E’ quanto sostiene una ricerca della Washington University School of Medicine, (di St. Louis, USA) diretta dal dottor Gary Weil e pubblicata su “Clinical Infectious Diseases”. Scampi e gamberi crudi ! Se proprio c’è un cibo per il quale impazzisco più degli altri è proprio il pesce, sì, lo adoro proprio.
I prodotti della pesca sono un’importante fonte di approvvigionamento proteico per le popolazioni di tutto il mondo, ma spesso risultano essere responsabili di tossinfezioni alimentari per la presenza di tossine o microrganismi patogeni per l’uomo. Le parassitosi, però, non sono l’unico pericolo del pesce crudo. Tra i batteri che più frequentemente causano tossinfezioni ce ne sono diversi che con un po’ di attenzione si possono evitare.
Pesce crudo nell’alimentazione: i rischi correlati al suo consumo. Vibrio parahaemolyticus è la specie più comunemente associata a infezione umana e provoca gastroenterite. Infatti l’Italia, in virtù della posizione geografica che occupa al centro del Mediterraneo, ha sempre avuto una millenaria tradizione marinara e di pesca. Il pesce è un alimento essenziale della nostra dieta.
Il mangiare gamberi poco cotti o peggio, crudi , espone al serio rischio di contrarre questa temibile parassitosi. Ecco l’allarme che arriva dai ricercatori della Washington University School of. Può succedere che alcuni ristoranti non seguano queste regole pertanto è fondamentale che al momento dell’ordinazione si chieda se il pesce è stato abbattuto e in caso di risposte incerte si eviti di ordinarlo.
Decisamente molto semplice da realizzare, richiede una piccola attenzione maggiore durante la pulizia del pesce che deve essere eseguita con cura e maestria.
Tra i gamberi rossi più rinomati ricordo quello di Mazara del Vallo (TP - Sicilia), detto Rosso di Mazara, che si contraddistingue per la colorazione del carapace di un rosso corallo, è molto polposo e compatto e viene spesso servito crudo. I gamberi vanno decollati e sgusciati. Le teste, ad esempio, dovranno essere tenute da parte per una eccellente bisque.
Tartare: errori da non fare. Sono molti gli errori che si possono fare preparando una tartare di carne o di pesce. Batteri nel per cento dei gamberetti , tutta la verità: Ecco cosa si rischia Sono stati rilevati vari batteri, tra cui vibrioni, E. Mangiare pesce crudo comporta sicuramente un maggior rischio di intossicazioni e infezioni causate da batteri patogeni, oppure di infezioni da parte di parassiti. Ma il pericolo si annienta facilmente: non solo con la completa.
Come cucinare i gamberi rossi. Eliminate il budellino dell’intestino. Negli ultimi anni, lungo le coste italiane e in particolare lungo quelle del Nord Adriatico, si è diffusa l’abitudine di consumare i crostacei crudi , soprattutto scampi e gamberetti , che possono essere fonte di tossinfezioni, per la presenza di tossine o microrganismi patogeni per l’uomo.
In particolare i rischi sono i seguenti: Batterio Listeria. E’ causa della Listeriosi, un’infezione che riguarda soprattutto anziani, bambini e chi ha il sistema immunitario debole. La cottura più semplice per ricette gamberi : la bassa temperatura Al termine delle ore, potete cucinare i gamberi come preferite, ma se volete assaporare il gusto più naturale del gambero, mettete i gamberoni in una teglia piccola antiaderente nel forno, possibilmente coperta (ad esempio da carta stagnola) altrimenti tutto il succo si disperderà.
In genere, il modo migliore per evitare che il cucciolo si ammali è di cucinare bene i gamberetti. Il gambero può essere tossico per il cane? Gamberi cotti o crudi ? Se preparato correttamente, il gambero non è velenoso per i cani.
MODALITÀ DI VENDITA DEI GAMBERI Ormai la modalità di vendita più diffusa è quella dei gamberi congelati. Pescati o allevati, interi con la testa e il carapace, a garanzia di qualità, oppure senza testa e carapace, nella modalità definita coda di gambero, di più facile utilizzo ma di minore qualità: sono sempre gamberi di provenienza oceanica. Pesce e frutti di mare mangiati crudi sono una delle prelibatezze più apprezzate in cucina.
Ma quali sono i rischi per la salute ? Ostriche, cozze, ricci di mare e poi ancora tonno e gamberetti. Si può mangiare pesce crudo senza timore ? Sono tantissimi gli italiani che mangiano pesce crudo nei sushi, nei carpacci di pesce o nelle tartare. Marinatura gamberi li infonde con sapore e li mantiene umido con la cottura a fuoco alto. La surgelazione, quindi, conserva il sapore fresco di gamberi e gamberetti , congelandoli in modo tale che, quando li si scongela, siano freschi come il giorno di cattura.
Un antipasto semplicissimo basato sulla freschezza dei crostacei che lo compongono. Lassenza di condimenti ne esalta la delicatezza delle carni consentendo di apprezzare appieno il profumo del mare che questo piatto regala. Nel dei gamberetti crudi e nel di quelli precotti, pronti da mangiare, sono stati rilevati vari batteri, tra cui vibrioni, E. L’organizzazione americana Consumer Reports ha deciso di analizzare 3confezioni di gamberetti surgelati, di cui 2crudi e cotti, acquistati in supermercati e negozi di città.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.