venerdì 4 marzo 2016

Come è fatto un pidocchio

Lendini (le uova di pidocchi ) e pidocchi sono difficilissimi da individuare. Un modo che utilizzo è fare il bagno alla bambina. Se abbiamo a che fare con pochi insetti (da uno a quattro), cosa comune in climi come il nostro, il rimedio più efficace (e naturale) per eliminare i pidocchi è bagnare i capelli di balsamo e pettinarli dalla base alla punta per cinque-quindici minuti con un pettine a denti fitti per pidocchi , una procedura che gli inglesi chiamano wet. Il pidocchio è un parassita obbligato: non sopravvive a lungo se non su un essere umano.


La specie che infesta i capelli dei bambini (e degli adulti) non è nemmeno in grado di sopravvivere su animali: ha bisogno dell’uomo, del cui sangue si nutre pungendo il cuoio capelluto.

Il sintomo più tipico dei pidocchi è il prurito sulla nuca. Per questo motivo, è molto importante fare dei controlli con il pettine, per individuare i primi annidamenti. I pidocchi , al di fuori del corpo umano, non possono vivere a lungo.


Ecco tutto ciò che bisogna sapere sui pidocchi e la pediculosi e sui rimedi per eliminarli. Come si vede se ci sono i pidocchi ? Bisogna ispezionare bene dietro le orecchie e nella zona della nuca e cercare le uova, pallini biancastri, più visibili dei pidocchi adulti, che si mimetizzano tra le chiome. Una traccia che indica la presenza di pidocchi è polvere nera sul cuscino: sono gli escrementi del parassita.


Successivamente durante un periodo di giorni va controllato se vi è presenza di qualche residuo, oppure di una nuova infestazione causata da contatto con teste infestate.

L’uso dell’aceto come deterrente per togliere i pidocchi è da considerarsi di scarsa soluzione al problema. La pediculosi è il termine clinico che indica il contagio di pidocchi. E’ una patologia molto comune tra i bambini, soprattutto nei paesi sviluppati. Contrariamente a quanto si pensa, i pidocchi non compaiono nei capelli sporchi o poco curati, ma in quelli più puliti. Prevenire è meglio che curare.


Inoltre, molti pidocchi hanno sviluppato l’immunità ai pesticidi comunemente usati nei prodotti per il trattamento dei pidocchi. Ecco cosa c’ è da fare : Acquista un buon pettine per pidocchi. Quando le uova si trovano più lontane dalla radice del capello (quota di oltre cm) possono avere un aspetto differente.


Quasi tutte hanno un colore chiaro (bianco-avorio) dovuto dal fatto che ormai sono vuote. L’embrione è già uscito e scorazza da qualche altra parte della testa insieme agli altri pidocchi. A proposito di come i pidocchi si moltiplicano e quanto velocemente ciò accade, tratteremo in questo articolo.


Prima regolare per eliminare i pidocchi delle piante: conosci il tuo nemico. In genere, quando si parla di eliminare i pidocchi delle piante, si fa riferimento a una particolare categoria di parassiti, gli afidi, di cui esistono varie specie e che sono in grado di attaccare qualsiasi pianta e colture. Avere i pidocchi certamente non è mai un’esperienza divertente. Il pidocchio del capo, un tipo di parassita che abita il cuoio capelluto ed i capelli dell’uomo, provoca prurito costante e irritazione sulla testa, dietro le orecchie o sul retro del collo.


Le piccole uova (lendini) sembrano granelli di forfora fra i capelli, ma la differenza principale, è che invece di cadere facilmente dal capello ne rimangono fortemente ancorate.

Leggi anche: SPRAY PREVENTIVO ANTI- PIDOCCHI FATTO IN CASA Se a scuola c’ è un epidemia di pidocchi è sempre bene lavare spesso gli indumenti del bambino ma anche lenzuola, federe e pigiami. La cosa migliore è fare in modo che i vostri bambini non condividano con i compagni determinati oggetti. Se un componente della famiglia è affetto da pediculosi è bene che anche tutti gli altri siano controllati e provvedano a fare i trattamenti preventivi per evitare il contagio.


Cosa sono e come eliminare i pidocchi in tempi brevi. Il pidocchio del capo (Pediculus humanus capitis) è un piccolo insetto grigio-biancastro che agisce come parassita, ovvero è un organismo che vive a carico di un altro organismo, in questo caso l’uomo. Risolvere il problema dei pidocchi senza la disinfestazione degli ambienti non è possibile, ma sono operazioni che vanno fatte in concomitanza e in profondità, senza trascurare nemmeno un angolo o un piccolissimo peluche. Il trattamento di disinfestazione va fatto allo stesso modo dopo giorni.


Chiunque abbia mai avuto a che fare con i pidocchi sa quanto tempo ed energie richieda lo sbarazzarsene. Non c’ è da meravigliarsi infatti che il peggior incubo dei genitori sia che i propri figli prendano i pidocchi a scuola. Purtroppo i pidocchi sono un problema molto prolifico ed evitarli è molto più difficile di quanto si pensi.


La loro presenza sul cuoio capelluto non è però sempre segno di scarsità di igiene ed è sotto forma di uova di colore bianco-giallastro. Rimedi, limiti e consigli contro i pidocchi. Le occasioni per prendere i pidocchi non mancano ai bambini. Un impacco a base di benzina per eliminare i pidocchi dalla testa di una bambina. No, non è la sceneggiatura di un film horror ma il racconto di un fatto di cronaca realmente accaduto pochi.


Oggi, una percentuale tra il e il degli scolari è infetta da pidocchi e il contagio è comune come quello di un raffreddore.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari