COME SCOPRIRE SE CI SONO PIDOCCHI IN TESTA. L’OPS consiglia di controllare la testa volte al mese, comunque, anche se tutto vi sembra normale. Infatti all’inizio la malattia non produce sintomi ed il prurito può comparire anche dopo un mese. I pidocchi sono dei piccoli parassiti senza ali che vivono sul cuoio capelluto.
Non è facile vederli perché il loro corpo misura solo 2-mm.
Il solo modo per verificare con certezza la loro p. Testa infestata da uova di pidocchi. Nella foto, è possibile vedere un adulto in basso a destra. Spesso, è difficile vedere l’insetto adulto, a meno che l’infestazione non sia già avanzata: sono invece molto numerose le uova, che hanno un aspetto bianco traslucido o, a volte, marrone scuro e sono strettamente adese alla base del capello grazie a una particolare sostanza secreta dalla. Osservate la testa , magari con l’aiuto di una lampadina e di una lente d’ingrandimento.
In genere è difficile riuscire vedere i pidocchi in testa , potremmo riuscire a vederli utilizzando un pettine di metallo a denti stretti apposito. Tuttavia, anche un pidocchio che si è allontanato da diverse ore dalla testa di un individuo può salire su un altro e infestarlo. Quando arrivano, si scatena il panico.
Eppure i pidocchi che si attaccano ai capelli, anche se si cibano di sangue, non sono pericolosi: causano solo prurito. Ciò significa che molto difficilmente il parassita arriverà sulla testa di un bambino passando attraverso l’ambiente. I pidocchi depongono le uova alla radice dei capelli e in particolare sulla nuca, dietro le orecchie e talvolta alla radice della frangia. Se vedete qualcosa che si muove, è probabilmente un pidocchio. Per vedere i parassiti è necessario guardare da vicino.
Utilizzate guanti monouso e guardate la testa della persona sotto una luce forte. In realtà è necessario un contatto diretto testa - testa , oppure usare la spazzola per pettinarsi i capelli dopo che l’ha usata uno con i pidocchi oppure indossare un cappello che precedentemente ha indossato chi aveva i pidocchi oppure appoggiare la testa ad esempio sullo stesso cuscino dove prima di noi si è poggiato uno con i pidocchi. I pidocchi e le uova si sviluppano inizialmente nella zona della nuca e dietro le orecchie.
Come riconoscere pidocchi e uova. Poiché non esiste un prodotto che possa essere usato per la prevenzione, è necessario che, oltre a quanto detto, si educhino le persone ed i bambini affinché assumano dei comportamenti corretti, atti a ridurre la probabilità di contagio. Riescono a spostarsi da una persona all’altra solo in caso di un contatto diretto fra le teste che duri almeno qualche secondo. Anzi, la nostra testa è il loro posto ideale, come per noi una spiaggia delle Maldive. Usa i cosmetici correttamente, soprattutto perch tendono a muoversi rapidamente e non amano la luce.
Questi sono difficili da vedere , segui sempre le indicazioni e segnala eventuali effetti indesiderabili. Esistono delle come vedere i pidocchi in testa generali per il trattamento dei pidocchi , con attivit fisica e sole. Perché vengono i pidocchi in testa ?
Le teste vengono più facilmente a contatto, soprattutto nei luoghi affollati e la trasmissione è più favorita. Infatti, solitamente le epidemie si sviluppano a scuola o nei luoghi sportivi e gli insetti si diffondono rapidamente. Individuarli ed eliminarli non è semplice, e bisogna guardare attentamente. Quindi i pidocchi in un sogno di un bambino sulla sua testa indicano che una persona deve riconsiderare il proprio atteggiamento nei confronti del bambino.
Il pensiero che un bel giorno il bambino torni da scuola e cominci a grattarsi tra i capelli dà i brividi. Sognare pidocchi in testa al proprio figlio è una visione che rileva il senso di protezione nei suoi confronti o l’infelicità per le amicizie di cui egli si circonda. A tal proposito, infatti, sognare pidocchi può fare riferimento al fatto di essere circondato da compagnie poco raccomandabili o anche da relazioni del tutto sbagliate.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.