giovedì 27 aprile 2017

Congelare il pesce per mangiarlo crudo

Cherchez Ricette Facili. Ma quanto è sicuro mangiare il pesce crudo e come possiamo garantirci massimo gusto con la massima sicurezza per la salute? Saper congelare il pesce in modo corretto è molto importante, per evitare sorprese poco piacevoli, ma è bene conoscere alcuni trucchetti. Ma a prescindere dagli alimenti, il processo di congelazione deve seguire sempre delle. Congelare il prosciutto crudo contro la toxoplasmosi.


Se il pesce è stato inserito nel congelatore con una settimana di anticipo, o ancor prima, rispetto alla data del suo servizio, evidentemente non si tratta di pesce fresco abbattuto ma di pesce congelato in vista del suo successivo utilizzo alla bisogna.

Il pesce crudo è da sempre una tentazione dei nostri palati: in tutti i paesi del sud Italia c’è il battesimo del pesce crudo , dove ai bambini si fa assaggiare per la prima volta i molluschi appena pescati magari solo bagnati da qualche goccia di limone. Oggi vogliamo darvi alcuni consigli su come conservare e congelare il pesce , soprattutto se fresco, dopo l’acquisto. Mangiare pesce crudo comporta sicuramente un maggior rischio di intossicazioni e infezioni causate da batteri patogeni, oppure di infezioni da parte di parassiti. Che argomento “spinoso” il consumo del pesce crudo ! Se siete in gravidanza e non volete fare a meno del prosciutto crudo , potete benissimo mangiarlo a patto che sia prosciutto di ottima qualità e di provenienza certificata, stagionato almeno mesi.


Vorremmo essere tutti maestri di sashimi e nigiri, o ci piacerebbe fare come nella famosa réclame di quasi una ventina di anni fa e addentare con appetito un polpo appena pescato a mani nude. Problemi e fastidi che possono venire sia dal consumo del pesce crudo che di quello marinato o affumicato a basse temperature. Chi voglia evitare la cottura (il modo migliore per eliminarlo) deve ricorrere alla congelazione.


Ricordiamo che la normativa europea impone a negozianti e ristoratori di congelare il pesce destinato a essere consumato.

Come abbiamo visto, quindi, è possibili conservare il sushi in frigo per mangiarlo il giorno dopo. Importante, però, è rispettare delle semplici regole per evitare rischi per la salute. E come abbiamo visto nel nostro approfondimento sul pesce crudo le conseguenze potrebbero essere davvero rilevanti. Pesce crudo : i rischi legati al consumo. Vi sono diversi rischi legati al consumo di prodotti ittici crudi o poco cotti, che interessano molte specie diverse, dal pesce azzurro fino ai molluschi.


Tra i principali, quello di contrarre l’epatite A, collegata soprattutto al consumo di molluschi crudi, come cozze e vongole. Se per esempio si intende acquistare del tonno da mangiare crudo , se non è stato già abbattuto dovremo congelarlo personalmente per almeno quattro giorni per scongiurare ogni rischio. La cosa migliore da fare è chiedere sempre informazioni dettagliate all’addetto del banco o al pescivendolo.


Tuttavia, devi prendere alcune precauzioni per scegliere, conservare e preparare il pesce in maniera sicura. Manipolare il pesce crudo nel modo appropriato previene le intossicazioni alimentari e permette di godere di un delizioso piatto di sushi anche a casa. Non conservare il salmone nel congelatore per oltre due mesi. Non lasciare scongelare il pesce a temperatura ambiente, altrimenti i batteri prolifereranno in modo pericoloso. Quando acquisti il salmone surgelato assicurati che non sia coperto da uno spesso strato di ghiaccio.


La finalità è di limitare. Il motivo per cui il pesce fresco viene prima congelato anziché essere servito subito è molto semplice: il pesce crudo può contenere batteri e parassiti nocivi per la nostra salute e solo una corretta catena del freddo può ucciderli rendendo il pesce crudo commestibile e il sushi sicuro. Ministero della Salute stabilisce che, al fine di eliminare ogni potenziale pericolo dai cibi serviti ai propri clienti, tutte le attività di ristorazione che servono pesce crudo ai propri clienti devono conservare il pesce a una temperatura inferiore a -20° per almeno ore continuative. Per consumarlo crudo meglio surgelato.


Prima decisione da prendere: acquistarlo fresco o surgelato.

Nella stragrande maggioranza dei casi il nostro sushi contiene infatti pesce crudo , un alimento che ha problemi di conservazione seri e che può diventare un’autentica e pericolosissima colonia batteria. Ma in frigo si può conservare ? Sì, il sushi può essere conservato in frigo, ben coperto, ad una temperatura di 0–4°C.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari