lunedì 2 settembre 2019

Malattie trasmissibili dai cani

Valerio Guiggi ( Ordine dei Medici Veterinari della Provincia di Pisa, numero 781). Le zoonosi sono malattie che possono essere trasmette dagli animali all’uomo, anche il cane può essere affetto da queste patologie, e di conseguenza trasmetterle all’uomo. I cani possono ammalarsi e, in determinate circostanze, potrebbero infettare gli esseri umani che vivono con loro. La tigna Una delle più comuni malattie più contagiose trasmissibili cane -uomo è la tigna.


La tigna nei cani è una malattia che può infettare quasi tutte le specie di animali e può sopravvivere nel terreno per mesi.

Esistono in effetti, un numero piuttosto limitato di malattie che il cane può trasmettere all’uomo, ma dubitiamo fortemente che la Signora sia a conoscenza di quali siano. Dubitiamo anche che sia proprio il nostro cane a poter trasmettere qualcosa a suo figlio. Le malattie trasmissibili dal cane all’uomo sono diverse.


Il rapporto privilegiato fra cani e bambini viene oggi sfruttato anche nella cosiddetta “pet therapy” , la terapia fatta con gli animali domestici che aiuta molto i bambini con problemi psicologici importanti. Ma esistono rischi concreti di malattie trasmissibili tra cani e bambini? Esattamente come gli umani, anche i cani sono soggetti a numerose malattie , molte delle quali trasmissibili all’uomo.


Le zoonosi possono rappresentare un serio rischio per le persone dal sistema immunitario compromesso o che si trovino in particolari condizioni fisiche, come ad esempio la gravidanza.

Esistono alcuni parassiti portati dai gatti o dalle pulci che vivono sui gatti , come tenia e anchilostomi. Secondo un recente studio gli amici i nostri cuccioli potrebbero essere un serio rischio per la nostra salute. La scorsa settimana i veterinari inglesi, come racconta il Daily Mail, hanno stilato. Malattie dai morsi del gatto.


I morsi dei gatti sono molto comuni. In genere non provocano alcun danno, ma se il gatto è contaminato dal batterio Pasteurella multocida possono causare dolore, gonfiore e ascessi. Ci sono poi diverse altre malattie causate da parassiti. Il morso del cane è, sovente, “veicolo” di trasmissione di gravi malattie dall’animale all’uomo.


Quali patologie possono essere trasmesse dal cane attraverso il morso? Nel nostro articolo approfondiremo proprio questa tematica analizzando le principali malattie trasmesse dal morso del cane. Se ci stiamo domandando se. Molte persone, a nostro parere poco informate, sono davvero terrorizzate da fantomatiche malattie trasmesse dai cani all’uomo, di cui la scienza stessa ignora l’esistenza!


Molte malattie zoonotiche possono essere trasmesse da pulci o zecche (chiamati vettori) sia nelle persone che nei gatti da un altro animale. Sui problemi di salute legati alle malattie trasmesse dagli animali domestici, soprattutto quando si parla di bambini, la società si divide rapidamente in due: da una parte chi ritiene che non ci sia alcun rischio, dall’altra chi è fermamente convinto che cani e gatti siano portatori delle peggiori malattie ( dai pidocchi ad altre più gravi). Per evitare che Micio e Fido si trasmettano delle malattie , ricordati che puoi seguire delle semplici regole di convivenza.


Sono circa le patologie che possono essere trasmesse direttamente o indirettamente da topi e ratti, attraverso il contatto con le deiezioni rilasciate nell’ambiente, i morsi o le punture dei.

Scopri i sintomi, le principali malattie e come prevenirle. Questo sito è dedicato a te, che ami il tuo cane. Di seguito, vi parleremo delle tre principali malattie trasmesse dai gatti. Quali sono le malattie trasmissibili dai piccioni? I gatti possono trasmetterla per caso, se sono stati contagiati da una puntura di quegli aracnidi.


Oltre ad essere loro stessi soggetti a determinate malattie , i colombi sono ‘spesso’ portatori di infezioni agli esseri umani. Come esemplari della famiglia Columbidae, questi volatili sono spesso attaccati da virus, parassiti e batteri o funghi. Tra le specie di roditori coinvolti nella trasmissione della malattia si evidenziano, il ratto nero, il ratto grigio ( rattus norvegicus) il topo domestico ed il topo selvatico.


La Peste causata dai roditori. La malattie della peste dovuta ai ratti e topi ha ormai solo valore storico. Molte persone non amano i gatti , altre essenzialmente li temono, convinti che questi teneri esserini in realtà siano degli spietati portatori di malattie.


Ecco tutto ciò che devi sapere su gatti e malattie. I gatti sono bellissimi, teneri e ottimi animali da compagnia.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari