giovedì 21 aprile 2016

Ragnetto bianco piante

Le due specie di ragnetto rosso Panonychus e Tetranychus attaccano piante erbacee, arbustive e ortaggi. Nello specifico, il ragnetto rosso del genere Panonychus attacca alberi da frutta e la vite, mentre quello del genere Tetranychus colpisce pomodoro, fagioli, altri legumi e la soia. L’Acaro giallo conosciuto anche come ragnetto giallo (Eotetranychus carpini) è un acaro polifago appartenente alla famiglia dei Tetranichidi. Per aspetto è molti simile al ragnetto rosso eccetto che per il colore che in questa specie è interamente giallo.


Come il ragnetto rosso ha dimensioni molto contenute circa 4mm. Il falangio è una pianta ornamentale bella e utile: oltre a migliorare l’estetica dei nostri appartamenti, il falangio purifica l’aria di casa eliminando sostanze nocive dagli ambienti chiusi.

Un buon modo per tenere alla larga il ragnetto rosso è mantenere il terreno bagnato (ma non inzuppato) e nebulizzare di tanto in tanto le foglie delle piante da appartamento. Fra i parassiti delle piante più diffusi, gli afidi sono insetti di piccole dimensioni solitamente conosciuti come “pidocchi delle piante ”. Il ragnetto rosso è un vorace parassita che assorbe la linfa delle piante , le cui foglie si punteggiano di bianco , giallo, rosso e infine si seccano. La pianta ragno , conosciuta anche come Clorofito o Clorophytum, è la più conosciuta e si presenta come un denso cespo di foglie carnose, lunghe e strette, ricadenti, solitamente color verde chiaro , con striature gialle o bianche.


Trattato il rametto con insetticida e prontamente eliminato nella parte più danneggiata e chiaramente colonizzata, ho trovato dopo un paio di settimane, in contemporanea con i boccioli, anche gli altri rametti colonizzati dai ragni, che si aggiravano in. Ricevi consigli personalizzati sui ristoranti basati sulle tue preferenze. Guadagna punti da usare per ristoranti, hotel e altro prenotando un tavolo su OpenTable. Disponibilità limitata.


Questo ragnetto supera l’inverno allo stadio adulto (femmina) riparato in diversi ricoveri su piante ospiti e compie 7-generazioni all’anno con particolare concentrazione durante i mesi estivi caratterizzati da alte temperature ed elevata umidità ambientale.

I ragnetti rossi sono minuscoli aracnidi che si possono, a volte, nutrire della clorofilla, della linfa e di altri fluidi delle piante. Bene, diciamo immediatamente che le specie più comuni chiamate “ ragnetto rosso” sono tre: uno di essi è assolutamente innocuo per animali, uomo e piante ed è il più visibile perché più grande, gli altri due sono degli insetti che attaccano varie specie di piante , in particolare uno adora la vite e l’altro adora varie piante da fiore. I parassiti delle piante sono un vero e proprio incubo per la salute del nostro giardino. Ma potete evitare di far ammalare le vostre piante imparando a riconoscere da subito i parassiti che le infestano e prevenendo il loro sviluppo, ad esempio rimuovendo le uova non appena vedete che si stanno formando.


Normalmente è distribuito sotto forma di adulti all’interno di confezioni con 2. Si può spargere direttamente sulla vegetazione o lasciare nei aperti appesi sulle piante. Si consiglia di effettuare le introduzioni fin dalle prime comparse di ragnetto rosso. La presenza di ragnetto rosso a causa del suo sistema di alimentazione (succhia la linfa), può effettivamente pregiudicare la fioritura e deprimere lo sviluppo delle piante del suo terrazzo. Non siamo a conoscenza di rimedi “naturali” efficaci su questo noiosissimo parassita delle piante.


Mosca bianca o fumaggine. La forma adulta di questo insetto è una piccola mosca alata, bianca, che attacca molte piante sia in giardino sia in serra. Il danno sulla pianta non è direttamente riconducibile alla mosca ma alle sue larve, che somigliano a un tipo di cocciniglia e si presentano come piccole scagliette di un bianco sporco che si attaccano alla pagina inferiore delle foglie.


Tra gli agrumi, il limone è particolarmente sensibile alle due specie di ragnetto rosso (Il noto Tetranychus urticae e anche il Panonychus citri), che provocano bollosità e notevole caduta di foglie e dei frutticini appena formati. La pianta si vede sottrarre linfa e perdere foglie, con crescita stentata come conseguenza. Questo acaro attacca anche le piante d’appartamento tra cui le più a rischio Ficus benjamina, Kenzia, filodendro. Ecco perchè avere questa tipologia di piante aumenta la probabilità di presenza di questo parassita delle piante. Ragnetto rosso in casa e piante attaccate.


Anzitutto bisogna osservare che il ragnetto rosso ama i luoghi secchi e rifugge l’umidità. Spesso per eliminare una infezione all’inizio è sufficiente spruzzare acqua semplice su tutta la pianta , con particolare attenzione alle pagine inferiori delle foglie.

Ciao, il ragno in foto è un Cheiracanthium sp. Il nemico principale della pianta di limone è la cocciniglia (un insetto fitofago, che si deposita definitivamente nella pianta dopo la metamorfosi delle femmine). In questa guida vi spiegherò come eliminare i parassiti dalla pianta di limone in modo da non farla morire e quindi perderla.


Il ragno violino è ritenuto uno dei due ragni più pericolosi presenti sul territorio italiano, a causa del suo potente veleno con effetto necrotizzante responsabile del cosiddetto loxoscelismo.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari