lunedì 25 aprile 2016

Mosche bianche piante

Leggi più di milioni di recensioni verificate scritte da utenti come te! Disponibilità limitata. Mosca Bianca : Come prevenirla e rimedi naturali per difendere le tue piante. Per la prevenzione e la lotta alla mosca bianca si possono inoltre attuare varie strategie. Anche se in gergo “ mosca bianca ” indica una persona fuori dal comune e con qualità positive, in fitopatologia si riferisce a uno dei più temibili parassiti delle piante , o almeno, di molte specie di piante.


Elimina le mosche bianche del tutto.

Non è nocivo per i bambini o per gli animali domestici. Essendo antibatterico, aiuta a eliminare i germi che possono trovarsi nelle piante o nell’ambiente. Le mosche bianche sono attratte da alimenti fermentati e l’aceto è l’ideale per loro. Tieni lontane le mosche bianche con altre piante. Metti queste specie vicino alle piante del giardino per impedire alle mosche bianche di infestarle di nuovo.


Sii consapevole che si tratta di una misura preventiva e non di una soluzione per le infestazioni presenti. Una delle specie di mosche bianche che attaccano piante da frutto, ornamentali e piante orticole, la mosca bianca Bemisia argentifolii. Come eliminare la mosca bianca : rimedi per debellarla in modo definitivo da qualsiasi pianta.


Rimedi naturali, lotta biologica e rimedi chimici.

Cos’è la mosca bianca ? Cosa sono quei piccoli insetti bianchi che volano sulle tue piante ? Esistono diverse specie di mosche bianche che infestano piante ornamentali allevate in serra, in appartamento altre attaccano alcune piante da esterno come gerani, petunie, azalee, rododendri e altre ancora le specie ortive come le solanacee tra cui le melanzane. Tra i parassiti delle piante , la mosca bianca è uno dei più temibili e difficili da debellare. Impariamo oggi insieme attraverso qualche trucco del mestiere a prevenire malattie comuni.


La mosca bianca è un insetto molto piccolo che non supera in genere i due millimetri di grandezza! Vediamo come eliminarle in modo definitivo con i rimedi naturali e fai da te più efficaci. Le piante più colpite sono quelle dell’orto, pomodori e cetrioli soprattutto, in modo particolare se gli ortaggi sono coltivati in serra. Altre vittime frequenti delle infestazioni di mosche bianche sono le piante ornamentali. A provocare danni alle piante non sono le mosche bianche adulte ma le larve.


Le piante attaccate dalla mosca bianca non subiscono deformazioni evidenti dell’apparato vegetale, che solo dopo l’infestazione estesa, inizia a cambiare colore. L’insetto attacca la pagina inferiore delle foglie, dove con un apparato boccale molto appuntito succhia la linfa vegetale. Questa nuova tipologia di parassita appartiene a una specie polifaga che non si limita a nutrirsi di rutacee ma attacca anche annonacee, euphorbiacee, malvacee, myrtacee, polygonacee, solanacee.


In alcuni casi è stata riscontrata la sua presenza anche su piante di avocado, palme da cocco, guava e piante ornamentali. Mosca bianca , un parassita piuttosto fastidioso ma anche un essere protagonista di un modo di dire molto comune che non è così poi negativo come gli effetti che l’insetto ha sulle piante. Non c’è un nesso particolare tra l’ essere una mosca bianca e il parassita mosca bianca , per questo è bene conoscere quest’ultimo in modo da evitare che distrugga il nostro orto o il nostro giardino. L’aleurodide o mosca bianca è un parassita delle piante di origine tropicale, dal comportamento molto simile a quello degli afidi, di cui è parente.


Questi moschini infatti si nutrono della linfa delle piante , con produzione di melata e conseguente possibilità di fumaggine.

Le piante quindi si indeboliscono per la perdita di linfa e le punture facilitano l’accesso di funghi e batteri che provocano malattie. COME COMBATTERE L’ALEURODE DELLA SERRA Ciclo dell’insetto. Le femmine adulte di mosca bianca depongono le uova in gruppi circolari sulla pagina inferiore delle foglie.


Un terzo rimedio biologico contro la mosca bianca è l’utilizzo del sapone di Marsiglia. Conviene fare l’applicazione nelle prime ore della giornata.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari