lunedì 24 aprile 2017

Parassiti edera

Edera con parassiti : Domanda: Edera con parassiti. Gentilissimo Mauro, La ringraziamo per averci contattato in merito ai quesiti sulla Sua Edera tramite la rubrica dell’esperto di Giardinaggio. Seguite i passi della seguente guida se avete urgente bisogno di intervenire sul rampicante. Parassiti e malattie dell’ edera.


L’ edera è una pianta molto resistente raramente viene attaccata però dagli afidi neri dei piccolissimi animaletti che danneggiano i rametti più giovani.

Soffre il marciume delle radici e del colletto a causa dei ristagni idrici. L’ edera comune (Hedera helix) è un arbusto rampicante che viene spesso distrutto, perché “accusato” di essere specie parassita che danneggia e degrada il bosco. L’ edera svolge un ruolo ecologico di fondamentale importanza per l’equilibrio del bosco e per la fauna.


I parassiti delle piante sono un vero e proprio incubo per la salute del nostro giardino. Ma potete evitare di far ammalare le vostre piante imparando a riconoscere da subito i parassiti che le infestano e prevenendo il loro sviluppo, ad esempio rimuovendo le uova non appena vedete che si stanno formando. Sono sempre rossi, ma più grandi e più statici: sembra che non si muovano.


Buongiorno, ho una pianta di edera helix in appartamento e vedo le foglie terminali con dei piccoli fori ed altre maggiormente degradate, non trovo parassiti o altri insetti, mi sapreste gentilmente consigliare su quale trattamento fare per eliminare il problema?

Hedera helix: parassiti e patologie La poca umidità o il troppo caldo, sono fattori di un deperimento generale dell’intera pianta e del suo fogliame. Afidi , cocciniglie e ragnetto rossi sono patogeni che fanno paura anche ad una pianta robusta come l’ edera , diventano facilmente prede dei loro attacchi. L’ edera è la pianta rampicante per antonomasia, diffusa su tutto il territorio nazionale. E’ molto rustica e, alle giuste condizioni, è molto facile da coltivare.


In giardino si presta a diversi usi ornamentali, essendo in grado, in pochi anni, di ricoprire superfici estese. Le foglie che iniziano ad ingiallire ed hanno macchie gialle e marroni possono essere un sintomo degli acari delle piante. Il paesaggio in inverno, in pianura e non solo, risulta rovinato da tutta l’ edera che resta verde sugli alberi a foglia caduca, e ben si vede come fa soffocare le piante, che si allungano verso l’alto in cerca della luce solare e il tronco resta sottile e debole, finché l’ edera prende il sopravvento e fa morire la pianta!


Un inconveniente molto comune è quello dell’ edera con foglie marroni, tale fenomeno è spesso sintomo di un malessere molto importante che va curato subito per evitare ulteriori danni. L’ edera , a differenza di altre specie rampicanti, può creare da sola il proprio sostegno. La pianta di edera presenta numerose cultivar e varietà a volte molto differenti tra loro. Non ha bisogno di essere ancorata ai supporti perché le radici aeree si attaccano tenacemente a qualsiasi cosa che trovano.


A differenza di quanti credono, non è un parassita e non si nutre della linfa degli alberi sui quali si arrampica. La mia edera è stata colpita da piccoli insettini giallini chiari e puntini neri sotto le foglie che hanno cominciato a farle seccare e pedere pigmento. Edera rampicante: è una pianta sempreverde e pluriennale, originaria dell’Europa, dell’Asia e dell’Africa.


Appartiene alla famiglia delle Araliaceae, che comprende circa specie di piante rampicanti, striscianti e sempreverdi. Quali sono i parassiti che attaccano le piante rampicanti?

Le piante rampicanti come il glicine, il caprifoglio, l’ edera , il gelsomino e la vite del Canada, il rincospermum e tante altre ancora soffrono l’attacco di diverse tipologie di parassiti. Il geranio edera è una pianta che normalmente viene coltivata in cesti appesi per formare delle cascate di fiori e fogliame. Negli spazi verdi insetti e parassiti non mancano mai.


La loro presenza è particolarmente massiccia all’interno degli orti, laddove contribuiscono a creare un ambiente che possa facilitare lo sviluppo delle piante e delle verdure i cui semi sono stati piantati nel terreno. Certamente un tema così ampio non è facilmente riassumibile in una singola guida, ma ciononostante possiamo fare una sintesi delle principali minacce e dei rimedi utili per farvi fronte. Anche una pianta robusta e rigogliosa come l’ Edera può però essere minacciata da agenti patologici e parassiti , come ad esempio gli afidi , le cocciniglie e il ragnetto rosso, che rappresentano un pericolo soprattutto per le parti verdi. Basta qualche prodotto di III^ classe da acquistare,anche in minime quantità, in un negozio di fiori o Consorzi Agrari.


La grande famiglia degli afidi delle piante. Gli afidi , noti come pidocchi delle piante, sono una vera e propria superfamiglia. Nel mondo ne esistono circa 4.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari