Bisogna però prestare attenzione a consumare pesce crudo , dal momento che può comportare alcuni rischi per la nostra salute , tra cui la vibriosi, un’infezione batterica che può essere trasmessa all’uomo. Noi ci concentreremo sui rischi più diffusi, in particolare il parassita anisakis e il contagio da epatite A. Ma quali sono i rischi per la salute ? Si può mangiare pesce crudo senza timore ? Ostriche, cozze, ricci di mare e poi ancora tonno e gamberetti.
Sono tantissimi gli italiani che mangiano pesce crudo nei sushi, nei carpacci di pesce o nelle tartare. Pesce crudo : i benefici. Il problema resta invece per il pesce crudo , che potrebbe non essere del tutto esente da rischi per la salute. Mangiare pesce crudo comporta sicuramente un maggior rischio di intossicazioni e infezioni causate da batteri patogeni, oppure di infezioni da parte di parassiti.
I rischi per la salute. Sushi, sashimi, tartare, carpacci e marinati conquistano sempre più persone. Mangiare il pesce crudo può comportare dei rischi per la salute.
Tutti questi prodotti hanno in comune due cose: sono fatti con pesce crudo e possono essere a rischio di parassiti pericolosi per la nostra salute , ragion per cui accertiamoci, prima di fare un’esperienza gastronomica “indimenticabile”, che il ristorante sia stato ligio alle regole di buona preparazione dei prodotti crudi.
Così, gli amanti del pesce crudo possono assaporare cenette orientali anche a casa e, perché no, invitare gli amici per un sushi-party, evento che oggi va per la maggiore. Qualcuno, però, potrebbe storcere il naso all’idea di mangiare pesce crudo. La moda della cucina giapponese ha riportato alla ribalta il problema dei rischi per la salute provocati dai frutti di mare crudi.
Parlando di pesce crudo , fra i quali includiamo anche crostacei e molluschi, è importantissimo accertarsi che siano rispettate tutte le normative, ma comunque conoscere i pericoli a cui si può andare incontro e saperne riconoscere i sintomi. Infatti l’Italia, in virtù della posizione geografica che occupa al centro del Mediterraneo, ha sempre avuto una millenaria tradizione marinara e di pesca. Il pesce è un alimento essenziale della nostra dieta.
Ministero della Salute stabilisce che, al fine di eliminare ogni potenziale pericolo dai cibi serviti ai propri clienti, tutte le attività di ristorazione che servono pesce crudo ai propri clienti devono conservare il pesce a una temperatura inferiore a -20° per almeno ore continuative. I consigli di prevenzione valgono anche per il pesce crudo consumato a casa, per maggiore sicurezza è bene – infatti – attrezzarsi di un abbattitore per uso casalingo. Ricordiamo che il trattamento comunque più sicuro per evitare problemi di salute resta sempre e comunque la cottura del pesce.
Visti i rischi per la salute , è molto importante assicurarsi che i ristoranti che somministrano pesce crudo , rispettino tutte le norme igieniche previste dalla legge e, in particolar modo, provvedano all’abbattimento (-20°c per almeno ore) dello stesso prima di servirlo ai clienti. Si consumano vari tipi di pesce , poiché è uno degli alimenti più sani da inserire nella nostra dieta. Si tratta di una fonte di acidi grassi essenziali, proteine e composti antiossidanti che aiutano a migliorare la salute cardiovascolare, lo stato della pelle e del corpo in generale. Una scelta ottimale con il caldo estivo, è molto apprezzato anche quando il clima si fa più rigido.
In alternativa se questo processo non viene svolto con debita cura, i rischi per la salute possono essere molteplici. Informazioni sui rischi per la salute collegati alla preparazione e al consumo di alimenti, con post e ricette commentate da esperti di sicurezza alimentare. Sushi e pesce crudo , una moda rischiosa?
Le ricette a base di pesce crudo (sushi, sashimi, carpaccio, marinature) espongono al rischio di contrarre il parassita anisakis. COME MANGIARE PESCE CRUDO IN SICUREZZA – Aumentano gli italiani che apprezzano il sushi, la preparazione gastronomica a base di pesce crudo di origine giapponese. Insieme agli appassionati, che si stanno specializzando nel prepararlo a casa, sono aumentati anche i ristoranti specializzati. Carpacci, tartare o sushi.
Nel documento viene stabilito che chi consuma pesce crudo deve averlo preventivamente abbattuto. Negli ultimi anni, a causa di una maggiore attenzione per la salute e un’intensificazione della distribuzione negli ipermercati e supermercati, il pesce crudo non è un alimento per cui ci si possa affidare al caso ci si è indirizzati verso un maggior. Il consumo di pesce crudo è parte integrante della cultura gastronomica del nostro Paese, soprattutto delle regioni costiere meridionali.
A sushi e pesce crudo nessuno sa resistere! Conosciamo, però, i pericoli legati al loro consumo? Vediamoli insieme, per capire come è possibile evitarli! L’inquinamento dei mari, la mancata attenzione prestata alla scelta del pesce , la cattiva conservazione o la poca cura nella preparazione possono causare diversi disturbi all’uomo, alcuni dei quali gravi.
Vi diamo conto dei principali rischi per la nostra salute. Sono larve sottili, che arrivano fino a tre centimetri di lunghezza e che si sviluppano nella polpa dei pesci di diverse specie. Anisakis però è solo uno dei tanti motivi per cui il consumo di pesce crudo può rappresentare un pericolo per la salute della famiglia.
Il problema è che il mare non è più quello di anni fa, quando Natale arrivava con la sua barchetta a Capo Pecora, con un pescato ricco di saraghi e polpi, di gronchi e triglie, di scorfani dalle carni saporite che adoro in guazzetto. Il sushi è il pesce crudo servito insieme al riso (aromatizzato), mentre il solo pesce crudo viene chiamato sashimi. Ma esistono anche versioni del sushi servite con pesce cotto, ad esempio con i gamberetti (ebi) o l’anguilla (unagi) e altre che invece non contengono affatto pesce , ma sono a base di verdure, pollo o uova.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.