Quando si parla di pidocchi di solito ci si riferisce al pidocchio del capo (Pediculus Humanus Capitis), un insetto parassita della grandezza di 1- mm di lunghezza, dotato di zampe fornite di artigli che gli consentono di attaccarsi saldamente al fusto del capello. Un pidocchio inietta la saliva nell’ospite mentre si alimenta per prevenire la coagulazione del sangue. Ciò può provocare una sensazione allergica e pruriginosa. A parte questo, i pidocchi non trasmettono malattie né sono pericolosi.
La primaria causa dei pidocchi nei capelli è il contagio.
Il pidocchio della femmina adulta fa le uova, chiamate pidocchi. I sintomi per riconoscere i pidocchi nei capelli dei bambini. Se hai il dubbio che il tuo bambino possa avere i pidocchi , riconoscerne i sintomi non è difficile, basta fare un po’ di attenzione. L’infestazione da pidocchi , o pediculosi , si manifesta con irritazione e intenso prurito nella zona interessata dai pidocchi.
Il prurito che emanano è dovuto punture che i pidocchi fanno sul cuoio capelluto e al liquido emesso che induce a grattarsi la testa. Ma perché vengono i pidocchi ? Pidocchi sintomi e cause.
Sintomo della presenza dei pidocchi è il prurito, che non va frainteso come causa di altri problemi, quali, ad esempio, la presenza di forfora. Pertanto, per riconoscere la presenza del parassita, è opportuno osservare attentamente il cuoio capelluto, munendosi di pettine e lente di ingrandimento. Il Pediculus Humanus, detto anche pidocchio , infesta in primo luogo il cuoio capelluto, ha un ciclo riproduttivo che parte dalle lendini (uovo) fino a formare il pidocchio. Le piccole uova (lendini) sembrano granelli di forfora fra i capelli , ma la differenza principale, è che invece di cadere facilmente dal capello ne rimangono fortemente ancorate. Una diagnosi di pidocchi può essere fatta dopo che un pidocchio è visto nei capelli o sul cuoio capelluto, o dopo che uno o più lendini sono stati trovati sul fusto dei capelli.
Se non si vede alcun pidocchio o lendine, l’infestazione non è più attiva e non ha bisogno di trattamento. Quando vi è la presenza di pidocchi nei capelli. Abbiamo lo spiacevole e prolungato pizzicore in testa, la sensazione di non essere puliti, la paura di essere scoperti ed il più delle volte derisi, questi sono gli sgradevoli disagi per lo più sociali che si verificano. Pediculosi del cuoio capelluto: cause , trasmissione, sintomi.
Di solito viene attaccata al fusto del capello nella sua parte più bassa. Tuttavia la pediculosi viene diagnosticata non solo in presenza dei parassiti adulti che corrono fra i boccoli. Per spiegarci meglio, i pidocchi sono un po’ come Tarzan che passa da una liana all’altra, con Tarzan, in questo caso, intendiamo il pidocchio e con le liane i capelli. Tuttavia, i capelli bagnati favoriscono la trasmissione. In tutto il mondo si verificano tutti i tipi di infestazione da pidocchi.
Va infatti specificato che quando colpiscono il cuoio capelluto di un bambino (o di un adulto), questi parassiti producono moltissime uova e anche queste sono ben visibili, spesso molto più dei pidocchi stessi.
Si prendono a causa del contatto diretto con una persona infetta oppure in seguito all’utilizzo di un articolo per la cura personale dei capelli appartenente a una persona che li ha già. Trovare una prevenzione efficace contro i pidocchi è il sogno di ogni mamma. O almeno, di ogni mamma con bambini che vanno a scuola o all’asilo.
Se anche tu sei una di queste mamme, sai benissimo che è in questi ambienti che i bambini hanno più possibilità di contrarre i pidocchi. I pidocchi non volano, non saltano e non nuotano. Come saprai, i pidocchi sono degli insetti che vivono solo sulla testa degli esseri umani, nutrendosi del. Basta aggiungere al normale shampoo alcune gocce di prodotto e applicarne un bel mix (ne bastano gocce per ognuno) su una fascia per capelli o direttamente sulla fronte e sulla nuca del bambino, proprio dove inizia l’attaccatura dei capelli.
L’olio di neem è considerato un potenziale alleato nella lotta contro i pidocchi. A scoraggiare l’insediarsi dei parassiti sulla cute e tra i capelli sarebbe prima di tutto il. Sebbene sia possibile uccidere gli insetti adulti, è necessario sbarazzarsi anche delle uova per completare il trattamento.
Le lendini sono le piccole uova deposte dai pidocchi.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.