Era pienissima di piccolissimi bruchi verdi che non avevano risparmiato nessuna foglia. Anche per me era impossibile eliminarli tutti a mano (io ogni giorno cercavo si smuovere forte le foglie per farli cadere e poi li mandavo lontano dalla pianta ) ma ovviamente non ho risolto il problema. Cosa provoca alla pianta il bruco ? I rami e le foglie attaccate dal bruco appassiscono, perché non ricevono correttamente acqua e nutrienti. Ho pensato quindi di provare a tenerli e vedere che succede.
Nei giorni successivi, gli ho dato qualcuna delle foglie più bruttine della pianta , e anche di altre piante, per fare un pò di esperimenti e capire.
I bruchi verdi che vedi sono molto probabilmente della famiglia dei lepidotteri, potrebbero essere dei geometridi. Sembra banale dirlo ma la prima cosa da fare è eliminarli manualmente. Le larve di nottue e altri lepidotteri sono parassiti che possono colpire le piante di basilico e sono voraci nel defogliare la pianta. Rastrella e togli ogni detrito e foglie cadute attorno alle piante a ogni autunno.
Questo aiuta a mantenere la popolazione dei bruchi sotto controllo. Fai delle verifiche sulle foglie durante tutta la stagione di crescita della pianta per monitorare la presenza di uova, indipendentemente da quale tipo di bruco possa essere. Questo bruco si è mangiato tutte le foglie della pianta di pomodoro.
Bruco verde mangia foglie Giovanni.
Dove vive e cosa mangia (tipi di bruco ) Nella stragrande maggioranza dei casi i bruchi si nutrono di piante e vivono all’interno dei tessuti vegetali – come tronchi o frutti -, ma possono anche mangiare le foglie e le gemme, lasciando tracce evidenti del loro passaggio. I bruchi tessitori sono larve di farfalle notturne che si cibano di foglie e che tessono sui rami una sorta di tenda dove trovano riparo centinaia di esemplari. Anche i tempi di riproduzione sono molto veloci per cui la loro propagazione è molto rapida e le piante si ritrovano in poco tempo letteralmente infestate da questi animali.
Per capire come allontanare i bruchi è importante sapere con quale specie di bruco abbiamo a che fare. Alcuni bruchi si comportano da veri e propri parassiti e possono distruggere l’intero raccolto, altri bruchi , invece, fanno danni minori e possono dare vita a splendide farfalle. Sappiamo che i bruchi delle rose iniziano il loro viaggio uscendo dalle fessure procurate dall’insetto madre sui fusti novelli della rosa e da lì in forma di polvere nera si spandono sulle foglie sottostanti per poi piano piano iniziare a crescere defogliando la pianta partendo dalla faccia posteriore della foglia.
Osserva il bruco da vicino per vedere se mangia le foglie che gli hai dato. In quel caso, congratulazioni! Hai trovato la pianta ospite!
Ora tutto ciò che ti resta da fare è fornire al tuo bruco queste foglie fresche finché non si trasformerà in pupa. L’oziorrinco è un insetto della famiglia dei coleotteri che mangia le foglie di piante e siepi ed è riconoscibile dai numerosi buchi circolari. Visto che trovi le palline nere e le foglie bucate direi che si tratta certamente di bruchi. Se guardi bene dovresti riuscire a individuarli, si mimetizzano perché sono verdi come la pianta di basilico ma puoi trovarli abbastanza facilmente, il primo metodo (utile se hai poche piante) è proprio di cercare e rimuovere manualmente tutti gli insetti. Utilizzando le foglie ed i getti ascellari ricavati dalla potatura dei nostri pomodori, si può preparare un infuso.
Mettere due manciate di foglie di pomodoro in un contenitore, e versarci sopra due litri di acqua bollente. Dopo un paio d’ore, a infuso freddo, lo si può spruzzare sulle foglie dei cavoli e sul terreno circostante, senza. Antiparassitari naturali: rimedi contro i parassiti delle piante.
Tra parassiti e pesticida cosa scegliamo?
Se i primi danneggiano irrimediabilmente le nostre piante in casa o in giardino, i pesticidi chimici esercitano un impatto decisamente negativo sulle risorse naturali e sulla salute umana. Anche le mie rose,ogni anno venivano divorate. Per i pidocchi verdi,bastano spicchi di aglio,piantati nella terra sotto la pianta ,che i pidocchi scompaiano.
Se le foglie delle rose le trovate mangiucchiate, probabilmente vi è la presenza di uno o più bruchi. Il prodotto deve non solo sterminare i bruchi esistenti ma anche eventuali uova nel terreno. Per favore aiutatemi a non perdere questa impari guerra!
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.