mercoledì 20 aprile 2016

Dermatite pulci cane

Il dottore curerà inoltre le infezioni e le lesioni sulla pelle provocate dal grattamento continuo, somministrando antibiotici e shampoo medicati. Si tratta di una malattia che provoca molto prurito e può essere causa di infezioni cutanee secondarie. Questa malattia si presenta sotto forma di una irritazione, crea prurito alla cute e coincide con la comparsa. La dermatite allergica da pulci è l’allergia più comune nei cani.


E’ provocata da una reazione di ipersensibilità ad uno o più sostanze nella saliva degli stessi parassiti: si può manifestare immediatamente o con un effetto ritardato attraverso il ben noto sintomo del prurito.

Con il termine dermatite allergica da pulci (acronimo DAP) si intende definire una malattia allergica molto diffusa in Italia e che provoca intenso prurito e lesioni cutanee a cani e gatti. Evitare che il cane venga morso dalle pulci spesso è il primo passo per alleviare e ridurre il prurito del tuo animale domestico, anche se non vedi nessun parassita. Ebbene sì: allergie e intolleranze rappresentano la causa primaria della dermatite del cane. Il problema della dermatite da pulci si manifesta tutto l’anno, sia d’estate che d’inverno, in quanto il freddo non uccide le pulci. Quando l’animale viene punto dalle pulci , viene iniettata sotto la cute una piccolissima quantità di saliva, che determina l. Cause della dermatite nei cani.


Scopriamo le cause della dermatite nel cane , i sintomi principali, come curarla e alcuni rimedi naturali contro il prurito del cane. In alcuni casi invece, sono le pulci a causare la dermatite.

Il sistema immunitario del cane reagisce in modo sproporzionato all’attacco della pulce , con prurito generalizzato su tutto il corpo. Questo non vuol dire che il cane è pieno di pulci in ogni parte del corpo, ma l’allergia alla saliva della pulce provoca questa reazione su tutto. Continuando ad analizare il fenomeno della dermatite nel cane , oltre quella atopica, esiste la dermatite allergica. Le dermatiti causate da parassiti sono conseguenze dirette del morso di alcuni insetti come pulci o zecche. Insieme al prurito possono manifestarsi altri sintomi, come rinite allergica, congiuntivite, o più raramente asma.


Il cane affetto da dermatite atopica tende a grattarsi insistentemente, quasi in maniera isterica, e spesso arriva a intaccare la pelle con unghie e denti, causando sanguinamento (auto traumatismo). Come individuare le pulci sul cane : La prima cosa da fare per capire se un cane è infestato dalle pulci , è controllare il suo pelo. Di solito è abbastanza semplice individuare le pulci sui cani perché hanno un colore che varia dal rosso scuro al marrone e si concentrano nei punti più riparati e più pelosi come l’interno coscia.


Le pulci , oltre a causare prurito al nostro cane , possono scatenare una vera e propria reazione allergica. La sintomatologia è in genere specifica, caratterizzata da irritazione e prurito della cute e, nei casi più severi, può evolvere in estesi arrossamenti, croste ed eczemi. Esaminiamo nel dettaglio. Le dermatiti allergiche invece, sono causate da reazioni allergiche ad allergeni presenti nell’aria oppure nell’ambiente.


In tal caso sarà necessario somministrare al proprio cane alcuni farmaci prescritti dal proprio veterinario di fiducia, in maniera tale da alleviarne i sintomi e il prurito. E’ la seconda causa di malattia cutanea, preceduta solo dalla dermatite da morso di pulce. L'aloe vera per la dermatite del cane.


Dermatite Atopica nel cane carlino (e in tutti i cani ). Ecco di cosa si tratta, con quali sintomi si presenta e come si cura.

Come capire se il cane ha le pulci. I sintomi delle pulci sul cane sono davvero molto semplici da riconoscere. Pulci cane : i sintomi.


Possiamo infatti riscontrare la presenza di pulci sul nostro animale domestico se questo presenta uno o tutti i seguenti sintomi: Forte prurito , intenso a tal punto da spingere il cane a mordersi o strapparsi il. Le pulci sono animali “furbi” che colpiscono a tradimento anche i cani più puliti e coccolati. Prurito orecchie del cane. Il prurito cane alle orecchie è un sintomo da considerare a parte, rispetto al prurito da altre parti.


Ci sono infatti delle specifiche patologie che causano prurito alle orecchie. Per esempio, la pulce dell’uomo, la già citata Pulex irritans, preferisce l’uomo e il maiale ma può benissimo nutrirsi di topi, pipistrelli, scimmie, uccelli, cani e gatti.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari