppure il sangue esce mentre il gatto fa i bisogni. Presenza di sangue vivo nelle feci del cane. Cosa indica il muco nelle feci del Cane? Quando il cane soffre di problemi intestinali, le sue feci potrebbero contenere sangue o muco, e possono indicare un problema di irritazione dello stomaco. Se il muco non scompare in un paio di giorni, si consiglia di contattare il veterinario per controllare la salute del cane.
Quando ci accorgiamo di avere sangue nelle feci , soprattutto se non associato a dolore ci si preoccupa sempre molto. E giustamente, visto che può essere il sintomo di numerose patologie, innocue o molto gravi (dalle emorroidi al tumore), tutte riferibili al tratto gastrointestinale. Continua a leggere dopo le foto Tra i sintomi di questo blocco ci sono: dolore lancinante all’addome, sensazione di gonfiore, costipazione, sensazione di malessere. Ma il sintomo più evidente del tumore, è il sangue nelle feci. Forse vi potrà capitare di trovare del sangue nelle feci , ma non allarmatevi subito!
Impara a capire cosa causa il sangue nelle feci , così come a riconoscere quando il problema è così serio da dover chiamare il veterinario. Non è completamente inusuale per un gatto avere sangue nelle feci prima. Cause del sangue nelle feci.
Ieri sono riuscita a parlargli e gli ho mostrato le foto. In caso di sangue nelle feci non è necessario allarmarsi subito, ma è fondamentale sottoporsi a test approfonditi per scongiurare cause gravi. Come distinguere le varie cause di sangue nelle feci. La presenza del sangue occulto nelle feci indica un minimo, lento (e spesso) intermittente sanguinamento nel tratto digestivo. Tale perdita ematica, il più delle volte asintomatica, non consente.
Fai attenzione al sangue nelle feci. Se hai un sanguinamento continuo dal retto che non sembra essere causato dalle emorroidi o lacerazioni, è una buona idea contattare il tuo medico per un controllo. Si tratta di un sintomo che può capitare a tutti prima o poi, e non è detto che nasconda per forza qualcosa di grave.
Quindi nessuna paura dei “puntini rossi” nelle feci che possono essere solo dei residui alimentari.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.