giovedì 1 marzo 2018

Rimedi naturali per cocciniglia

Tutte le soluzioni per eliminare afidi e cocciniglia in modo naturale. I trattamenti antiparassitari sono indispensabili per la salute dell’orto e del giardino. Cocciniglia cotonosa, farinosa e cocciniglia a zampe.


Viene chiamata anche cocciniglia cotonosa per la sua capacità di assomigliare ad un manto spesso e bianco. Esistono moltissimi parassiti che possono colpire le piante e rovinare il fusto, le foglie, i fiori, i frutti.

Uno dei parassiti più infestanti e problematici per moltissime specie di piante è la cocciniglia. Lo scudo protettivo di cui abbiamo accennato sopra, difende la cocciniglia da predatori esterni ma anche da prodotti atti a sconfiggerle. Una soluzione a questa resistenza la possiamo trovare nel sapone di Marsiglia che ha il potere di ostruire gli organi respiratori della cocciniglia. Come eliminare la cocciniglia con i rimedi naturali.


Rimedi biologici e chimici. E’ chiaro che quelli naturali siano maggiormente preferibili, in quanto più rispettosi per la salute dell’ambiente e delle piante. Purtroppo, non è sempre possibile combattere la cocciniglia con prodotti biologici.


Esaminiamo, per la cocciniglia , i rimedi naturali.

Cominciamo con quelli più attenti e minuziosi. Per debellare la cocciniglia è possibile asportare manualmente i parassiti , avendo cura di disinfettare i fori lasciati dagli insetti con un batuffolo di cotone imbevuto di alcool. Questo metodo che ti abbiamo appena spiegato rappresenta uno dei rimedi naturali contro cocciniglia.


Ne esiste un altro costituito dall’utilizzo di Alcool gradi ma se vuoi il nostro parere lo sconsigliamo perché non sarebbe piacevole mangiare un frutto al gusto di Alcool. Per eliminare le cocciniglie dal limone vediamo di seguito quali sono i rimedi naturali e le cure possibili per poter debellare queste infestazioni dalla nostre piante. Cosa sono le cocciniglie. Le cocciniglie sono una grandissima famiglia di insetti fitofagi ( parassiti ) dannosi per le nostre piante sia da giardino che piante d’appartamento.


Colpisce soprattutto gli agrumi e, più nello specifico, il limone. Pur avendo caratteristiche morfologiche un po’ dissimili dalla cocciniglia bianca, si utilizzano gli stessi rimedi per debellare la cocciniglia rossa. La cocciniglia rossa, una specie poco considerata, ma ugualmente temibile. I parassiti delle piante sono il nemico numero di tutti coloro che praticano giardinaggio e orticoltura per lavoro o per diletto. Certamente un tema così ampio non è facilmente riassumibile in una singola guida, ma ciononostante possiamo fare una sintesi delle principali minacce e dei rimedi utili per farvi fronte.


In questo articolo vogliamo offrirvi alcuni efficaci rimedi naturali per eliminare i parassiti. Oltre a essere molto diffusi, i parassiti intestinali sono anche difficili da diagnosticare. Infatti, i sintomi delle infezioni provocate da parassiti possono essere confusi ad esempio con eccesso di appetito, stanchezza o ansia.


Ha un odore molto forte, sgradito a insetti e parassiti.

Per preparare un rimedio naturale contro afidi e parassiti dell’orto provate a diluire gocce di olio di Neem in un litro d’acqua. Piuttosto conosciuta è la varietà rossa, che in passato veniva impiegata come colorante naturale ma che oggi ormai non si utilizza quasi più ed è stata soppiantata dai pigmenti sintetici. Orto o giardino infestati da parassiti ? Afidi, cocciniglie e funghi vi rendono la vita un inferno?


La lotta naturale contro la cocciniglia mezzo grano di pepe (Saissetia oleae) è di certo l’unica soluzione per eliminare, o diminuire al massimo, gli effetti degli attacchi di questa cocciniglia contro alcune coltivazioni. Occorre sapere che le cocciniglie tendono a riprodursi con maggior vigore nelle aree calde e prive di umidità. Proprio per questo, i periodi estivi sono i più pericolosi per la diffusione e la riproduzione di questi parassiti. Dovete sapere però che i parassiti intestinali non si riproducono all’interno dell’organismo, per cui possiamo eliminarli con farmaci o grazie a rimedi naturali. I parassiti intestinali sono organismi che possono causare molti problemi alla salute quando riescono a rifugiarsi nel corpo.


Di solito sono protozoi come la giardia, ma possono anche essere vermi come la tenia. La loro presenza nel corpo può avvenire per contatto con alimenti contaminati, acqua o alcuni insetti. Le cocciniglie sono insetti che vivono nella pagina inferiore delle foglie e vivono succhiando la linfa sino a causare il deperimento totale della pianta.


La lotta anche se difficoltosa, è normalmente eseguita con trattamenti fogliari con insetticidi base di olio bianco.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari