venerdì 25 marzo 2016

Come si formano i vermi nella carne

Oggi affronterò un quesito insolito, che però mi ha sempre incuriosito, e magari anche a voi. Sicuramente vi sarà capitato almeno una volta di lasciare per troppo tempo i resti di una bistecca nel cestino, magari con il caldo ed il sole, per poi ritrovare dopo qualche giorno dei vermi nella carne. Certi vermi della farina devono essere separati dagli altri per diventare pupe, poi le pupe possono essere rimesse con gli altri esemplari. Come nascono i vermi nella carne.


Le larve, in capo a pochi giorni (in condizioni ottimali di cibo e temperatura), si impupano per uscire poco dopo sotto forma di mosca adulta.

I piccoli vermetti che vediamo all’interno delle nostre pattumiere dell’umido sono essenzialmente larve di mosche: questi insetti, attratti dall’odore del cibo in decomposizione, si avvicinano al contenitore della spazzatura e depongono lì le loro uova. Queste larve vengono depositate da delle mosche tropicali che utilizzano le zanzare come veicoli per i propri piccoli! Una volta che la zanzara si posa sulla pelle le minuscole uova si attaccano alla vittima che con il. Le mosche depongono le loro uova su carni in putrefazione (animali morti, carne in decomposizione, avanzi di cibo ). Le larve si sviluppano per circa un giorno, poi restano nella carne per sette-dieci giorni, al termine dei quali entrano nello stadio pupale che dura due settimane.


I vermi di cui parli sono spesso larve di insetti. Nelle castagne per esempio è comune trovarne: sono larve di coleotteri.

Se si formano dei vermi nella carne significa che in qualche modo la carne è stata contaminata in maniera tale da generare larve e vermi. Le mosche (che depongono le uova) si riproducono principalmente nella carne e nel pesce in decomposizione. Ecco qualche soluzione per risolvere il problema alla. Le ragnatele non immaginarle come quelle dei ragni. Nel mio lavoro di tutti i giorni spesso mi trovo a fare i conti con sintomatologie di tutti i tipi, e alcune di queste sembrano non evidenziare un’eziologia, una causa specifica.


Ecco spiegato perché provocano un sintomo tipico, il prurito nella zona perianale e nella vagina, e perché è facile individuarli nelle feci rendendo superfluo anche l’esame parassitologico. In ogni caso non c’è motivo di preoccuparsi: si tratta di un’infezione che si vince facilmente. Quindi non sussiste nessun pericolo e tanto meno necessità di analisi e visite.


Vermi nel cervello umano: cause, metodi di trattamento e prevenzione. E’ vero, vedere dei vermi nella pasta non è piacevole, ma non sono pericolosi, non fanno male alla salute ma sappiate che il loro ciclo di vita è complesso e una volta adulti divengono simili a scarafaggi. Meglio eliminare i vermi della pasta subito, prima che l’infestazione possa raggiungere grandi dimensioni. Per quanto possa fare un po’ di impressione, riscontrare dei vermi nelle feci non è un evento così raro e pericoloso come si potrebbe pensare. Stando a quanto ad alcune statistiche mediche, infatti, è possibile che gli elminti (i parassiti comunemente chiamati “ vermi nelle feci”) infettino circa miliardi di persone nel mondo, con una maggiore frequenza nei bimbi, dove molto.


Il DNA presenterà due filamenti diretti in direzioni opposte: una in 5′-3′ e una in 3′-5′. Il principale responsabile della replicazione è la DNA-Polimerasi III, enzima dotato di capacità catalitica dei nucleotidi complementari a quelli presenti su ogni singolo filamento, permettendo di ottenere due copie del DNA originale.

Di conseguenza il corpo richiede sempre più calorie nello sforzo di sostituire e integrare la mancanza di nutrienti e vitamine. Alcuni vermi si trovano principalmente nella parte superiore dell’intestino tenue e causano lì un’infiammazione. Francesco Redi pose della carne avariata in una serie di recipienti, alcuni chiusi, altri aperti, e dimostrò che le larve nascevano solo dove le mosche avevano potuto depositare le uova.


Le infezioni da vermi intestinali avvengono a causa del cibo poco cotto ( carne e uova), acqua contaminata e zone scarsamente pulite. Cosa fare per liberarsi dei vermi nella spazzatura. La prima cosa da fare è sbarazzarsi del compostaggio domestico regolarmente e celermente in modo che caldo e alimenti deteriorabili (soprattutto la carne ) non diventino luogo perfetto per deporre le uova. Ciao a voi, ho avuto il problema tarme nella dispensa e diciamo che ho ripulito tutto diverse volte, ma alla fine ho adottato tutti barattoli ermetici e macchina per il sottovuoto (ad esempio dove imbusto appena arrivato a casa i sacchi della farina per intenderci).


Post non adatto per palati sensibili, poi non dite che non vi avevo avvisato Siamo tornati. Le tarme alimentari, comunemente dette camole sono quelle farfalline che può capitare di vedere svolazzare in cucina quando inizia la stagione calda. Si tratta di insetti che, nella loro forma adulta, sembrano delle farfalline, ma che si possono trovare nelle confezioni di alcuni alimenti anche sotto forma di larva.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari