lunedì 17 aprile 2017

Ecografia gemelli monozigoti

I gemelli monozigoti sono praticamente uguali e possono essere scambiati l’uno per l’altro. Essi, infatti, hanno lo stesso patrimonio genetico e lo stesso sesso. Nel caso di gemelli monozigoti viene fecondato un solo ovulo, che entro dieci giorni si divide in due embrioni.


Gemelli monozigoti , tutte le cose che devi sapere.

Quando una coppia scopre di aspettare un figlio è sempre un momento di gioia. Una volta fatto il test di gravidanza iniziano i preparativi. Per due terzi sono dizigoti ( gemelli non-identici) e per un terzo monozigoti ( gemelli identici). I gemelli eterozigoti, a differenza dei monozigoti , presentano delle differenze a livello di DNA, analogamente ai fratelli nati da gravidanze distinte. Nei casi sopra riportati, i gemelli sono detti monozigoti e sono geneticamente identici.


L’evento della divisione dello zigote è del tutto casuale, e non è legato a familiarità. Chi ha avuto una gravidanza con gemelli monocoriali ha probabilità estremamente basse di avere successive gravidanze gemellari.

Con la prima ecografia , a circa settimane di gestazione” risponde Giovanni Scambia, Direttore del Dipartimento di Ginecologia del Policlinico Gemelli. Con questa ecografia è anche possibile stabilire l’amnioticità (e, nel caso ci sia un solo sacco amniotico, avere la certezza che si tratta di gemelli monozigoti ), ma non si vede. Solo circa un quarto dei gemelli sono identici. I più comuni gemelli dizigoti si generano come due uova separatamente, fecondata da due spermatozoi, e quindi non condividono lo stesso identico DNA.


Monitorare adeguatamente la gravidanza gemellare è fondamentale per sapere quanto prima come comportarsi. Di solito dall’ ecografia del primo trimestre è possibile definire se si tratta di gemelli monozigoti o eterozigoti. Contemporaneamente, è possibile individuare possibili anomalie fetali o qualunque altro tipo di complicazione.


Nel caso di gravidanza trigemellare o multipla, ci può essere la combinazione di gemelli identici con gemelli diversi. Si parla di gemelli monozigoti quando ad essere fecondato è un singolo uovo che, al momento di dividersi, darà origine a due feti anziché a uno solo: questi due individui saranno praticamente identici in quanto il patrimonio genetico è lo stesso. DNA eterozigoti, cioè gemelli ma.


I gemelli si differenziano per la loro origine, cioè per le modalità della fecondazione prima e della suddivisione cellulare dello zigote poi, e possono essere di due tipi: i gemelli monozigoti ( gemelli monovulari) e gemelli dizigoti ( gemelli biovulari, cioè semplici fratelli nati contemporaneamente). La gravidanza gemellare è un evento straordinario, ormai sempre più diffuso, che richiede qualche precauzione in più. I rischi sono maggiori, e vanno tenuti sotto controllo.


Ciao salve, avrei bisogno di chiarimenti in merito alla possibilità di avere gemelli. Ad esempio, possono venire fecondati tre o più ovuli, con la formazione di gemelli diversi, oppure un ovulo può dar luogo a due gemelli monozigoti , mentre un altro ovulo fecondato forma un terzo gemello eterozigote.

Non sono né monozigoti (identici) né eterozigoti ( gemelli diversi): un bambino e una bambina rappresentano il secondo caso registrato al mondo di gemelli semi identici. Come suggerisce la parola stessa, il parto gemellare consiste nel parto, naturale o cesareo, di uno o più gemelli. Parto Gemellare : cenni preliminari.


Due bambini sono un vero impegno per la futura mamma, a partire dalla gestazione. Perciò, poco più del di tutte le gravidanze gemellari è monocoriale. Geneticamente, i due bambini sono “identici”.


Ecco una guida alle tappe dei nove mesi: la diagnosi, i controlli, le precauzioni, il parto. Saranno dello stesso sesso e condivideranno i tratti e le caratteristiche fisiche. La presenza di gemelli si potrebbe sospettare in epoca ancor più precoce con il dosaggio delle beta hCG nel sangue, che nel caso dei gemelli sono in quantità superiore rispetto al singolo embrione, ma è solo un sospetto: la certezza assoluta può darla solo l’ ecografia.


Tutti i gemelli dizigoti ed un terzo dei monozigoti sono bicoriali.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari