Detti più correttamente elminti, si dividono in cestodi, trematodi e nematodi. I parassiti intestinali , o vermi , e le parassitosi intestinali possono portare a malattie anche gravi. Conoscere i sintomi delle parasitosi e capire il tipo di parassita può aiutarci nella diagnosi e terapia di diverse malattie. Provocano manifestazioni sintomatiche intestinali , ma anche sintomi extra intestinali. Se la patologia non è trattata correttamente, può.
Le parassitosi intestinali in bambini e adulti sono in genere efficacemente debellate grazie ad alcuni farmaci, che andremo ad elencare in questo articolo.
Le parassitosi più diffuse in Italia sono quelle da ossiuri, da ascaridi e da tenia (verme solitario), quindi oggi ci occuperemo principalmente di queste. Nel mio lavoro di tutti i giorni spesso mi trovo a fare i conti con sintomatologie di tutti i tipi, e alcune di queste sembrano non evidenziare un’eziologia, una causa specifica. Chi sostiene in modo quasi assoluto che i vermi siano tra le principali fonti d’inquinamento del corpo, sia dal punto di vista chimico, che da quello informazionale, è la dottoressa H. Le uova della tenia saginata si attaccano all’ intestino tenue.
Dopo tre mesi dalle uova si sviluppano i vermi adulti. La parte posteriore dei vermi adulti , piena di uova si stacca dal corpo e, attraverso le feci, va a finire nell’ambiente esterno. Gli ossiuri sono i vermi intestinali più comuni tra i bambini , è una presenza spesso asintomatica.
Ciclo vitale della tenia.
Il ciclo vitale della tenia inizia dalle uova: un parassita come la tenia saginata arriva a deporre anche 100mila uova. Per evitare il contagio, bisogna innanzitutto trovare un rimedio adeguato e prestare estrema attenzione all’igiene. I vermi sono noti con il nome più corretto. I Nomi dei vermi intestinali.
L’infezione da vermi intestinali è molto contagiosa. Vermi intestinali ascaridi: rappresentano la causa principale di una malattia detta ascaridiasi. Tra i sintomi principali del disturbo che interessa le pareti intestinali sono: forti dolori addominali , coliche, cacca sciolta (soprattutto nei bambini ) Sono vermi lunghi, alcuni tra quelli di maggiori dimensioni che. Le uova si schiudono liberando le larve nell’ intestino tenue, che migrano quindi verso l’ intestino crasso dove maturano in forme adulte nel giro di 2-settimane.
E’ importante individuarli per poter iniziare il trattamento adeguato. Possono manifestarsi sia nei bambini che negli adulti , con maggiore frequenza nei primi. I parassiti adulti sono vermi nastriformi, piatti, segmentati ed ermafroditi appartenenti alla famiglia dei platelminti. Considerata la scarsa pericolosità dell’infezione, l’ossiuriasi viene facilmente curata con farmaci specifici, volti ad allontanare il parassita.
In genere, è sufficiente assumere in singola dose farmaci antiparassitari specifici (es. mebendazolo, pyrantel o albendazolo) per uccidere il verme (non le uova!). La dose di farmaco può eventualmente essere somministrata nuovamente dopo 14. Cosa sono i vermi intestinali ? Sono parassiti che si riescono ad insediare nell’ intestino umano dove crescono e vivono causando problemi di tipo gasto-intestinale.
Quando parliamo di “ Vermi Intestinali ” intendiamo un gruppo di parassiti pluricellulari di dimensioni variabili che possono trarre il nutrimento necessario per formare infezioni di tipo gastro-intestinale, nel momento in cui riescono a infestare l’ intestino degli animali e quello dell’uomo. Sintomo tipico di questa infestazione è il prurito della zona anale che induce, specie i bambini , a grattarsi continuamente il sederino.
Gli ossiuri (Enterobius vermicularis, in inglese pinworm) sono parassiti intestinali ( vermi ) nematodi della famiglia degli Ossiuroidei, responsabili della ossiuriasi, cioè la più frequente parassitosi intestinale umana. La presenza di parassiti intestinali è associata anche a una crescita lenta. Ospite di un programma televisivo, ha raccontato di aver preso i vermi contagiata dal figlio piccolo. Questo sintomo è uno dei più comuni tra bambini e giovani.
In effetti, anche se non sono così frequenti come nei bambini , i parassiti intestinali possono colpire anche gli adulti , spiega Paolo Usai Satta , gastroenterologo dell’Azienda ospedaliera Giuseppe Brotzu di Cagliari e consigliere nazionale dell’Associazione italiana gastroenterologi. Tra i modi più comuni per contrarre questo genere di parassiti vi è il consumo di cibo e acqua contaminati.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.