Le piante possono essere colpite da insetti parassiti e da malattie. Entrambe le avversità sono molto dannose per le specie vegetali. Parliamo degli insetti delle piante , quali sono i parassiti nocivi e quali, invece, possono essere utili in giardino e nell’orto.
Le piante contro insetti , e anche le zanzare, più efficaci sono anche le più comuni e semplici da coltivare. Soprattutto d’estate quando trascorriamo molto tempo in giardino o terrazzo (se abbiamo la fortuna di averne uno) veniamo infastiditi dagli insetti. Gli insetti più comuni.
Possono venirci in aiuto però alcune piante. Ecco come difendere le piante da frutto dagli insetti nocivi senza usare pesticidi chimici: una guida albero per albero alla difesa biologica del frutteto. Le malattie che possono colpire le piante del nostro orto, del giardino o del balcone sono davvero numerose. Molte volte sono provocate da insetti e parassiti, mentre altre volte sono legate a una. I parassiti delle piante sono un vero e proprio incubo per la salute del nostro giardino.
Ma potete evitare di far ammalare le vostre piante imparando a riconoscere da subito i parassiti che le infestano e prevenendo il loro sviluppo, ad esempio rimuovendo le uova non appena vedete che si stanno formando. Come difendere le piante da giardino dagli insetti dannosi. Colorate e profumate: le piante rendono i nostri giardini e orti un piacere per la vista e un piccolo angolo di verde direttamente in città.
Le piante che fungono da repellenti per gli insetti sono anche tra le più comuni e semplici da coltivare.
Le piante antizanzare sono piante che, per la loro composizione chimica e per l’aroma che emanano, agiscono come repellenti naturali contro le zanzare e sono ovviamente più rispettose dell’ambiente. Parliamo di piante ornamentali, sia da interno che da esterno, che quindi possono abbellire le nostre case, giardini e tenerci lontani dalle. Le piante , come ogni creatura vivente, sono soggette a diverse malattie che le danneggiano e possono anche provocarne la morte. La cocciniglia è un insetto fitofago appartenente all’ordine dei Rhynchota o Rincoti e alla famiglia Coccoidea. All’interno di questa famiglia esistono delle sottoclassi con comportamenti e morfologie differenti, ma con una caratteristica comune: vivere sulle piante e nutrirsi della loro linfa.
Ancora, esistono pidocchi delle piante rosa, grigi, arancioni, gialli… Anche se, come premesso, quelli più comuni sono gli afidi verdi. I pidocchi delle piante gialli sono anche detti “afidi dell’oleandro” perché spesso attaccano queste piante ma, come tutti gli insetti voraci, non disdegnano nessuna pianta ornamentale. Ebbene, la calendula serve ad allontanare questa seconda tipologia di insetti , oltre a essere una pianta colorata e bella da vedere.
Insetti utili: esistono davvero? Se hai un orto o un giardino, saprai che la risposta a questa domanda è sì. Al contrario di tutti coloro che vedono negli insetti qualcosa di estremamente dannoso e di cui sbarazzarsi quanto prima, tu, appassionato d’agricoltura, hai invece già intuito alcune loro potenzialità. Anche se ci sono più di 6specie ii piante carnivore, insettivore, solo tre tipi sono native degli Stati Uniti.
Venere acchiappamosche e il giglio-cobra crescono naturalmente in terreno paludoso e umido dove si nutrono di insetti che si trovano sulle loro foglie. Ognuna di queste tre piante. In questa sede vi forniamo indicazioni ben consolidare riguardo gli insetti nocivi al melograno.
In linea generale è opportuno sapere che la gran parte degli insetti descritti attaccano anche altre piante , pertanto in un frutteto misto è importante un controllo anche su queste, oltre che sugli alberi di melograno. Una pianta carnivora che non cattura insetti morirà raramente, ma la sua crescita sarà ridotta. Le piante carnivore, denominate anche insettivore hanno la proprietà e la caratteristica di consumare ed intrappolare animali e protozoi, in particolar modo gli insetti , allo scopo di nutrirsi.
Inoltre vengono descritte due grandi famiglie come le cocciniglia e gli afidi. Vengono infine dati dei consigli utili che possono contribuire al controllo in campo in regime biologico di questi insetti. Difficili da eliminare, possono essere debellati con insetticidi naturali a base di ortica, aglio, nicotina. Spruzzati sulle piante la mattina presto, quando le cimici sono poco attive, ci libereranno dagli insetti.
I rimedi naturali contro gli insetti passano dalle piante aromatiche e questo aspetto è spesso sottovalutato. Ecco le migliori piante repellenti che sono in grado di allontanare zanzare, mosche, vespe e altri insetti da casa, dalle piante dell’orto o dal giardino e che possono aiutare a prevenire fastidiose punture. Nel frutteto, le trappole per insetti sono uno strumento indispensabile per combattere i parassiti volanti delle piante sempre in agguato. Tignole, calabroni, mosche della frutta: a seconda del tipo di pianta , un insetto diverso può attaccarla e rovinare il raccolto. La sua presenza contribuisce ad attirare insetti entomofagi d’ogni tipo.
La borraggine è una pianta infestante che viene utilizzata come alimento ed un ingrediente comune nella cucina nostrana. Ma non solo, grazie ai suoi bellissimi fiori color celeste è in grado di attirare insetti impollinatori dal valore inestimabile come le api.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.