mercoledì 26 aprile 2017

Parassiti animali

Animale o vegetale il cui metabolismo dipende, per tutto o parte del ciclo vitale, da un altro organismo vivente, detto ospite, con il quale è associato più o meno intimamente, e sul quale ha effetti dannosi. Caratteri generali Nel parassitismo si realizza una condizione di simbiosi disarmonica, in quanto l’organismo parassita altera la biologia dell’ospite e in genere lo. Insetti e parassiti degli animali che colpiscono la parte esterna degli animali sono pulci e zecche.


Queste si annidano sulla pelle dell’ animale nascondendosi tra i peli, e tendono a collocarsi principalmente in zone come la pancia, il mento e la base della coda. Tra gli animali che sono parassiti ci sono i linguatulidei e gli insetti. Molto minori sono i casi di ciliati, nematomorfi, crostacei.

Parassitismo nella fantasia. I parassiti del cane come Pulci, Zecche e Pappataci possono infestare il tuo animale trasmettendo anche malattie come la Leishmaniosi. I parassiti sono organismi che vivono alle spese di altri esseri viventi, cibandosi di essi senza ucciderli. Il problema insorge quando la popolazione dei parassiti è troppo elevata e può avere conseguenze sulla salute dell’”anfitrione”.


Comunemente chiamati anche ragnetti (rossi o gialli), pungono le foglie causando delle tipiche punteggiature cui può causarne l’ingiallimento e la morte. Per alcuni parassiti l’uomo rappresenta la ‘casa’ ideale per sopravvivere e moltiplicarsi, per altri invece è solo una tappa transitoria prima di completare il proprio ciclo. Alcuni parassiti vengono trasferiti dagli animali all’essere umano.


Tale trasferimento viene definito infezione o malattia zoonotica.

Le conseguenze delle infezioni zoonotiche possono essere minime, ma purtroppo anche mortali. Sintomi: un gatto colpito da questi parassiti può vomitare di frequente. Cura : si eliminano con prodotti orali o locali come il fenbendazolo, milbemicina o selamectina.


Si contrae per lo più ingerendo una pulce infetta o consumando viscere di animali contenenti uova di tenia. Ciao Maurizia, difficile a distanza identificare il parassita che ti ha fatto un tale danno, senza vedere cosa è successo. Vista l’entità e la rapidità sarei propenso a dirti che si tratta di un animale , ma dipende dalla tua zona (minilepri, caprioli), anche se strano che abbiano lasciate le foglie. Fitodifesa, per la difesa dai principali parassiti delle colture ornamentali, aromatiche e orticole.


Una delle più grandi forze dell’evoluzione sono stati i parassiti che, cercando di colpire e sfruttare i corpi di piante e animali , hanno spinto lo sviluppo di sistemi di difesa, come quello immunitario. Ci sono però anche comportamenti subdoli, con parassiti che modificano il comportamento di. Il nostro team si occupa di disinfestazioni da parassiti animali e bestiame (bovini, suini, equini e caprini) in maniera accurata e definitiva, in totale sicurezza e con grande efficacia e rapidità. La convivenza tra uomo e animali nell’ambiente domestico può causare dermatiti provocate da acari parassiti degli animali.


Questi acari possono trasferirsi alle persone che vivono a stretto contatto con i loro animali domestici, provocando dermatiti e prurito. Il bovino (T. saginata) ed il suino (T.solium) si infettano ingerendo vegetali contaminati da uova o proglottidi gravide. Un cysticercus può sopravvivere per molti anni nell’ animale. I pidocchi sono insetti e si comportano come parassiti negli animali in cui vivono.


In altre parole, hanno bisogno di un ospite specifico per riuscire a sopravvivere. Per questo motivo, i pidocchi che colpiscono gli animali domestici non possono contagiare gli umani, e viceversa. Zoonosi trasmesse all’uomo dagli animali da compagnia: rabbia.

La malattia è causata da un virus che provoca danni gravi ed irreparabili al sistema nervoso. E’ una malattia sempre mortale, che colpisce l’uomo e tutti gli animali a sangue caldo, provocando modificazioni di indole e di comportamento. Oltre ai problemi clinici dell’ animale , le pulci costituiscono un grosso disagio anche per i proprietari. Infatti, anche se le pulci tra un essere umano ed un animale preferiscono insediare l’ animale con molto pelo, è pur vero che possono annidarsi anche nei tappeti, nel divano e nel letto del proprietario.


Il verme del cuoreo la filariosi cardiopolmonare canina è una malattia che può colpire cani, altri animali domestici, come gatti e furetti, e addirittura persone. Di solito, viene trasmessa da zanzare infette, che trasportano questa patologia, considerata una delle malattie parassitarie più gravi. Nel generico gruppo delle “insalate” rientrano ortaggi da foglia appartenenti alla famiglia Compositae, rappresentati da lattughe, scarole, indivie e cicorie, mentre nel gruppo improprio di “lattughesimili” sono incluse la valerianella o dolcetta e la rucola, rispettivamente appartenenti alle famiglie Valerianaceae e Brassicaceae.


Le pulci sono dei parassiti molto comuni nei gatti, come in molti altri animali. Queste piccole creature si annidano nel pelo dei gatti e sono difficili da individuare. Questo è ancora più vero se i vostri gatti sono a pelo lungo. Altri insidiosi parassiti che infestano la mucosa intestinale sono i coccidi, che infestano i cani per via orale attraverso i contatti con animali infestati.


Questi parassiti possono essere molto pericolosi per i cuccioli. Il sintomo principale è la diarrea emorragica e forti dolori addominali. Gli animali domestici ci migliorano la vita.


Dedicarsi ai propri animali da compagnia, è un toccasana tanto per loro quanto per noi.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari