I pidocchi della testa, che affrontiamo in questo articolo, si concentrano principalmente sulla nuca e dietro le orecchie. Le piccole uova (lendini) sembrano granelli di forfora fra i capelli , ma la differenza principale, è che invece di cadere facilmente dal capello ne rimangono fortemente ancorate. Per riuscire a vedere i parassiti bisogna guardare il cuoio capelluto da vicino, spostando i capelli in tante ciocche ma in modo molto lento.
I pidocchi infatti si muovono, e spesso e volentieri vengono individuati proprio perchè si notano delle cosa che si spostano da una parte all’altra della testa. Cosa sono e come eliminare i pidocchi in tempi brevi.
Scovare un pidocchio sulla testa del nostro bambino però non è cosa semplice. Le uova sono attaccate alla radice dei capelli , dove le condizioni di temperatura e umidità sono più favorevoli alla schiusa. Che cosa sono i pidocchi e le lendini? I pidocchi sono insetti piccolissimi, di color giallo o marrone e vivono sui capelli nutrendosi di sangue.
Il prurito che emanano è dovuto punture che i pidocchi fanno sul cuoio capelluto e al liquido emesso che induce a grattarsi la testa. Ma perché vengono i pidocchi ? Le lendini sono le uova del pidocchio , lunghe circa millimetro, possono spesso essere confuse con forfora.
Ciò significa che molto difficilmente il parassita arriverà sulla testa di un bambino passando attraverso l’ambiente. I pidocchi depongono le uova alla radice dei capelli e in particolare sulla nuca, dietro le orecchie e talvolta alla radice della frangia. Riescono a spostarsi da una persona all’altra solo in caso di un contatto diretto fra le teste che duri almeno qualche secondo. Come eliminare i pidocchi dai capelli : prevenzione tra i bambini.
Con l‘inizio della scuola ritorna l’incubo dei pidocchi. Come possiamo affrontare questo problema e come fare per evitare che i parassiti ritornino? Ogni mamma ha l’incubo dei pidocchi e ogni anno in tutte le scuole ci sono casi di.
Controllando i capelli minuziosamente potreste vederli che si muovono ma se sono piccoli è davvero difficile individuarli a. Attraverso le loro punture, i pidocchi rilasciano una sostanza che può procurare prurito all’uomo, e succhiano ogni volta una quantità enorme di sangue se pensiamo alle loro piccole dimensioni. Il pidocchio vive succhiando il sangue dal cuoio capelluto, quando cade dai capelli muore. Innocui per la salute, i pidocchi possono risultare però particolarmente fastidiosi: il gran prurito è dovuto alla loro puntura e non alla sporcizia. A volte si tende erroneamente a credere che alla base dei pidocchi vi sia una scarsa igiene e pulizia personale, in realtà non è affatto così.
Se poi i pidocchi li avete già presi, allora bisogna correre ai ripari. Diciamo che non sempre i rimedi naturali per debellare i pidocchi sono efficaci come quelli chimici, soprattutto perché le uova, chiamate lendini, sono davvero coriacee. Phthirus pubis ), volgarmente detto piattola , localizzato nella regione pubica, che può rinvenirsi anche su sopracciglia, ciglia e sotto le ascelle.
I pidocchi dei capelli sono “ parassiti obbligati” cioè incapaci di sopravvivere se non a contatto con l’essere umano: ecco come riconoscerli e combatterli. Non entrare in contatto con chi soffre di Pediculosi poiché contaggiosa, essa fortunatamente può essere trattata in vari modi. Il parassita alla base di questo fastidioso disturbo è il pidocchio : un essere di minuscole dimensioni, al massimo mm, che depone le sue uova facendole aderire molto efficacemente sul fusto dei capelli.
I pidocchi colpiscono ogni anno circa un milione e mezzo di ragazzi in età scolare e le vittime preferite sono i più piccoli. Ecco come riconoscerli e come intervenire. I pidocchi si diffondono, nella maggior parte dei casi, dal contatto diretto con testa e capelli di una persona che già li ha. Pediculus corporis humanus) pidocchi del pube (Phthirus pubis).
Il pensiero che un bel giorno il bambino torni da scuola e cominci a grattarsi tra i capelli dà i brividi. Quando arrivano, si scatena il panico. Eppure i pidocchi che si attaccano ai capelli , anche se si cibano di sangue, non sono pericolosi: causano solo prurito.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.