lunedì 4 settembre 2017

Insetti del limone

Le generose piante di limone hanno bisogno di ricevere alcune attenzioni per potersi mantenere sane e produttive nel tempo, tra queste ci sono sicuramente la prevenzione e la cura dagli attacchi di alcuni insetti dannosi. Hai dei limoni e vuoi proteggerli dagli insetti nocivi? Sei disperato e non sai come fare? In questo articolo parliamo proprio dei parassiti del limone : quali sono, perché vengono e come si possono eliminare.


Avrai una guida completa: ecco a te, quindi, tutto ciò che c’è da sapere sui parassiti del limone. Ecco come debellarli e impedire che tornino.

Se avete una pianta di limone , dovete controllare periodicamente che non venga attaccata dalla cocciniglia: questa specie di insetti si manifesta con dell. Cadono le foglie, i rami finiscono per seccare e in qualche mese la pianta muore. I rimedi naturali consistono nel potare e bruciare i rami infetti, ma non bisogna esagerare con il taglio, altrimenti l’albero ne risentirebbe, occorre inoltre proteggere il limone dal freddo e limitare l’apporto di concimi azotati. Il primo, la cocciniglia cotonosa, noto scientificamente come Icerya purchasi, è un insetto fitofago che attacca. Malattie della pianta di limone.


Abbiamo già parlato di questa pianta quando abbiamo parlato di come effettuare la potatura del limone. Le malattie della pianta di limone che andremo a descrivere sono di vario tipo. Possono essere virali, quindi dovute a un virus, batteriche, dovute a un batterio, oppure fungine, dovute a un fungo.

Il nemico principale della pianta di limone è la cocciniglia (un insetto fitofago, che si deposita definitivamente nella pianta dopo la metamorfosi delle femmine). In questa guida vi spiegherò come eliminare i parassiti dalla pianta di limone in modo da non farla morire e quindi perderla. Al momento del trapianto bisogna avere del buon composto o letame maturi, da miscelare alla terra di scavo della buca.


Come piantare il limone. Se volete un albero sano e carico di limoni , dovete agire subito. La pianta di limone , come altre piante a vegetazione perenne, non ha mai un periodo di riposo.


I parassiti denominati volgarmente come cocciniglia sono molti, alcune decine, di dimensioni varie, dai pochi millimetri, al mezzo centimetro o più. Succo di limone per punture di zanzare e insetti. Il limone è un prodotto presente nelle nostre case e usato per tantissime ricette, ma anche rimedi naturali. Ne è un esempio il succo di limone e bicarbonato ma anche la tisana zenzero e limone per digerire, dimagrire e disintossicare l’organismo.


Limone arrostito contro le zanzare: il trucco per tenere lontani gli insetti con un solo ingrediente naturale. Avete mai provato a tenere lontane le zanzare con dei limoni arrostiti? La cocciniglia rovina le piante attaccandosi alle foglie e nutrendosi della.


Conoscere e combattere in modo adeguato i parassiti degli agrumi è una importante premessa per gestire l’agrumeto in modo sano e razionale. Da qualche giorno, insospettito dalla presenza di api nel giardino, sono andato vicino al limone e ho visto che le foglie sono strapiene di insetti (mai raggiunto questo livello), inoltre alcune sono appiccicosissime, come se avessero uno strato di resina sopra, e le api ci vanno su che è una bellezza. Il limone è molto apprezzato anche nel campo cosmetico, esso rende morbida la pelle delle mani, rinforza le unghie, tonifica la pelle grassa facendo diminuire la produzione di sebo.


Con l’aggiunta del succo di limone spremuto all’acqua che usiamo per lavarci i capelli doneremo loro lucentezza. Quando le foglie del limone appaiono gialle e bucate è necessario chiedersi perché questo avvenga e quali siano le cause alla sua base.

E’ infatti evidente, se ci fosse stato bisogno di spiegarlo ulteriormente, che la pianta di questo agrume è affetta da problemi. Per quanto sia una specie ben definita dal punto di vista agronomico, l’albero di limoni è considerato un ibrido naturale tra due diverse specie di agrumi: il cedro (Citrus Medica) e il lime (Citrus Aurantifolia). L’aleurodide è un fitofago che causa gravi deperimenti alle piante di agrumi e può portare, in tempi relativamente brevi, all’essiccamento di limoni , mandarini, cedri, pompelmi ed aranci.


I danni possono essere anche estesi ad altre specie vegetali dato il carattere polifago dell’ insetto. Le avversità degli agrumi (genere Citrus, famiglia Rutaceae) sono manifestazioni patologiche o manifestazioni di danno causate da agenti eziologici di origine biologica e non. Mi spiace non potervi postare una foto, in primo luogo perchè sono insetti così piccoli che forse non sarebbero ben visibili, in secondo luogo perchè li ho ovviamente già fatti sparire.


Ma siccome è la seconda volta che li trovo, sempre nello stesso vaso, vorrei capire cosa siano: spero riusciate ad identificarli.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari