lunedì 2 settembre 2019

Malattie trasmesse dalle zecche ai cani

La prima è una malattia che colpisce il cane ma che può essere trasmessa anche all’uomo. Anche in questo caso si tratta di una zoonosi. I segnali che ci avvisano della loro presenza sono piuttosto aspecifici, cioè sono comuni a numerose malattie. La puntura di zecca può veicolare al cane alcune patologie.


Una delle domande più comuni dei proprietari di cani riguarda le malattie trasmesse dalle zecche al cane. La zecca è un piccolo parassita che si comporta come vettore o portatore di malattie , e rappresenta una minaccia per la vita dei cani e degli esseri umani (zoonosi). Pulci e zecche possono trasmettere gravi malattie : per questo è importante sapere come prevenirle e eventualmente, eliminarle.


Purtroppo, però, per trasmettere una malattia potenzialmente mortale per il cane basta anche una sola zecca. Ricorda che alcune malattie trasmesse dalle zecche possono essere pericolose anche per le persone. Non limitare i controlli di zecche ai membri canini della tua famiglia. I cani non trasmettono direttamente malattie provenienti da zecche alle persone, ma le zecche possono spostarsi di individuo in individuo.


Babesiosi, malattia trasmessa dalle zecche infette da Babesia. Epatozoonosi, patologia di carattere parassitario trasmessa principalmente dalla zecca Rhipicehpahlus, che provoca ipertermia, anemia, poliuria e causa problemi motori. Il primo sintomo della malattia è un arrossamento che parte dal luogo della puntura e si estende gradualmente. Anaplasmosi, babesiosi, ehrlichiosi: conosciamole meglio! Malattie trasmesse dalle zecche.


FEDERICA MICANTI - Medico Veterinario. L’anaplasmosi rientra nel vasto gruppo delle malattie trasmesse dalle zecche. Le principali malattie trasmesse da zecche nei cani. Questa si manifesta nel cane con sonnolenza, perdita dell’appetito, febbre, e dolori muscolari e gastro intestinali.


L’ideale per risolvere il problema delle zecche nel cane è la prevenzione. In commercio esistono molti antiparassitari che proteggono il migliore amico dell’uomo dall’assalto di pulci, zecche , pappataci, zanzare e altre tipologie di parassiti. I mesi più caldi sono quelli in cui è maggiore il rischio di punture di zecche nel cane.


Il ciclo vitale della zecca e tipi di zecche nel cane. L’erlichiosi è una malattia trasmessa dalle zecche , causata da un parassita intracellulare obbligato del genere Ehrlichia, della famiglia Rickettsiaceae. Di solito la zecca responsabile della trasmissione di E. Rhipicephalus sanguineus, la classica zecca marroncina del cane. Il cane manifesta dolori articolari e spesso si può notare un ingrossamento bilaterale delle articolazioni di carpo, gomito, tarso e ginocchio.


La diagnosi si basa su una combinazione di anamnesi ( cane frequentemente punto da zecche nei mesi precedenti i sintomi), segni clinici e test sierologici (che però non danno sempre risposte certe). Come riconoscere i sintomi. Diagnosi e trattamento. In generale, queste patologie possono risolversi attraverso una terapia antibiotica iniziata nelle fasi iniziali della malattia.


La malattia di Lyme (o borreliosi) è un’infezione batterica trasmessa dal morso delle zecche. Vediamo nello specifico quali sono le malattie trasmesse dalle pulci e dalle zecche. Se noti la presenza di pulci o zecche sul tuo cane o. Le pulci del cane sono considerate i principali parassiti che possono essere ospitati dal nostro amico.


Malattie trasmesse dalle zecche ai cani

Le infestazioni da pulci sono tra le più pericolose in quanto, questi parassiti, sono responsabili della trasmissione di numerose malattie infettive che, in alcuni casi, possono anche essere trasmesse all’uomo. Antille , in Asia ( Vietnam ) e.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari