martedì 26 aprile 2016

Giardia cani

La giardiasi è una patologia che interessa l’apparato intestinale del cane. Questa malattia può colpire anche l’uomo causando problemi enterici non di poco conto soprattutto nei bambini sotto i due anni di età. I parassiti però danneggiano dopo qualche tempo il rivestimento intestinale degli animali infettati e compromettono la digestione consumando le sostanze nutritive di cui hanno bisogno. I cani contraggono l’infezione quando ingeriscono la forma cistica di questo parassita bevendo acqua contaminata, mangiando cibo contaminato, leccando pelo contaminato o venendo a contatto con feci contaminate presenti nell’ambiente.


Una cosa mi preme sottolineare.

Molti cani risultano asintomatici (portatori sani). Le giardie sono parassiti monocellulari, che colonizzano l’intestino tenue del cane , causando diarrea e vomito. Questo può comportare problemi più seri, soprattutto nei cuccioli e nei cani dal sistema immunitario debole. La giardia è un protozoo parassita che può infettare il tratto gastrointestinale dei cani ed è in grado di causare diarrea, vomito, perdita di peso e letargia - anche se molti animali infetti non mostrano nessun segno. La prevenzione della giardiasi nei cani è il mantenimento delle regole igieniche.


Cerca di tenere il cane lontano da insenature e laghetti sporchi. Se avete sentito parlare della giardia dal veterinario a proposito del cane , non vi state confondendo.

Buongiorno, io ho tre Collies e due Labradors e ho tenuto un cane di una mia amica per due settimane non sapendo che aveva la giardia , di conseguenza stando a contatto con questo cane hanno contratto anche loro la giardia , purtroppo. Questo parassita, infatti, colpisce tanto l’uomo quanto il cane e un’altra quarantina di animali diversi. Capelli, sono Nicola Galli un medico veterinario di Milano. Ho letto il suo interessantissimo articolo sulla giardia nel cane e nel gatto.


La mia domanda è cosa fare quando ho gatti che risultano ancora positivi a giardia anche se già trattati. Giardia : cos’è e come si trasmette. La giardia è una malattia intestinale, conosciuta come diarrea parassitaria, causata da un protozoo flagellato chiamato giardia duodenalis. Le malattie da cui un cane , nel corso della sua vita, può essere affetto, sono molto numerose. Sono, per questo motivo, opportune periodiche visite presso il proprio veterinario di fiducia.


Tra tutte, la giardia è, nel cane , una malattia davvero pericolosa e complicata da debellare. La giardia intestinalis è un protozoo che si localizza nell’intestino, può infettare e causare una malattia chiamata giardiasi , in numerosi mammiferi, tra cui il cane , il gatto e l’uomo. Lamblia, oltre a cane e uomo, può infestare cavalli, bovini, suini e gatti. L’incidenza dei sintomi è maggiore nei cani giovani, anziani o immunocompromessi.


Per verificare l’infezione basta un esame delle feci e il veterinario potrà prescrivere la cura adeguata per contrastarla. Il cane malato di giardiasi presenterà uno o più dei seguenti sintomi: perdita di appetito e di peso, feci molli, di colore chiaro, con presenza di sangue ed eccessivamente maleodoranti, diarrea (cronica, intermittente o acuta), flatulenza, dolori addominali, spossatezza, debolezza e disidratazione. Infestazioni dei gatti con stadi.

Nella rubrica settimanale di Velvet Pets un esperto potrà risolvere i dubbi sulla salute dei vostri amici a quattro zampe. Questa settimana parleremo della giardiasi del cane , una malattia dell’apparato intestinale che non va assolutamente sottovalutata. Perché può colpire l’uomo, è considerato una malattia zoonotica.


Trasmissione della giardiasi nei gatti. Dovreste sapere che, nel caso in cui il vostro animale soffra di sindrome dell’immunodeficienza felina o di leucemia, le probabilità di soffrire di giardiasi sono maggiori, perché le loro difese sono basse. La modalità di trattamento della giardiasi nei cani dipende da molteplici fattori.


Il trattamento della giardiasi è composto da una terapia con un farmaco specifico e da una terapia collaterale con antielmintici, il veterinario adotta tempi e posologia in base al grado della parassitosi in atto. L’infezione, sia nell’uomo e nel cane , è solitamente asintomatica e sono comuni i portatori sani. Sono possibili forme croniche con presenza di diarrea.


Quali sintomi provocano?

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari