lunedì 18 aprile 2016

Malattie piante grasse cactus

I parassiti e le malattie che possono attaccare cactus e piante grasse. Il risultato è la putrefazione della pianta , proprio come avviene per la comparsa dei funghi. Cactus e piante grasse : malattie e parassiti. Corazze e spine sviluppati da alcuni cactus sono un’ottima difesa contro quegli animali che cercano come fonte d’acqua un succulento boccone vegetale.


Ecco come riconoscere le malattie più comuni, e come curarle. Veneto, Friuli Venezia Giulia, Trentino Alto Adige.

Massimo Ertani Tratto da una sequenza di diapositive di una conferenza tenutasi durante le riunioni della sezione. Malattie , parassiti e difesa delle “ piante grasse ” A. Amate i cactus e le piante grasse ? I cactus e le piante grasse hanno bisogno di poche cure e sono semplici da coltivare in casa. Richiedono davvero poca acqua, dato che si tratta di piante. Tante volte sentiamo dire l’espressione “ testa di cactus ” per indicare, gentilmente, una persona irresponsabile, stupida o immatura. Ma quando esterniamo con questa espressione stiamo anche citando il nome di una famosissima pianta grassa, ovvero il cactus , che in realtà non è una sola pianta , ma circa duemila specie di piante definite succulente ed appartenenti alla famiglia delle.


Con il nome di cactus vengono comunemente chiamate tutte quelle piante che fanno parte della famiglia delle Cactaceae.

I cactus si trovano in quasi tutte le parti del mondo anche se la loro origine è più americana. I cactus sono detti anche piante succulente, ovvero piante in grado di trattenere una buona quantità di acqua necessaria per sopravvivere anche nei lunghi periodi di siccità. Il cactus è una pianta grassa estremamente delicata ed incline ad una serie di patologie. La principale problematica dei cactus è inerente alla temperatura: il freddo intenso e le gelate, sono mal sopportate dalle piante grasse che, palesano dei notevoli danni sulla parte superficiale della pianta , con macchie scure, che costituiscono il primo stadio verso la morte della pianta.


Sono resistenti alla siccità, durano a lungo, hanno bisogno di poca acqua e di molta luce. Le piante grasse , i cactus e le piante succulente sono davvero facili da coltivare e belle da vedere. Piante grasse malattie.


Le piante succulente, come tutti i vegetali, o meglio come tutti gli esseri viventi, sono soggetti a delle malattie. Ma quali sono le cause che potrebbero portare queste piante ad avere dei seri problemi di salute? CACTACEAE – Tra le piante grasse questa è la pianta per eccellenza, tante forme e dimensioni, ideale come ornamento grazie anche alla quasi totale assenza di cure di cui necessita- Dotata di spine particolarmente pungenti deve essere posta lontano da zone in cui vi è la possibilità di ferirsi. Per far crescere le piante grasse bene, cercate di mettere insieme cactus e succulente che abbiano le stesse necessità così da curarle al meglio,. Caratteristiche Cactus – Cactacee.


I cactus sono piante grasse o succulente molto longevi appartenenti alla famiglia delle Cactaceae. I cactus , appartengono alla categoria delle piante grasse , categoria, che necessita di particolari pratiche colturali: esse infatti, presentano una particolare conformazione fogliare, che le predispone ad un rapido e costante assorbimento dell’acqua, che viene poi conservata nel tempo dalla pianta stessa, che attinge alle sue riserve per il necessario nutrimento. Quello che ho imparato sulla coltivazione e sulla semina dei vari generi di cactaceae e piante grasse.


Le schede dei cactus con i consigli su come trattare i vari generi. Se le foglie superiori della tua pianta (la nuova crescita) non sono in piena forma, dovrai determinare ciò che potrebbe essere la causa del cambiamento.

Come si coltivano i Ferocactus? Un eccesso di irrigazioni sembra essere una delle maggiori cause di morte per le piante grasse , anche il suolo può causare problemi per le succulenti. Ogni singolo segmento può dar vita ad una nuova piantina. In casa in questa stagione si creano infatti le condizioni migliori per i suoi colpi più virulenti e mortali.


Di chi stiamo parlando? Di un parassita che ama tutte le piante ma che infesta prima o poi qualsiasi pianta grassa (e cactus !) incontri sul suo cammino: è la cocciniglia. Dove sta la sua perfidia?


Marciume delle piante grasse , ecco tutti i consigli per risolvere prontamente questo problema. Il marciume è uno dei disturbi più comuni che i coltivatori di piante grasse possono osservare. Per la cura delle piante grasse , la cosa più importante è la messa a dimora.


Ecco alcuni accorgimenti: scegliete un luogo soleggiato e protetto dalle gelate, su di un terriccio o un compost ben drenante.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari