Il riscontro di vermi nelle feci è un evento piuttosto rivoltante, ma non certo raro. Si stima infatti che gli elminti (così vengono scientificamente chiamati questi parassiti) infettino circa tre miliardi di persone nel Mondo. I più comuni alle nostre latitudini sono senza ombra di dubbio i vermi dei bambini (Enterobius vermicularis), detti anche ossiuri, la cui prevalenza in. La prevenzione è molto importante per evitare che il problema si ripresenti in futuro.
Non è assolutamente necessario preoccuparsi nel caso in cui avessimo individuato la presenza di vermi nelle nostre feci.
Questo perché tipicamente si tratta di infestazioni che possono essere curate molto facilmente ricorrendo al farmaco giusto. Per quel che riguarda il mondo dei bambini, abbiamo già detto che alcune cattive abitudini igieniche favoriscono la presenza del parassita nel loro intestino. Trovare vermi nelle feci dei bambini non è raro come si pensa e anzi, si tratta di un evento piuttosto frequente che non deve allarmare eccessivamente i genitori.
In molti alla vista di questi parassiti si preoccupano e questo è comprensibile, così come è normale provare un senso di ribrezzo. Come comportarsi in caso di vermi nelle feci ? L’ossiuriasi (o enterobiasi) è la forma più comune di parassitosi intestinale e si manifesta con comparsa di piccoli vermi bianchi (3-mm) nelle feci o talora solo con prurito anale notturno (specie nelle fasi iniziali). A volte la presenza di vermi nelle feci non è legata alla manifestazione di alcun sintomo.
In altri casi, invece, è possibile riscontrare una sintomatologia varia come la nausea, i dolori addominali, la turbe dell’alvo e così via.
A seconda del tipo di verme e di infezione, potrebbe inoltre comparire la tosse, la dispnea, il. Talvolta è possibile individuare parassiti vivi anche nella biancheria intima, soprattutto al mattino. I vermi in questione sono gli ascaridi, dei vermi più scuri rispetto agli ossiuri e talvolta sono visibili nelle feci anche ad occhio nudo. Sono dei vermi tondi che causano una parassitosi insediandosi e proliferando nell’intestino di uomo e animali causando una patologia che prende il nome di ascaridiasi.
In questa infestazione, i vermi nelle feci appaiono come piccolissime striscioline filiformi, bianche e mobili. La diagnosi di ossiuriasi spesso viene posta grazie all’osservazione diretta dei vermi nelle feci (e raramente anche nella biancheria intima o nel pigiama) dei bambini. E’ frequente infatti notare la presenza di piccoli vermetti bianchi nella cacca, soprattutto quando serale o di primo mattino. Nel mio lavoro di tutti i giorni spesso mi trovo a fare i conti con sintomatologie di tutti i tipi, e alcune di queste sembrano non evidenziare un’eziologia, una causa specifica. I parassiti intestinali, o vermi , e le parassitosi intestinali possono portare a malattie anche gravi.
Conoscere i sintomi delle parasitosi e capire il tipo di parassita può aiutarci nella diagnosi e terapia di diverse malattie. Secondo l’Università del Maryland i parassiti possono vivere all’interno dell’intestino per anni senza causare alcun sintomo. Questi piccoli esserini chiamati anche vermi sono spesso la causa di diverse patologie, che vanno da semplici eruzioni cutanee fino al diabete e al tumore. Pubblicato in Rimedi Naturali.
La diagnosi di vermi intestinali sarà eseguita attraverso un esame colturale delle feci ed eventuali altri test diagnostici, ed il trattamento sarà di tipo. Se hai un'infezione da anchilostomi, il primo sintomo che si manifesta è il prurito, perché le larve di questi vermi cominciano a penetrare nella pelle. Vermi intestinali: trattamento.
Inoltre, potresti notare un certo gonfiore e rossore cutaneo nelle zone più irritate.
Tenia nelle feci come riconoscerla Osservando le feci ci si può accorgere di qualche stranezza o anomalia: ad esempio piccole striscette giallognole. In questo caso chiamare il medico che consiglierà il test e il trattamento da seguire contro i vermi intestinali. La diagnosi viene poi confermata dal ritrovamento delle proglottidi nelle feci : queste sono visibili anche ad occhio nudo come piccoli segmenti giallognoli.
L’esame colturale delle feci potrà identificare con precisione la loro natura e la specie di tenia a cui appartengono. Non è possibile determinare di quale tipo di verme si tratti basandosi solo sui sintomi e può essere quindi necessario fare delle analisi. Tuttavia, molto spesso i verme solitario sintomi sono inesistenti e l’unico segno di infezione può essere nella visibilità di vermi in movimento nelle feci. In rari casi i sintomi della tenia possono aggravarsi e portare a un blocco dei movimenti intestinali.
Alcuni vermi degli animali domestici sono trasmissibili all’uomo, spiega la dottoressa Elisabetta Colloca, veterinaria a Roma. Il più pericoloso è l’Echinococco, un parassita che vive nell’intestino del cane, le cui uova finiscono nelle feci. Sintomi dei Parassiti del Cane Chocolate Labrador Dog via Shutterstock.
Non tutti i vermi presentano tracce fisiche, nei cani adulti possono a volte risultare asintomatici.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.