lunedì 3 dicembre 2018

Pidocchi animali

Le pulci sono insetti succhiatori di sangue che durante la loro evoluzione si sono adattati alla vita parassitaria. I pidocchi sono insetti e si comportano come parassiti negli animali in cui vivono. In altre parole, hanno bisogno di un ospite specifico per riuscire a sopravvivere.


Per questo motivo, i pidocchi che colpiscono gli animali domestici non possono contagiare gli umani, e viceversa. La pediculosi del capo non ha nessuna conseguenza sulla salute, non essendo il pidocchio in grado di trasmettere agenti infettivi da un soggetto all’altro.

Gli animali domestici possono portare i pidocchi ? Consigli delle mamme per togliere i pidocchi. Ecco alcuni consigli pratici che arrivano direttamente dalle mamme. I parassiti del cane come Pulci, Zecche e Pappataci possono infestare il tuo animale trasmettendo anche malattie come la Leishmaniosi. Anche gli animali , come gli esseri umani, possono soffrire di malattie e disturbi di vario genere. Molti di noi godono della compagnia di animali domestici.


Cani e gatti sono certamente in cima alle preferenze per chiunque adotti un nuovo amico.

Pertanto abbiamo famigliarità con il problema dei parassiti. Pulci e zecche possono considerarsi tali e oramai sappiamo bene come sbarazzarcene. La specie che infesta i capelli dei bambini (e degli adulti) non è nemmeno in grado di sopravvivere su animali : ha bisogno dell’uomo, del cui sangue si nutre pungendo il cuoio capelluto. Prima di andare a vedere il ciclo biologico, i sintomi e la terapia dei pidocchi nel cane e nel gatto, due precisazioni. Prima di tutto l’infestazione da pidocchi , definita pediculosi , è rara nel cane e nel gatto, onestamente sono secoli che non ne vedo una.


Il Pthirus Pubis, chiamato comunemente piattola, vive e si riproduce tra il pelo del pube, delle ciglia e delle sopracciglia. Insetti e parassiti degli animali che colpiscono la parte esterna degli animali sono pulci e zecche. Queste si annidano sulla pelle dell’ animale nascondendosi tra i peli, e tendono a collocarsi principalmente in zone come la pancia, il mento e la base della coda.


Pulci e pidocchi sono molto diffusi tra gli animali , rendendoli vulnerabili a pericolose e svariate malattie. In questa guida vi mostreremo quali sono i migliori metodi per controllare pulci e pidocchi , e come eliminare questi parassiti. Il pidocchio , infatti, è un ospite specifico. Con l’avanzare della bella stagione è facile che il cane di casa possa incontrare sulla sua strada qualche fastidioso parassita come i pidocchi.


Anche se va detto, a onor del vero, che a differenza di quanto succede agli umani, l’infestazione da pidocchi nel zampe, detta anche pediculosi , è molto rara. Tra questi, i pidocchi più comuni nel cane prendono il nome scientifico di Trichodectes canis e Linognathus setosus. Si può procedere con periodiche scrupolose osservazioni dei capelli, vicino al cuoio capelluto.


I pidocchi infatti sono parassiti specie-specifici, il che significa che quelli che infestano gli esseri umani sono diversi da quelli degli animali.

I pidocchi degli animali domestici, infatti, non sono in grado di adattarsi agli esseri umani perché, a differenza delle pulci, si tratta di parassiti chiamati specie-specifici, ovvero di pidocchi che possono vivere esclusivamente su un ’ unica specie dalla quale traggono nutrimento. Avere un cane o un gatto che si corica nel giardino di casa potrebbe comportare l’ infestazione di parassiti (acari, mosche, pidocchi , pulci e zecche). Se il vostro gattino si gratta continuamente, è possibile che abbia le pulci e probabilmente sarà così. Ciononostante, i gatti possono anche prendersi i pidocchi , sebbene sia raro. Come eliminare i pidocchi.


Il pensiero che un bel giorno il bambino torni da scuola e cominci a grattarsi tra i capelli dà i brividi. In commercio ci sono molti prodotti (shampoo, lozioni, olii) che promettono di prevenire i pidocchi , ma impedirli è impossibile. Non dipende dall’igiene personale, ma semplicemente dalla vicinanza di tanti bimbi perché i pidocchi passano da una testa all’altra velocemente: asilo nido, materna e scuole sono la situazione più a rischio. Dopo quanti giorni può tornare a scuola?


Quali sono i prodotti per eliminare i pidocchi ? Ecco cose da sapere sui pidocchi tratte dallo speciale sulla pediculosi pubblicato sul sito del ministero della Salute.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari