martedì 19 aprile 2016

Cosa sono gli ossiuri

Sintomo tipico di questa infestazione è il prurito della zona anale che induce, specie i bambini, a grattarsi continuamente il sederino. Scopri cosa sono gli Ossiuri ? Cosa sono gli ossiuri ? Gli ossiuri sono elminti Nematodi, conosciuti in ambito scientifico con la dicitura di Enterobius vermicularis. Gli ossiuri , nome scientifico Enterobius Vermicularis sono vermetti che si possono trovare nelle feci di bambini e adulti.


Sono bianchi e sottili, lunghi circa un centimetro.

Causano prurito anale e talvolta anche vulvare, soprattutto durante la notte , cioè quando escono dall’intestino per deporre le uova. Se un bambino ha prurito o irritazione alla zona anale o, nella femmina, vulvare, potrebbe avere gli ossiuri. I bambini sembrano essere più soggetti a tale infestazione rispetto alla altre fasce di età. La tendenza si spiega facilmente conoscendo il metodo di contagio con il quale tali vermi si propagano. Ce ne sono anche altri, che sono però molto meno diffusi e - a differenza degli ossiuri - sono più legate alle condizioni igienico-sanitarie in cui vive il bambino.


Ecco cosa sono i pericolosi ossiuri : contagio, sintomi, diagnosi e cura Gli ossiuri , noti come “ vermi dei bambini”, sono ampiamente presenti nell’ambiente. L’infezione da ossiuri ( ossiuriasi o enterobiasi) è una delle parassitosi più diffuse al mondo, Italia compresa, e si stima che colpisca all’incirca un miliardo di persone a livello globale. I sintomi più comuni sono.


Essi colpiscono maggiormente i pazienti in età pediatrica e, proprio per tale ragione, vengono popolarmente denominati ‘ vermi dei bambini’.

Sono vermi cilindrici di colore biancastro, la cui lunghezza può arrivare a qualche centimetro. Pur essendo molto piccoli, gli esemplari maturi possono essere facilmente individuati anche ad occhio nudo. La femmina di ossiuri è lunga circa mm mentre il maschio raggiunge approssimativamente i 4mm.


L’infezione da ossiuri negli adulti, o più semplicemente la ossiuri negli adulti, è una particolare forma di infezione dell’intestino crasso e della zona anale, provocata dalla presenza di un piccolo parassita simile a un vermino bianco. Le femmine sono più lunghe, arrivano a misurare anche millimetri. Frequentemente compare una sintomatologia abbastanza caratteristica: prurito anale, sintomi intestinali e, talvolta disturbi nervosi.


Come Liberarsi degli Ossiuri. OSSIURI : infezione, cura e prevenzione. Questa patologia colpisce adulti e bambini. Ossiuri – scotch test – esame delle feci: L’Enterobius vermicularis, detti nel linguaggio comune ossiuri , sono dei mobili filamenti bianchi sottili lunghi all’incirca cm. Il loro habitat è l’intestino umano e rappresentano la più comune forma di parassitosi parassitale umano, soprattutto nei bambini.


Ma soprattutto, come si combattono? Qui alcune informazioni utili per non farsi cogliere impreparati. Considerata la scarsa pericolosità dell’infezione, l’ ossiuriasi viene facilmente curata con farmaci specifici, volti ad allontanare il parassita. In genere, è sufficiente assumere in singola dose farmaci antiparassitari specifici (es. mebendazolo, pyrantel o albendazolo) per uccidere il verme (non le uova!).


La dose di farmaco può eventualmente essere somministrata nuovamente dopo 14. L’ ossiuriasi è un’infestazione intestinale causata dall’Enterobius vermicularis, meglio conosciuto come “verme dei bambini” o ossiuro. Cause ossiuri - foto tuttogreen.


La patologia chiamata ossiuriasi colpisce la specie umana e si manifesta particolarmente nei bambini.

Nel momento in cui il vostro bambino inizia a frequentare il nido o l’asilo, potreste incappare negli ossiuri , in altre parole i vermi. Ma vediamo bene nel dettaglio di cosa stiamo parlando e soprattutto come fare per risolvere questo spiacevole inconveniente. Gli ossiuri negli adulti vedono rimedi naturali anche dal punto di vista del cibo, poiché sarà sufficiente integrare buone dosi d’aglio nei propri piatti per allontanare i fastidiosi parassiti. Inoltre, bisogna disinfettare mobili, utensili e tessuti nel caso in cui siano venuti a contatto con persone, bambini o animali portatori di ossiuri. I vermi bianchi che sovente vengono evidenziati nelle feci dei bambini sono ossiuri , in cui nome scientifico è Enterobius vermicularis.


Si tratta di nematodi, ossia vermi cilindrici di colore bianco, che possono essere lunghi diversi millimetri, fino ad arrivare a pochi centimetri. Il riscontro di vermi nelle feci è un evento piuttosto rivoltante, ma non certo raro. Si stima infatti che gli elminti (così vengono scientificamente chiamati questi parassiti) infettino circa tre miliardi di persone nel Mondo.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari