martedì 29 marzo 2016

Cocciniglia gerani

I parassiti delle piante attaccano anche gli amatissimi gerani del vostro balcone. Chi ha preso almeno una volta nella vita un geranio , si sarà scontrato con le celeberrime farfalline dei gerani , piccoli insetti che attaccano questo tipo di fiori. Ne prendiamo qui in esame in particolare uno, che ha colpito con prepotenza i nostri gerani.


Scopriamo insieme come combatterli, prendendo in esame il caso della farfallina del geranio o licenide del geranio (Cacyreus marshallii). Il Licenide dei gerani , Cacyreus marshalli, conosciuta comunemente come Farfalla dei gerani , è appunto una piccola farfalla appartenente alla famiglia dei lepidotteri, originaria dell’Africa meridionale che attacca devastando diverse varietà di gerani in particolare i pelargoni i cui steli si svuotano diventando neri. Questi fiori possono essere colpiti da diverse patologie, vediamo di approfondire quali sono i parassiti dei gerani più comuni.

La cocciniglia è un parassita delle piante che appartiene alla famiglia degli insetti fitofagi (Rhynchota) come afidi e acari. Cocciniglia cotonosa: cos’è e come liberarsi da questo parassita. Se le tue piante si ritrovano piene di macchioline che sembrano cotone, non sono abitate da un ragno, ma infestate da un parassita pericoloso: la cocciniglia cotonosa.


I gerani sono sensibili anche all’attacco di parassiti animali, primo fra tutti il Cacyreus marshalli ovvero licenide dei gerani , la cui infestazione provoca lo svuotamento e il nerume degli steli come accade nei bellissimi gerani edera o gerani parigini. Acari, afidi, cocciniglie e ragnetto rosso sono gli sgraditi ospiti della pagina. Le malattie dei gerani provocate da parassiti animali. Questi insetti si nutrono della linfa delle piante e infettano.


I gerani sono purtroppo spesso vittime di fastidiosi insetti parassiti quali acari, afidi e mosche bianche, che ne succhiano la linfa e lasciano una secrezione vischiosa sulle foglie, a sua volta pericolosa perché attira altri agenti infestanti.

Bruchi sui gerani : rimedi naturali. Chi almeno una volta nella vita ha coltivato i gerani , certamente ha avuto a che fare con i bruchi. Le larve cominciano a svilupparsi a partire da fine aprile e prima di diventare farfalle di circa centimetri si nutriranno di foglie, fiori e boccioli. Rimedi naturali contro afidi e cocciniglia : dal Piretro ai pesticidi fai da te. Tutte le soluzioni per eliminare afidi e cocciniglia in modo naturale.


I trattamenti antiparassitari sono indispensabili per la salute dell’orto e del giardino. Antiparassitari naturali: rimedi contro i parassiti delle piante. Tra parassiti e pesticida cosa scegliamo?


Se i primi danneggiano irrimediabilmente le nostre piante in casa o in giardino, i pesticidi chimici esercitano un impatto decisamente negativo sulle risorse naturali e sulla salute umana. Si tratta di un rimedio facile ed economico: prendere due tre spicchi di aglio e immergerli in un litro e mezzo d’acqua circa in una bacinella, farli macerare per tre o quattro giorni finchè non si avverte un forte odore dopo di che travasare il macerato ottenuto mettendolo. Ciao Fiordicicoria, se il tuo geranio lo permette perché non troppo frondoso e la cocciniglia non è molto diffusa, puoi semplicemente usare un batufolo di cotone imbevuto in alcool e pulirlo attentamente, specie nelle pieghe, quindi aspettare e vedere se si ripresenta.


Muffa grigia, marciume del colletto e ruggine del geranio. La muffa grigia colpisce la parte aerea della pianta, coprendo foglie, fiori e boccioli con un veltro di colore grigiastro provocando inizialmente il disseccamento delle parti colpite, cui può far seguito il marciume delle parti più giovani come i boccioli. Afidi e cocciniglie sono tra i parassiti più comuni per i gerani , che inoltre possono essere attaccati anche da larve di diversi insetti. Sulle foglie o alle loro ascelle si insediano piccole cocciniglie cotonose che, oltre ad indebolire la pianta, creano, con la melata prodotta dal loro metabolismo, un substrato per lo svuluppo di fumaggini. Ci sono alcuni pericoli dai quali dobbiamo guardarci se vogliamo che i nostri bei gerani crescano sani.


Il geranio , essendo un essere vivente, può ammalarsi.

Blog di notizie e fiori freschi. Nel caso specifico, i gerani si possono ammalare sia per la messa in pratica di tecniche colturali errate, e sia perché le piante si trovano in una condizione tale da essere aggredite da parassiti vegetali e animali. Parassiti e malattie del geranio. I gerani possono essere soggetti all’attacco da parte degli afidi, dannosi insetti parassiti che debilitano le piante poiché ne succhiano la linfa.


Le piante attaccate da questi parassiti presentano superfici appiccicose e una inconfondibile colorazione ingiallita, con le parti vegetative che tendono a. Innanzitutto ha una grande adattabilità e di fatto attacca tutte le parti della pianta e non solamente le foglie come altre specie di parassiti. La cocciniglia , come detto, è molto temuta perché è molto difficile da debellare essenzialmente per tre motivi. La famiglia dei lepidotteri comprende diversi parassiti , anche il bruco americano descritto nelle schede del sito dedicate ai parassiti.


In generale comunque le larve sono verdi con corpo diviso in segmenti, amano masticare getti giovani, foglie, fiori.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari