venerdì 18 marzo 2016

Fillossera rimedi

Fillossera della vite storia, rimedi. Per combattere la fillossera i coltivatori hanno tentato numerosi rimedi , ma la svolta si ebbe soltanto quando il botanico francese Jules Émile Planchon scoprì che alcune varietà di viti americane (Vitis berlandieri, Vitis rupestris,Vitis riparia) erano immuni all’infezione. Da dove deduci che si tratta di filossera. Come mai, in un mondo dominato da portinnesti tolleranti e in cui il problema della fillossera sembra essere sotto controllo, si dedica così tanta attenzione al piccolo insetto? Lo abbiamo chiesto ad Astrid Forneck, responsabile del gruppo di ricerca sulla fillossera presso l’università di Vienna.


Le soluzioni con i rimedi floreali richiedono un tempo, un’attenzione, pari a quando si fa una terapia intensiva.

Spesso non si cura il problema – meno che meno la causa – con un solo trattamento. Ma tutte queste forme si trovano soltanto sulle viti americane, dove la fillossera compie il suo ciclo biologico normale. Ciclo della fillossera. Zone di interesse Nazionali e Internazionali. I rimedi considerati migliori sembrano essere tre, come si deduce dell’esperienza francese: la solforazione del terreno, l’allagamento e l’uso della viti americane.


Quest’ultimo è un rimedio radicale, a sostegno del quale l’autore ricorda le recenti scoperte del prof. Lo studioso francese ha infatti provato senza ombra di dubbio la resistenza delle viti americane alla fillossera. La fillossera della vite preoccupa nuovamente il mondo viticolo.


La generazione fillofaga ha fatto la sua ricomparsa in maniera sempre più accentuata in molti areali, anche italiani.

A rischio potrebbe esserci la tolleranza dei portainnesti americani, anche grazie ai cambiamenti climatici. L’azione distruttiva del parassita ebbe come conseguenza la necessità di ricostruire completamente il patrimonio viticolo del continente, dividendo di fatto la storia del vino e della vite in due periodi, il periodo prefilosserico e quello postfilosserico. Come spesso accade, la soluzione si trova accanto all’origine del male. E così proprio nella vite americana, responsabile di aver traghettato il parassita, si trovò il rimedio. Alcune varietà di vite americana avevano infatti sviluppato una resistenza genetica alla fillossera in tutti quegli anni di “difficile convivenza” sul suolo.


Si cercarono anche rimedi meccanico-fisici ed agrari. Si era osservato che la fillossera trova grande impedimento nei terreni sabbiosi, infatti i vigneti impiantati in questi suoli risultavano immuni al problema. Durante i grandi calori, la vite è colpita da un colpo di sole o apoplessia, e d’un tratto mostra tutte le foglie disseccate. Purtroppo, un rimedio diretto in questi casi non c’è!


Passiamo ai nemici animali. In prima linea, la fillossera. Hai riscontrato dei problemi o delle malattie sulla tua vite? Qui puoi cercare l’intervento da adottare sulla base del tuo problema specifico.


La scheda di intervento indica il tipo di avversità, i criteri di intervento e quali tra i nostri prodotti naturali ti consigliamo di utilizzare. Uccide non solo la fillossera , ma anche altri parassiti e distrugge anche i patogeni della malattia. Inoltre, viene eseguita la fumigazione di strati di terreno con dicloroetano. Scatola di ricette popolari.


Applicato a tali parassiti come misure di lotta della fillossera. La sua forma alare è di colore bruno-nero che contrasta con il suo colore giallastro.

Le ali, decisamente più grandi del suo corpo sono trasparenti. I danni alle radici causano, in poco tempo, la morte di tutta la pianta attaccata. Un piccolo insetto appartenente alla famiglia della fillossera raggiunge appena un millimetro di lunghezza, ma è in grado di provocare danni significativi ai vigneti se le misure preventive e protettive corrette non vengono prese in tempo. Il dottor Radicchi spiega la fillossera.


Nature Relaxation Films Recommended.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari