La soluzione ideale è quella di un impiego di prodotti naturali e biologici come il sapone di marsiglia da utilizzare su alcune specie di insetti e vegetali utili a combattere i parassiti dannosi. Fai benissimo a chiedere, Doriana. Questo tipo di sapone è anche registrato nella normativa bio. Esistono rimedi fai te casalinghi per combattere gli afidi o pidocchi delle piante? Gli afidi o pidocchi delle piante, succhiano la linfa dalle piante danneggiandole gravemente se non si corre ai ripari.
Poi bagno un cotton fioc con la soluzione ottenuta e lo passo dove sono i parassiti.
Per questa ragione possono essere usati per lavare le piante attaccate da insetti che fanno melata e fumaggini, quali gli stessi afidi , la mosca bianca e la cocciniglia. E con gli afidi questo accade molto spesso. Se invece l’infestazione di afidi delle piante è esplosa, non resta altro da fare che intervenire con più energia. Gli afidi sono insetti a corpo molle, ed è proprio su questi che il sapone ha l’efficacia migliore.
Inoltre è ottimo per lavare via la melata depositata sulle foglie. In caso di attacco di afidi un bel passaggio col sapone è sempre buona norma farlo. Eccedere con i trattamenti, però può essere causa di problemi per le foglie.
Questa soluzione di acqua e sapone di marsiglia crea una specie di patina che soffoca, immobilizza e disidrata i parassiti debellandoli rapidamente. Vediamo quali sono le dosi e le modalità di utilizzo.
Questo clima fa moltiplicare gli insetti nocivi: prepariamo qualche. La sua azione più efficace si ottiene per contatto, infatti colpendo il corpo dell’insetto, provoca la morte per asfissia. Agito bene per far sciogliere il sapone e nebulizzo la soluzione sulle piante per liberarle da afidi e parassiti. Lavare i mestoli di legno. Se l’infestazione dovesse essere massiccia possiamo lavare la pianta!
Ovvero creare un prodotto saponoso. Dobbiamo sciogliere 1g. Anzi, per essere precisi, il vero autentico. Marsiglia in scaglie in litro di acqua bollente. Ti basterà scioglierne un cucchiaino in 500ml di acqua calda, lasciar raffreddare il tutto e utilizzarlo sulle piante mediante un nebulizzatore.
Utile in casa come detergente per pulire o avere un bucato che profuma in maniera naturale, ma adatto anche all’igiene di tutta la famiglia, amici a quattro zampe compresi, questo sapone è adatto anche per alleviare piccoli problemi della pelle. Una colonia ristretta di afidi in genere non causa grossi problemi. Comunque, gli afidi sono in grado di riprodursi molto velocemente. Delle massicce infestazioni possono avere gravi effetti sulla salute della cannabis e sulle capacità di crescita delle piante.
Gli afidi vengono introdotti nei giardini attraverso colonizzatori alati. Assicuratevi però di eliminare gli afidi in un secchio di acqua riempito con della saponata. Acqua calda e sapone potrebbero essere una soluzione per liberarvi dalle infestazioni leggere di afidi.
Gli afidi hanno un rivestimento protettivo che si scioglie per azione dell’acqua saponata. Negozio creato usando PrestaShop.
Un altro rimedio naturale contro gli afidi è quello di strofinare le foglie delle piante con del cotone imbevuto di alcol. Questo, infatti, crea una patina intorno all’arbusto che fa soffocare gli afidi , uccidendoli. Faccio già uso di macerato di ortica come repellente ma adesso che le infestazioni sono più pronunciate sono andato a cercare prodotti più aggressivi.
Per chi non sapesse riconoscere l’insetto parassita o semplicemente volesse usare qualcosa che vada bene per tutto, consiglio un prodotto naturale che fa miracoli. Non lascia tracce sui peperoncini e permette di eliminare dopo 2-applicazioni settimanali tutti i parassiti (funziona molto spesso già dalla prima applicazione con afidi , acari e mosche bianche).
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.