Del resto proprio il pesce crudo (ed in particolare i numerosi tipi di pesce per sushi utilizzati) ed il riso sono gli ingredienti fondamentali del sushi (oltre a salsa di soia, wasabi e zenzero marinato). Spesso, infatti, c’ è molta confusione anche sullo stesso concetto di pesce fresco. Chi dice che il sushi fa male semplicemente non è. Il sushi , a parere di qualcuno, è diventato concettualmente la pizza del nuovo millennio.
Per essere precisi, alla moda e ben informati, cominciamo con alcune necessarie definizioni.
Il sushi è una preparazione a base di riso (riso orientale che resiste a lunghi tempi di cottura) bollito e condito con una specie di aceto, che anticamente serviva a conservare meglio il pesce. Mangiare sushi pericoloso: nonostante sia molto comune e di tendenza, il pesce crudo può nascondere qualche insidia. Assieme al gusto per un cibo esotico però è necessario sviluppare anche una consapevolezza dei rischi a cui si va incontro consumando pesce crudo e una corretta educazione alimentare che consenta al cliente di un ristorante sushi di valutare il livello.
In Giappone la parola sushi significa letteralmente aspro e si riferisce a una vasta gamma di cibi preparati con riso. Al di fuori del Giappone viene spesso inteso come pesce crudo o come riferimento a un ristretto genere di cibi giapponesi, come il maki o anche il nigiri e il sashimi (che in Giappone non è considerato sushi perché composto di solo pesce fresco). Ovviamente non tutto il sushi è pericoloso, i rischi di intossicazioni da pesce crudo si hanno solamente nel caso in cui il prodotto non è di buona qualità.
In questo articolo cercheremo di sfatare un po’ il mito dei “vermi del sushi ” e capiremo come difenderci dall’anisakis e dalla sindrome sgombroide.
Mangiare il pesce crudo alla giapponese allo sfinimento spendendo solo €. Poco più di € a uno dei tantissimi Alla You Can Eat di Milano che propongono la fortunata formula super low cost. Ma possiamo stare tranquilli sulla qualità del pesce servito? Le varianti di sushi sono veramente tante e noi vogliamo darvi alcuni consigli su come scegliere il pesce per sushi. Non è il caso di rischiare una parassitosi per non aspettare il tempo di abbattimento che peraltro non altera il pesce sensorialmente.
Il dentice è un pesce che in natura presenta moltissime varianti. Sono infatti oltre 1i tipi di pesce che possono essere definiti dentice. Quello che viene solitamente utilizzato per il sushi è il dentice rosso, in Giapponese Tai.
Sicuramente da provare, ve lo raccomandiamo. In alcuni, al di là delle bufale che girano, però questa. Semplicemente pesce crudo , senza il riso.
Mentre le polpettine di riso con il pesce si chiamano nigiri. Arrotolando riso e pesce (o altri ingredienti) in una stuoietta di bambù si ottengono invece i maki. Diciamolo subito: chi è ghiotto di sushi e di pesce crudo in generale, almeno per quanto riguarda la linea, può stare tranquillo.
Ve ne sono diverse varianti, ma prima di vederle sfatiamo la diceria che il sushi è un piatto di solo pesce crudo.
E’ un errore comunissimo pensare che il sushi si realizzi solamente con pesce crudo ma in realtà il sushi non solo può contenere pesce cotto ma anche non contenerne affatto ed essere composto solamente di vegetali. Non ho mai cucinato il sushi perché sono molto diffidente sul pesce crudo (anche conservato da me) e invece questa tua alternativa con salmone affumicato mi sembra alla mia portata… Lo proverò, è perfetto per l’estate! Negli ultimi anni anche in Italia si è diffusa la pratica del consumo di ricette che prevedono l’utilizzo di pesce crudo.
Sushi , sashimi, carpaccio di pesce e marinature sono preparazioni e piatti molto consumati sia nei ristoranti tipici che a casa. Queste nuove abitudini alimentari non sono soltanto l’effetto di una moda, ma anche la. Il rischio anisakis con pesce crudo non si elimina attraverso la marinatura: gli ingredienti usati per marinare il pesce (sale, aceto, limone o vino) non riescono affatto ad uccidere le larve dell'anisakis.
E' necessario quindi congelare il pesce prima di marinarlo. Per “ sushi ” si intende una grande varietà di piatti tipici della cucina giapponese che utilizzano il riso come ingrediente base, a cui vengono aggiunti diversi altri ingredienti tra cui pesce , uova, verdure, alghe. Da non confondere con il sashimi, quindi, il cui principale ingrediente è il pesce crudo. Il pesce marinato è sicuro?
Come Preparare il Pesce per il Sushi. Dopo aver ottenuto tutte le certificazioni necessarie e una serie di sperimentazioni effettuate dai sushi -chef e dagli esperti alimentaristi, si è giunti alla creazione di un sushi di altissima qualità anche grazie all’utilizzo di eccellenti materie prime, tutte italiane, e al valore organolettico.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.