venerdì 22 aprile 2016

Pediculosi cuoio capelluto

Cherchez Cuoio Capelluto Irritato. E’ un piccolo insetto parassita senza ali, adattatosi a vivere esclusivamente sul cuoio capelluto dell’uomo. Se vedete qualcosa che si muove, è probabilmente un pidocchio. Per vedere i parassiti è necessario guardare da vicino.


Utilizzate guanti monouso e guardate la testa della persona sotto una luce forte.

Per prima cosa è indispensabile la localizzazione delle uova, grazie alla quale si può risalire al tipo di pidocchio in questione. La pediculosi del capo è piuttosto comune e interessa soprattutto i bambini. Massaggiare il cuoio capelluto in modo da produrre una leggera schiuma.


Lasciare in posa minuti poi dividere i capelli in ciocche e pettinarli con un pettine a denti fitti per rimuovere le lendini. La specie che infesta i capelli dei bambini (e degli adulti) non è nemmeno in grado di sopravvivere su animali: ha bisogno dell’uomo, del cui sangue si nutre pungendo il cuoio capelluto. Il prurito provocato dai pidocchi non è dovuto, come veicola la credenza popolare, alla sporcizia, bensì proprio alle punture dell’insetto. La patologia dei pidocchi al cuoio capelluto , tende a colpire il cuoio della nuca e delle tempie, contrariamente alla patologia dei pidocchi che compromette gli abiti e del corpo che contrariamente alla prima si manifesta principalmente in età adulta e negli anziani, causa di stanze pubbliche ed oggetti personali invasi.


Nella diagnosi differenziale della pediculosi , vanno anche considerati gli altri parassiti che possono talora infestare il cuoio capelluto , come ad esempio i cosiddetti pidocchi dei libri (es. lepinotus patruelis, trogium pulsatorum, etc) che si riconoscono facilmente in quanto si spostano con movimenti molto rapidi sul cuoio capelluto.

Anticamente si usava combattere la pediculosi con l’aiuto di un pettine a denti molto stretti che veniva imbevuto nell’aceto caldo o nell’olio di oliva e passato meticolosamente tra i capelli per staccare i pidocchi e le uova dal cuoio capelluto e dal capello. Lontano dall’ospite, il pidocchio muore in 1-giorni. Cos’è la pediculosi del cuoio capelluto. Il GSE ha evidenziato risultati stupefacenti verso la pediculosi del cuoio capelluto manifestando efficacia anche nei confronti delle lendini. Per le considerazioni sopraccitate, il GSE costituisce perciò il cardine di un approccio di indubbia efficacia nei confronti di questa infestazione parassitaria.


Avvisa la scuola, per evitare la diffusione nella comunità e le reinfestazioni. Non tagliargli i capelli: è inutile, perché le uova vivono solo a contatto col cuoio capelluto (entro cm). Rimedi Naturali per Combattere il Prurito al Cuoio Capelluto. La PEONIA per combattere il prurito. Si concentrano in particolare su nuca, parte superiore del collo e dietro le orecchie.


Sono diffusi in gran parte tra i bambini in età scolare. I pidocchi sono insetti che infestano il cuoio capelluto. Si trasmettono per contatto diretto con persone affette da pediculosi o per contatto indiretto tramite lenzuola, vestiti e cuscini. Concentrazioni maggiori del irritano il cuoio capelluto , quindi va bene il 5- di acido acetico.


Trova Cuoio Capelluto Irritato. E’ causata dai pidocchi, piccolissimi insetti che succhiano il sangue dal cuoio capelluto.

Non hanno ali e non riescono a saltare. Sono parassiti che crescono molto rapidamente, passano da larva a pidocchio in sole tre settimane e anche se non vivono più di un mese, possono depositare molte uova o lendini raggiungendo i 200. L’epidemia da pediculosi ha proporzioni mondiali, specialmente quella relativa al cuoio capelluto. Non sarebbe indispensabile rimuovere quelle morte, ma i farmaci non sempre le uccidono tutte. Poiché non è solitamente possibile distinguere tra le lendini morte e quelle vive, i medici consigliano di rimuoverle.


Inoltre, in una piccola percentuale di bambini con lendini nel cuoio capelluto rimangono presenti i pidocchi vivi. Grazie ai pettini potrete sradicare le pericolose uova che gli stessi pidocchi depositano. Quando gli esseri umani persero i peli sul corpo, circa milioni di anni fa, i pidocchi si ritrovarono confinati sulla testa, lasciando il resto del corpo. In commercio ci sono molti prodotti (shampoo, lozioni, olii) che promettono di prevenire i pidocchi, ma impedirli è impossibile.


Non dipende dall’igiene personale, ma semplicemente dalla vicinanza di tanti bimbi perché i pidocchi passano da una testa all’altra velocemente: asilo nido, materna e scuole sono la situazione più a rischio. Per quanto priva di conseguenze per la salute, la pediculosi del capo rappresenta comunque di una situazione molto fastidiosa e che necessita di un intervento tempestivo. La ricerca del parassita e delle lendini deve essere effettuata in un luogo illuminato con luce diffusa e non con luce diretta, a causa dell’aspetto bianco traslucido di queste ultime.


Le lendini sono saldamente ancorate al capello e la distanza dal cuoio capelluto indica sommariamente quanto tempo prima è avvenuta l’infestazione.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari