lunedì 4 dicembre 2017

Colore pidocchi e lendini

Lendini (le uova di pidocchi ) e pidocchi sono difficilissimi da individuare. Un modo che utilizzo è fare il bagno alla bambina. Le lendini sono molto evidenti, rispetto al pidocchio e hanno un colore chiaro. Nell’ambiente scientifico le uova del pidocchio non vengono chiamate lendini proprio perché la lendine è parte integrante del “Nit” ovvero il guscio, quindi sarebbe più corretto dire che la lendine è uno stadio comune dell’eventuale sviluppo del parassita. Vero e proprio spauracchio di moltissimi genitori, le lendini sono un fenomeno ricorrente in tutti gli ordini scolastici ed ambienti frequentati dai bambini.


I pidocchi possono essere del corpo, della testa o del pube ed in questo caso prendono il nome popolare di piattole.

Quasi tutte hanno un colore chiaro (bianco-avorio) dovuto dal fatto che ormai sono vuote. L’embrione è già uscito e scorazza da qualche altra parte della testa insieme agli altri pidocchi. Le uova che invece non si schiudono ( lendini abortive) rimangono scure. Attenzione: le uova possono causare equivoci.


I pidocchi vivono o meno sui capelli colorati, quali agenti coloranti permettono di eliminare gli insetti adulti e perché non hanno alcun effetto sui lendini. Con il caldo aumenta il rischio pediculosi : come eliminare lendini e pidocchi in poche ore. Pidocchi e lendini sono una gran rottura, è un problema che aumenta con il caldo e che colpisce maggiormente le femminucce, chiaramente con i capelli più lunghi.


In questa immagine vedete come si presentano in forme e colori diversi quando li appoggiate su una superficie bianca.

Foto pidocchi : AirAlle. Sebbene sia possibile uccidere gli insetti adulti, è necessario sbarazzarsi anche delle uova per completare il trattamento. La rimozione delle lendini è fondamentale per la riuscita del trattamento per eliminare i pidocchi.


Ecco sei consigli pratici per ottimizzare il procedimento. Come rimuovere le lendini. Procurarsi un pettine a denti fitti. Non è facile riconoscere i pidocchi perché sono di colore chiaro e molto piccoli e perché la sua ricerca richiede tempo ,una tecnica specifica , e continue ispezioni del capo del bambino.


Tagliare i capelli serve a poco, le lendini ed i pidocchi rimangono, bisognerebbe rasarli a zero. Tutti i farmaci anti- pediculosi sono diretti alla distruzione di individui adulti. Ovviamente, questo significa che i pidocchi non depongono le uova. Tuttavia, per eliminare definitivamente le lendini vivi e morti, è necessaria una procedura di pettinatura con un pettine speciale. I PIDOCCHI DEI CAPELLI a cura del Dr.


Gaetano Scanni, dermatologo a Bari. La pediculosi dei bambini nelle scuole o quella degli adulti richiede l’intervento di personale specializzato ed una continua educazione sanitaria. Hanno un ciclo vitale di circa un mese che è composto da tre fasi. Dopo giorni il pidocchio è adulto e depone le uova, ricominciando a sua volta il ciclo vitale. Le uova di pidocchi (tecnicamente lendini ) si schiudono dopo 7-giorni dando vita alle ninfe che si nutrono già di sangue.


Le femmine dei pidocchi depositano uova di colore bianco-grigiastro lucido ( lendini ) dall’aspetto di sottili sferule, strettamente aderenti alla base del fusto dei capelli.

Ciascun pidocchio femmina adulto deposita 3-uova al giorno, quindi il numero delle lendini è di solito molto maggiore rispetto a quello dei pidocchi. Quando guardiamo la testa della persona che sospettiamo potrebbe essere stata infestata dai pidocchi , se ancora non li ha, a volte é difficile distinguere le lendini dalla semplice forfora. I pidocchi della testa, che affrontiamo in questo articolo, si concentrano principalmente sulla nuca e dietro le orecchie. Le piccole uova ( lendini ) sembrano granelli di forfora fra i capelli, ma la differenza principale, è che invece di cadere facilmente dal capello ne rimangono fortemente ancorate.


I pidocchi adulti presentano una colorazione più scura se attaccano persone dai capelli scuri. Prevenire è meglio che curare.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari