martedì 19 aprile 2016

Pesce che si mangia crudo

Quando si può mangiare il pesce crudo ? Quali sono le varietà che meritano un trattamento speciale? E quali invece non corrono alcun rischio di essere attaccate dai parassiti? Il rischio parassitiSì, perché sono proprio i parassiti il pericolo maggiore che si può incontrare mangiando pesce crudo non trattato correttamente.


Se si mangia pesce crudo d’abitudine ci si può dotare di abbattitori casalinghi che si trovano in commercio, oppure: Chiedere al pescivendolo di abbattere il pesce prima di consegnarvelo, attenzione però che, come detto, il procedimento non è immediato quindi il pesce va ordinato prima per dar modo al pescivendolo di effettuare il trattamento. Proprio per questo motivo rimane ancora una qualche diffidenza nei confronti del sushi.

Il pesce crudo spaventa ancora molte persone. Questo nonostante la diffusione sia crescita in modo esponenziale negli ultimi anni. D’altra parte mangiare pesce crudo non è certo una novità per noi italiani.


Ma quanto è sicuro mangiare il pesce crudo e come possiamo garantirci massimo gusto con la massima sicurezza per la salute? Gravlax: la passione per il pesce crudo ha raggiunto qualsiasi angolo del mondo, anche il Nord Europa dove è il salmone marinato ad avere un ruolo da protagonista. Il filetto di pesce viene pulito da spine e lische e lasciato marinare con sale, zucchero, aneto e un bicchierino di acquavite.


Tra i principali, quello di contrarre l’ epatite A , collegata soprattutto al consumo di molluschi crudi, come cozze e vongole. Mangiare pesce crudo comporta sicuramente un maggior rischio di intossicazioni e infezioni causate da batteri patogeni, oppure di infezioni da parte di parassiti.

Così come molti altri alimenti presenti sulla tavola di chiunque, servire e mangiare pesce non cotto, dunque crudo necessita di particolari attenzioni. Innanzitutto il primo fattore che determina la pericolosità o meno del mangiare pesce crudo è la freschezza del pesce stesso. Ogni qualvolta che si scrive o dichiara “tartare di pesce fresco” su un menù, è bene sapere che questo pesce non è arrivato dal peschereccio alla tavola, ma è stato abbattuto.


Pesce crudo nei ristoranti. Il sashimi invece è pesce crudo senza l’affiancamento del riso (tonno, salmone, ecc): può presentarsi con salse e condimenti orientali, a volte piccanti. I vantaggi di mangiare pesce crudo. Si può mangiare il pesce crudo in gravidanza? La risposta sarebbe affermativa, ma bisogna accertarsi sempre della freschezza del pesce che si mangia.


In alternativa, per consumare pesce crudo a casa in maniera sicura, si può richiedere al proprio rivenditore di fiducia di abbattere il pesce che si intende consumare crudo prima di ritirarlo. Basterà tener presente che si tratta di una procedura lunga, e quindi è necessario richiedere il servizio almeno un giorno e mezzo prima. L’Anisakis è un parassita del pesce che può accidentalmente infestare l’uomo quando lo consuma crudo. Anche oggi riporteremo piccoli accorgimenti che possono praticamente azzerare i rischi.


Questo articolo non piacerà molto (o forse sì?), a chi, come me, ama il pesce. In particolar modo, il pesce crudo. Se ciò è possibile, bisognerà usarlo crudo ma non tutti i giorni per diversi motivi. Crudo di pesce : la sapienza sta nell’abbinamento.


La preparazione del crudo di pesce non richiede particolare sapienza, come invece accade per il sushi. Crostacei e molluschi possono essere serviti tal quali, mentre per la tartare i tranci possono essere tritati grossolanamente con un coltello.

La marinatura delle tartare, per esempio, non è sufficiente a ridurre il rischio di Anisakis. In centro, tra la chiesa e il porto, in un vecchio magazzino, come indica il nome, ha aperto questo piccolissimo locale, fish bar e salumeria ittica, dove trovare sempre pesce fresco, anche preparato crudo , specialmente tartare. E per me una di pesce spada.


Perché siamo abituati a consumare sempre le solite varietà, e nel caso del crudo la scelta è ancora più ristretta. E le altre 6specie presenti nei nostri mari? Filomena Leone fa chiarezza sui rischi che corriamo quando ci affidiamo a ristoratori che non. Così, gli amanti del pesce crudo possono assaporare cenette orientali anche a casa e, perché no, invitare gli amici per un sushi-party, evento che oggi va per la maggiore.


Qualcuno, però, potrebbe storcere il naso all’idea di mangiare pesce crudo.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari