Le piante , come ogni creatura vivente, sono soggette a diverse malattie che le danneggiano e possono anche provocarne la morte. I parassiti delle piante sono un vero e proprio incubo per la salute del nostro giardino. Ma potete evitare di far ammalare le vostre piante imparando a riconoscere da subito i parassiti che le infestano e prevenendo il loro sviluppo, ad esempio rimuovendo le uova non appena vedete che si stanno formando. Anche se in gergo “mosca bianca” indica una persona fuori dal comune e con qualità positive, in fitopatologia si riferisce a uno dei più temibili parassiti delle piante , o almeno, di molte specie di piante.
I moscerini bianchi che hanno colpito le sue piante di basilico in vaso, non sono altro che degli insetti chiamati: ALEURODIDI O MOSCERINI BIANCHI O FARFALLINE BIANCHE.
Questi insetti molto polifagi e invasivi, sono in grado di attaccare varie specie arboree in particolare agrumi ma anche molte specie orticole come ad esempio il basilico. Visibili solo con una lente d’ingrandimento. Esemplari giovani, bianchi lattiginosi. Si annidano sulle foglie, sui fusti, bocci e fiori.
Gli aleurodidi possono annidarsi, in abbondanza, anche nelle serre, nei piccoli orti familiari o nelle coltivazioni di piante da frutto. In casa, arrivano ad attaccare anche piante ornamentali come la Stella di Natale nutrendosi delle foglie rosse e verdi. Le piante possono essere colpite da insetti parassiti e da malattie.
Entrambe le avversità sono molto dannose per le specie vegetali.
Gli insetti, ad esempio, possono danneggiare le piante sia nello stadio larvale che in quello adulto, mentre le malattie sono frequentemente causate da funghi o da virus e batteri trasmessi indirettamente dagli insetti. Sono piatti, simili a piccolissime striscioline bianche , li noto solo se muovo la pianta. Afidi, cocciniglie e lumache sono i vostri peggiori nemici, ma non volete cedere a pericolosi e tossici pesticidi?
Ecco rimedi naturali per liberarsi dei parassiti e avere fiori e piante perfette! Tra i parassiti e il pesticida chi scegliereste? La presenza di questi piccoli insetti bianchi va debellata perchè rappresenta un pericolo per la pianta : innanzitutto, questi parassiti si nutrono della linfa vitale della pianta occupata e dunque le sottraggono prezioso nutrimento per la crescita e lo sviluppo di fiori e frutti. Le formiche spesso portano gli afidi sulle foglie, per cui in presenza di formiche cercate anche questi piccoli insettini. Approfondisci: difendersi dagli afidi.
Fastidiosi vermetti che danneggiano i tessuti delle piante , si combattono con piante nematodicide come senape bianca o tagete, che hanno un’azione biofumigante. Da un paio di giorni ho notato nelle mie piante di fragole che tengo in vasi sul mio terrazzo dei piccoli insetti bianchi sembrano afidi o pidocchi almeno spero di no. Ho visto in alcune foglie che ci sono delle seccature o piccole deformazioni mi devo preoccupare? Poi fragole mentre sì stavano sviluppando si sono un pò annerite però altre le vedo ancora verdi e apparentemente sane è. Ma potrebbero anche essere mosche bianche , semplici aleuroidi, basta il Confidor per innaffiamento e le fetentone vengono sterminate per tanto tempo. Io non tengo stelle di Natale, sono piante velenose per i gatti e avendo gatti ho paura.
Parassiti animali delle piante rampicanti. Quando le piante rampicanti vengono allevate in luoghi scarsamente soleggiati e poco ventilati, oltre che essere attaccate dalle malattie fungine, vengono infestate da parassiti animali che si di solito si sviluppano a carico delle parti più interne della chioma.
Comunemente chiamati anche ragnetti (rossi o gialli), pungono le foglie causando delle tipiche punteggiature cui può causarne l’ingiallimento e la morte. Le malattie che possono colpire le piante del nostro orto, del giardino o del balcone sono davvero numerose. Molte volte sono provocate da insetti e parassiti, mentre altre volte sono legate a una. Sui fusti e sui rami si notano piccole scaglie bianche a forma di scudetto che vengono avvolte da una secrezione cotonosa. Sulla chioma si raduna una sostanza appiccicosa (melata) dovuta alla deposizione degli escrementi zuccherini, su cui si sviluppa una muffa nera.
Eliminare insetti e parassiti dalle piante. La soluzione che viene subito alla mente per curare le piante , quando si presenta un problema del genere, è quella di correre al negozio di giardinaggio più vicino a casa. Le piante grasse, come tutte le piante , possono esser attaccate da parassiti diversi.
Se la pianta ha subito seri danni a causa della temperatura, estraetela dal vaso ed esaminate le radici. Se sono scure e molli, significa che sono marcite e la pianta è irrecuperabile. Se sono bianche e sane, potatele per equilibrare la perdita di vegetazione terminale.
Rinvasate la pianta e asportate la vegetazione terminale danneggiata.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.