venerdì 21 aprile 2017

Feci parassiti

I parassiti intestinali si dividono in protozoi e metazoi, cioè in organismi unicellulari e pluricellulari. I metazoi che interessano. Riconoscere i vermi nelle feci Analizzare le feci di una persona, per quanto disgustoso possa sembrare, può aiutare a rivelare la presenza di vermi intestinali. Non sempre, però, come nel caso degli ossiuri, i parassiti hanno grandezza sufficiente per essere individuati facilmente ad occhio nudo. Nel mio lavoro di tutti i giorni spesso mi trovo a fare i conti con sintomatologie di tutti i tipi, e alcune di queste sembrano non evidenziare un’eziologia, una causa specifica.


Questi parassiti , a volte, vengono chiamati vermi anche se, a occhio nudo, sono impercettibili.

Nel caso di vermi di grandi dimensioni, da un pollice in sù, la diarrea compare solo quando sussiste una sovrappopolazione di tali organismi nell’intestino. In tal caso il paziente potrebbe arrivare ad osservare i vermi nelle feci. Anche diversi batteri, miceti e virus possono essere parassiti. La presenza nelle feci di alcuni parassiti può essere sintomo di malattie. Parassiti intestinali: come si prendono e come si curano.


Se si notano parassiti (vermi) nelle feci , il paziente potrà portarli al laboratorio per l’identificazione. Utili anche gli alimenti ricchi di vitamina A che aiuta ad aumentare la resistenza ai parassiti. Esame parassitologico delle feci , tipo di campione e preparazione del paziente.

L’esame parassitologico delle feci viene effettuato attraverso la raccolta di tre campioni di feci a giorni alterni. Range esame parassitologico delle feci – I limiti da considerare. Normalmente i parassiti devono essere assenti. L’analisi delle feci è solitamente definita “sospetta” quando i valori risultano alterati come per effetto di infezione o si è in presenza di parassiti.


Modalità raccolta parassiti feci. RICERCA PARASSITI E LORO UOVA NELLE FECI. Se il paziente ha assunto tali sostanze è opportuno eseguire l’esame dopo una settimana. Poiché l’eliminazione di alcuni parassiti intestinali non è giornaliera, per un corretto risultato è opportuno eseguire l’esame su almeno tre campioni di feci. Sono parassiti pseudocelomati, cioè costituiti da un falso celoma, che è la cavità interposta tra canale alimentare e parete del corpo.


In questo caso i vermi si presentano nelle feci del bambino sotto forma di piccole strisce o fili bianchi che sono anche mobili. Le dimensioni sono estremamente piccole e non superano mai cm. In caso di sospetta parassitosi, vi consigliamo di rivolgervi a un medico e di effettuare analisi specifiche delle feci , da fare in laboratorio. Infezione da parassiti intestinali. I batteri possono avere forma rotondeggiante (cocchi), allungata (bacilli) o spiraliforme (campylobacter) e si ricercano nelle feci con un esame che si chiama coprocoltura (esame colturale delle feci ). Nel suolo le uova subiscono una fase di sviluppo, attraverso una suddivisione cellulare e successivamente si sviluppano gli embrioni.


Di parassiti e vermi in genere non si parla molto, perchè si tratta di un tema spiacevole. Le uova dei parassiti diventano infettivi dopo - giorni. Gentile dottore, vorrei iniziare la cura con Parasic, perché mi è capitato di trovare nelle feci alcuni semini bianchi simili a quelli di sesamo (e premetto che non ho mangiato nulla di simile) Secondo lei potrebbero essere parassiti ?

I sintomi sono ascite, affaticamento, edema, encefalopatia epatica e ittero. Anche questo tipo di epatite può essere una delle cause delle feci bianche. L’epatite (alcolica o virale) può degenerare in cirrosi.


La cirrosi biliare è una malattia cronica e irreversibile, nella sua fase terminale, del fegato. Nelle feci i parassiti dovrebbero essere assenti. Se, invece, sono presenti, il referto contiene il nome del parassita identificato in modo che il medico possa consigliare la terapia migliore per eli­minarlo. Il test serve a individuare nelle feci batteri non inclusi nella normale flora intestinale.


Se il risultato dell’esame dovesse evidenziare la loro presenza, dovrebbe essere eseguito l’antibiogramma, vale a dire una analisi che indichi gli antibiotici a cui i germi rilevati siano più sensibili e permetta al medico di prescrivere la cura più efficace. Chi non possedesse questi strumenti, ma sospettasse dalla descrizione dei sintomi una parassitosi, può procedere a una ricerca parassitologica nelle feci. Devo dire che purtroppo questo esame si rivela spesso inutile e fuorviante: per una serie di motivi che non sto a descrivere, esso risulta quasi sempre negativo.


Una tisana allo zenzero può avere effetti depurativi contro i parassiti intestinali: la tisana allo zenzero è adatta in ogni momento della giornata, soprattutto dopo i pasti. Lo zenzero e l’olio essenziale in esso contenuto svolgono un’azione antielmintica, vi aiuta, cioè, a distruggere parassiti e vermi intestinali. Farina Centro Prelievi - Responsabile Dr.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari