venerdì 8 aprile 2016

Uova di elminti

Gli elminti sono parassiti metazoi vermiformi. Si tratta quindi di organismi pluricellulari, simili a vermi, che vivono alle spese di un ospite traendone sostentamento ed arrecandogli un danno. Non sempre, però, i vermi arrecano un danno. Farmaci impiegati nella terapia di eliminazione degli elminti (vermi) intestinali.


La loro azione si manifesta localmente sui parassiti uccidendoli o paralizzandoli favorendone così l’espulsione per effetto dei movimenti peristaltici intestinali.

I vermi intestinali sono parassiti pluricellurali di dimensioni variabilissime. Detti più correttamente elminti , si dividono in cestodi, trematodi e nematodi. Il metodo consente di valutare, in un volume noto di acqua, la eventuale presenza di uova di elminti. Principio del metodo La procedura analitica prevede una fase di sedimentazione e una serie di centrifugazioni se-guite da una flottazione e dall’evidenziazione delle uova al microscopio.


Introduzione agli Elminti , parassiti metazoi di interesse sanitario Si dà qui una breve rassegna dei metazoi di maggior interesse per la parassitologia umana: Elminti e Artropodi. Le uova ingerite si schiudono nel tratto gastroenterico superiore e le larve maturano durante la loro migrazione al colon. Un individuo affetto può ospitare molte migliaia di vermi.


I vermi parassiti dell’intestino animale sono scientificamente noti come elminti.

Comprendono vermi piatti (platelminti) quali i cestodi (le tenie), e vermi cilindrici come i nematodi. Per milioni di anni si sono nutriti a spese delle nostre budella, ma hanno anche contribuito a tenere la flora batterica intestinale in esercizio. Le uova sono generalmente più resistenti e possono rimanere nell’ambiente anche per diverso tempo senza la necessità di un ospite, pur mantenendo le capacità infettive.


La maggior parte delle infezioni gastrointestinali parassitarie sono dovute all’assunzione di acqua o cibo contaminato con le uova. Ci stanno letteralmente aspettando ad ogni passo. L’ascaris lumbricoides. Nelle feci si trovano più spesso le uova dei seguenti elminti.


Di nematodi (ascaridi) - ascaridi (Ascaris lumbricoides), tricocefali (Trichocephalus trichiurus), tominksa (thominx aerophilus), krivogolovki duodenale (Ancylostoma duodenale), anchilostomatide (necator americanus), trihostrongilidy (trichostrongyloidea). Lettura e interpretazione. I parassiti intestinali nei bambini: i sintomi possono essere anche comportamentali, come ad esempio l’iperattività.


Se ci sono vermi nelle uova di gallina( foto), se ci possono essere elminti nella carne e nel fegato, è pericoloso, come gli elminti di polli vengono trasmessi a una persona, se è possibile catturare i vermi dalle oche? Le uova , pertanto, non sono immediatamente infestanti come quelle degli ossiuri, ma devono trascorre un certo tempo nel terreno per “maturare”. La mancanza di servizi igienici o l’uso di acque nere per irrigare i campi contribuiscono alla diffusione dell’infestazione, tipica – ma non esclusiva – delle zone rurali. Nel mio lavoro di tutti i giorni spesso mi trovo a fare i conti con sintomatologie di tutti i tipi, e alcune di queste sembrano non evidenziare un’eziologia, una causa specifica.


L’introduzione nel corpo umano di uova di elminti avviene attraverso il cibo, il suolo, ecc. Possono infatti essere trasmessi con le feci espulse contaminate, che sono immediatamente infestanti, con acqua contaminata, rifiuti contaminati, cibo contaminato, sangue di una persona infetta e molto altro.

Le uova di ossiuri possono fissarsi anche su questi capi, soprattutto quando dormi, quindi è di estrema importanza lavarli ogni giorno in acqua molto calda e con un detersivo per bucato. Gli esami riportati di seguito rappresentano le principali tecniche per la ricerca dei parassiti intestinali con brevi indicazioni sul loro utilizzo: Tecnica Indicazioni Esame macroscopico. Una femmina di ossiuro può contenere dalle 11.


Nella mia pratica diagnostica quotidiana, li trovo spesso presenti (con le loro frequenze), nel contesto di patologie anche molto importanti, anche gravi e complesse. Gli Elminti ( o Metazoi) (helmins in greco antico significa verme) sono micro-organismi pluricellulari. Uova di elminti - uno dei modi per diffondere i patogeni. Ma con le conseguenze della penetrazione di vermi nel corpo, ci vuole una lotta lunga e noiosa.


Le uova incolori con un guscio traslucido hanno un doppio contorno.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari