Utilità clinica dell’esame parassitologico delle feci. L’esame parassitologico delle feci è utile per la diagnosi di parassitosi intestinale, che si manifesta con diarrea, crampi, occlusione intestinale, dimagrimento e anemia. Chiudere bene il contenitore e agitarlo per miscelare feci e liquido fissante. Se viene richiesto l’esame parassitologico su tre campioni è necessario raccogliere un campione al giorno per tre giorni non consecutivi. Codice Ministeriale: 91.
Preparazione: Raccolta feci :Utilizzare gli appositi contenitori sterili disponibili in farmacia.
Aprire il contenitore immediatamente prima della raccolta facendo attenzione a non contaminare la superficie interna del contenitore e del tappo. In condizioni normali le feci sono formate per il da acqua e per il da materiale solido che include batteri, fibre non digerite, grasso, materia inorganica (calcio e fosfati), muco, cellule. La coprocoltura è un esame che si esegue su un campione di feci. A cosa serve l’esame delle feci ? Esame parassitologico : esame effettuato per verificare la presenza di parassiti (funghi, batteri e virus) nelle feci. Tale esame comprende valutazioni macroscopiche (aspetto, colore, odore, consistenza), chimiche (pH, acidi grassi, sangue ed altri contenuti) e microbiologiche (coprocoltura e ricerca di parassiti).
L’esame delle feci consiste nell’analisi di un campione di feci raccolto dal paziente e serve a scoprire patologie e disfunzioni dell’apparato intestinale, comprese le due maggiori ghiandole esocrine, fegato e pancreas. Il test viene eseguito su un piccolo campione di feci. Il valore normale è la negatività.
Consiste nella ricerca nelle feci di questi agenti. I batteri possono avere forma rotondeggiante (cocchi), allungata (bacilli), spiraliformi (campylobacter) e che sono responsabili di malattie. I batteri si ricercano nelle feci con un esame che si chiama coprocoltura (o esame colturale delle feci ). Gli esami coproparassitologici consentono la diagnosi delle malattie parassitarie intestinali. Spesso è necessario fare più prove appropriate su campioni di feci raccolti in giorni diversi. Può anche essere necessario applicare le procedure di concentrazione specializzata in aggiunta ad un esame diretto di campioni fecali.
Quando parliamo di coprocoltura ci riferiamo ad uno dei più importanti esami microbiologici svolti utilizzando le feci. Si tratta di un esame batteriologico di fondamentale importanza che consente di individuare presenze anomale di germi all’interno del nostro intestino ed è ad oggi uno degli strumenti più importanti per identificare la causa specifica di talune infezioni. Modalità: prelevare una PICCOLA quantità di feci (pari ad una noce se le feci sono solide, o ad un cucchiaio colmo se le feci sono liquide o semi liquide). Chiudere accuratamente ed inviare in laboratorio nel più breve tempo possibile.
Terminata la raccolta dei campioni, si portano tutti insieme al Centro Prelievi. RICERCA DI PARASSITI NEI CAMPIONI FECALI. Con questo esame viene effettuata la ricerca di parassiti nelle feci con esame macroscopico e microscopico diretto e dopo arricchimento.
Esame Feci : Parassitologico ISTRUZIONI PER LA RACCOLTA DEL CAMPIONE 1. Nel contenitore è presente un liquido fissativo: tenere presente che può essere tossico per cui tenerlo fuori dalla portata dei bambini. Non aprire il contenitore fino al momento della raccolta del campione 2. Parassitologico Durante la settimana della raccolta delle feci non fare uso delle seguenti sostanze: lassativi, solfato di bario per indagini radiologiche, oli minerali, antidiarroici non assorbibili, antimalarici e tetracicline. Il Laboratorio di Analisi Cliniche Dr.
Bruno Forcina effettua esami diagnostici di laboratorio di ogni tipo ed è accreditato con il SSN.
A seconda di quale tipo di patogeno si ricerca con il test, si potrebbe necessitare della raccolta di un solo campione di feci , oppure potrebbe essere necessario diversi campioni di feci distribuiti in un periodo di più giorni. Nei giorni precedenti la coprocoltura è bene non ricorrere a lassativi, purghe, clismi o supposte per evacuare. L’esame del sangue occulto nelle feci può essere eseguito con metodi diversi a seconda del laboratorio ma, indipendentemente dalla tecnica di analisi usata, è consigliabile eseguire l’esame su almeno tre campioni raccolti in giorni diversi, perché il sanguinamento, in particolare quello causato dai polipi e dai tumori, è intermittente.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.