venerdì 21 aprile 2017

Limone pianta malattie

Malattie della pianta di limone. Abbiamo già parlato di questa pianta quando abbiamo parlato di come effettuare la potatura del limone. Le malattie della pianta di limone che andremo a descrivere sono di vario tipo. Possono essere virali, quindi dovute a un virus, batteriche, dovute a un batterio, oppure fungine, dovute a un fungo.


Se volete un albero sano e carico di limoni , dovete agire subito. La pianta di limone , come altre piante a vegetazione perenne, non ha mai un periodo di riposo.

Pianta di limone mal secco. La malattia più comune per la pianta di limone è causata da un fungo che provoca il mal secco. Dopo avere preso in esame tutte le principali malattie del limone descrivendo per ognuna di esse la sintomatologia e le possibili cure, è utile fare anche una panoramica sulle modalità di intervento da adottare in caso di infestazione. Per farla crescere sana e rigogliosa è importante dedicarle le dovute cure di coltivazione, dalle concimazioni ad una moderata potatura, tra queste è importante anche la prevenzione e la difesa da malattie e parassiti. Concimazione della pianta di limoni.


Per garantire fogliame lucente e abbondanti limoni è fondamentale concimare da aprile a settembre. Funghi Il mal secco è una malattia micotica endemica molto frequente e dannosa per gli agrumi e il limone è la specie citrus più sensibile e colpita. Risposta : malattie del limone.

Coltivare i limoni in vaso: i parassiti. Il parassita più insidioso per una pianta di limoni è il fungo, che la colpisce rendendone i rami e le foglie secchi e gialli. Per salvare la pianta è necessario potare i rami ed eliminare le foglie ammalate.


I più comuni problemi del limone sono gli afidi, le cocciniglie, la gommosi della corteccia e la marcenscenza. La pianta del limone - come tutte le altre piante da frutto del gruppo degli agrumi - può soffrire di varie malattie e disturbi. Al momento del trapianto bisogna avere del buon composto o letame maturi, da miscelare alla terra di scavo della buca. Come piantare il limone.


Il limone è una pianta molto semplice da coltivare, estremamente resistente e forte. Ma a volte può essere minacciata da agenti esterni che la possono danneggiare e, se in maniera grave, può anche farla morire. Ecco quindi come curare al meglio questa meravigliosa pianta che ci dà. Limone Guida alla coltivazione, potatura, innesti, cura delle malattie e dei parassiti. La coltivazione della pianta di limoni , in giardino è un’antica tradizione e negli ultimi anni è diventata una vera moda coltivare i limoni anche vaso su balconi, terrazze ed a volte anche in casa, perchè sempreverde di bella forma, aromatica, con fiori delicatamente profumati e frutti commestibili.


Attacco di minatrice su pianta di limone. Considerazioni sui fitofarmaci. Per eliminare le cocciniglie dal limone vediamo di seguito quali sono i rimedi naturali e le cure possibili per poter debellare queste infestazioni dalla nostre piante. Cosa sono le cocciniglie.


Le cocciniglie sono una grandissima famiglia di insetti fitofagi ( parassiti ) dannosi per le nostre piante sia da giardino che piante d’appartamento. La fumaggine non risparmia nessuna pianta , neanche quelle della vostra siepe.

Per un pronto intervento vi invitiamo a visitare la pagina dedicata alle malattie della siepe. Fumaggine su piante ornamentali. Sono intervenuto con un’energica potatura, ho concimato con concimi specifici per agrumi, ho usato prodotti a base di ferro e di rame, ma senza nessun miglioramento. Per alcune piante , ad esempio, funziona il metodo di immersione in una bacinella con acqua a temperatura ambiente, per circa un’ora. Nella potatura di queste piante occorre valutare non solo le condizioni climatiche dell’area in cui vengono coltivate, ma anche la specie da potare.


Le femmine di questi insetti perforano i tessuti della pianta e si nutrono della sua linfa, bloccandone l’accrescimento e indebolendola. La cocciniglia si annida nella pagina inferiore della foglia ma può essere presente anche alla base dei piccioli e sui rami. Sicuramente la pianta è stata attaccata da Rincoti, cioè quegli insetti che, con il loro apparato boccale pungente succhiatore, sottraggono linfa alle piante e allo stesso tempo possono iniettare, tramite la loro saliva, virus.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari