Conosci i veri vettori dei pidocchi. Ovviamente, anche se i pidocchi sono fastidiosi, non sono da evitare come una malattia infettiva. Al contrario, cerca di sapere chi ha appena passato una infestazione di pidocchi , o se ne sta curando. Le cose da sapere sui pidocchi in termini di prevenzione, cura e trattamento per evitare ed eliminare in modo adeguato pidocchio e lendini.
Per evitare i pidocchi potete diluire gocce di estratto di Malaleuca in un po’ d’acqua, versando il tutto in un flacone spray.
Quando è pronto agitatelo e spruzzatelo sulla testa del piccolo, facendo attenzione alle zone dietro le orecchie e alla nuca. Nei centri estivi, per esempio, tra alte temperature e momenti di gioco a stretto contatto, si può creare l’ambiente favorevole per il pidocchio. Ma si possono evitare ? Pidocchi a scuola: come evitarli e come eliminarli. Iniziamo a conoscere il nostro nemico: i pidocchi sono dei piccoli animaletti, o meglio parassiti che depongono le loro uova sul cuoio capelluto degli esseri umani.
Metodi “miracolosi” per prevenire il contagio ad oggi non esistono, il seguire le regole di una corretta igiene della persona ed evitare lo scambio di effetti personali come pettini, cappelli, indumenti sono i soli metodi utili, associati ad un controllo periodico e frequente. Come eliminare i pidocchi. Il pensiero che un bel giorno il bambino torni da scuola e cominci a grattarsi tra i capelli dà i brividi.
Quando i bambini iniziano ad andare a scuola, oltre che di tante forme virali, spesso sono vittime di alcuni parassiti come i pidocchi. Si tratta di minuscoli parassiti di colore bianco-grigiastro che colpiscono principalmente i bambini in età scolare, soprattutto nella fascia di età che va dai agli anni e di conseguenza anche le loro famiglie. Per eliminare i pidocchi e le uova ci sono una serie di rimedi naturali che possono essere utilizzati. Infatti, i prodotti chimici molto spesso sono tossici e quindi bisogna evitarli. Il pidocchio della testa è una piccola creatura che vive a volte fra i capelli della gente.
Si nutre di piccole quantità di sangue che succhia dal cuoio capelluto. I pidocchi si possono manifestare, specialmente, dove ci sono molti bambini, infatti nelle scuole, e di conseguenza nelle nostre case, arriva spesso l’avviso di controllare bene i bambini. A seguire ti diamo alcuni suggerimenti sul come evitare i pidocchi in maniera efficace.
Con l‘inizio della scuola ritorna l’incubo dei pidocchi. Nonostante la prevenzione non siete riusciti ad evitare l’attacco da parte dei pidocchi ? Niente paura, invece di correre ad acquistare un prodotto specifico in farmacia. I termini che i genitori devono imparare a conoscere.
Il nome scientifico è Pediculus humanus capitis: è un parassita solo dell’uomo e si nutre del nostro sangue. Trovare una prevenzione efficace contro i pidocchi è il sogno di ogni mamma. O almeno, di ogni mamma con bambini che vanno a scuola o all’asilo.
Se anche tu sei una di queste mamme, sai benissimo che è in questi ambienti che i bambini hanno più possibilità di contrarre i pidocchi.
Massimo Scollo (Direttore di Pediatria Ospedale di Thiene - Ulls n°4) ci parla di pediculosi : prevenzione, trattamento e consigli utili su come evitarne la diffusione. I piccoli sono più soggetti al problema anche perché il. Riconoscere ed evitare i pidocchi. Il “ pidocchio del capo” (Pediculus Humanus Capitis) è un comune parassita dell’uomo in grado di dar luogo a un’infestazione denominata pediculosi. I pidocchi si nutrono di sangue bucando il nostro cuoio capelluto depositando un liquido che dà origine al prurito.
Nonostante tutti i tentativi di prevenzione, con la riapertura delle scuole, puntualmente scatta l’allarme pediculosi. La prima regola per prevenire i pidocchi , come avevamo anticipato, è quella di evitare lo scambio di alcuni oggetti personali. Quando iniziano ad andare a scuola, infatti, i bambini si trovano sempre più spesso a giocare con i propri coetanei, aumentando così il rischio di incorrere in infestazioni come la pediculosi.
Scuola vuol dire che le mamme sono più libere, che i bambini dovranno impegnarsi, ma significa anche pidocchi ! Infatti, questa problematica è una delle più temute dai parte dei genitori ogni volta che inizia l’anno scolastico. Una prevenzione precoce aiuterà a terminare il ciclo di vita dei pidocchi e, se tuo figlio è il portatore, potresti evitare un enorme contagio. Quando i pidocchi o le lendini vivono sulla tua testa è necessario trattarlo il più presto possibile, per evitare che si riproducano di più e si verifichi il contagio.
La pediculosi si manifesta con prurito intenso che conduce al grattare ed allo sfregare le zone pruriginose, causando, talvolta, escoriazioni.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.